venerdì 29 settembre 2017

Trame e opinioni: L'ideale di moglie di Mary Balogh

Titolo: L'ideale di moglie
Autore: Mary Balogh
Casa editrice: Mondadori
Collana: I Romanzi Classic
Pag.: 252
Costo: 3,99 ebook















Trama
Abigail Gardiner è appena stata licenziata ed è disperata. Così decide di rivolgersi a un lontano parente, il carismatico Miles Ripley, conte di Severn e nientemeno che lo scapolo più ambito di Londra, affinché le fornisca le referenze che l'aiutino a trovare al più presto un nuovo impiego. L'ultima cosa che si aspetta è di ricevere invece una proposta di matrimonio, che lei accetta d'impulso sorprendendo prefino se stessa. Una scelta che avrà poi conseguenze imprevedibili, perché se Miles aveva delle ragioni particolari per sposarla, lei nasconde un segreto che potrebbe compromettere il loro futuro. Proprio ora che l'amore è sbocciato inatteso...


e mezzo

Il mio commento

L'ideale di moglie è il primo libro della serie regency Stapleton-Downes, firmata da Mary Balogh, un'autrice che mi piace molto, per i suoi molteplici aspetti e caratterizzazione dei personaggi, oltre al periodo storico in generale. 
Abigail è una giovane donna convinta che il suo futuro oramai segnato da un disastro familiare, sia quello di vivere come badante o istitutrice, mentre Miles Ripley, conte di Severn, è alla ricerca di una moglie e soprattutto...

 "Se tu potessi mettermi qui davanti la donna più scialba, 
noiosa e insignificante di tutta Londra o di tutta l'Inghilterra, 
quanto a questo le offrirei le nozze senza pensarci due volte."

La richiesta di referenze, lo sguardo basso, l'abbigliamento dimesso, sono quello che il conte cerca quando posa gli occhi su Abigail, e perché non approfittarne?
Ma Abigail è tutto tranne che remissiva, noiosa e insignificante, sotto quella cuffia, nasconde due occhi grigi e uno sguardo intenso.
Chiederla in moglie è la prospettiva migliore per il conte, che non vuole ancora una volta sopperire alle scelte di sua madre e delle sue sorelle. Miles vuole decidere da solo chi sposare, con chi stare. 
Come spesso accade nei romanzi della Balogh, ci troviamo davanti a donne che inizialmente tutto sembrano fuorché quello che sono. Abigail è giovane, non è una grande bellezza ma con il tocco giusto, si trasformerà in un cigno, ma non solo, anche caratterialmente, non è la donna che Miles cerca, ma proprio quel carattere, quella parlantina, lo faranno cedere inesorabilmente.

Ti amo, avrebbe voluto dirle Miles mentre la baciava sui riccioli.
Ti amo, aveva pensato tutta le sera osservandola ballare con altri uomini, 
raggiante, piena di vitalità e visibilmente divertita.
Ti amo, avrebbe voluto dirle quando avevano ballato il valzer 
e lei aveva sollevato il viso verso il suo e chiacchierato senza mai fermarsi, 
raccontandogli tutto quello che gli altri cavalieri le avevano confidato.

Ma se il conte sin dall'inizio scopre le proprie carte, Abigail no, ha troppa paura di far conoscere il disagio di appartenere a una famiglia decaduta, piena di debiti.
Tra bugie e sotterfugi, sguardi languidi e parole non dette come dice una mia amica, ma già frase utilizzata più e più volte, l'amore trionfa sempre, e questo romanzo se non eccessivamente coinvolgente come altri ha il suo perché.
Come detto a inizio recensione il libro appartiene alla serie Stapleton-Downes composta da sette libri:

#1 The Ideal Wife - L'ideale di moglie
#2 A Precius Jewel - Un gioiello raro
#3 Dark Angel - Caro Angelo inatteso - recensione
#4 Lord Carew's Bride - La sposa di Lord Carew
#5 The Famouse Heroine - Un amore inaspettato
#6 The Plumed Bonnet - La dama col mantello - letto  nel lontano 2000, ma non recensito.
#7 A Christmans Bride - Sposa a Natale

Mi preme dirvi che questa è una serie vecchiotta, per fortuna però molti dei libri della Balogh sono anche disponibili in ebook, ultimamente, ho potuto constatare che su Amazon c'è una nuova versione di questi romanzi. Invece proprio di questa serie, avendo acquistato in modo sparso i libri, alcuni li ho letti in modo "sparpagliato".

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...