giovedì 8 giugno 2017

Trame e opinioni: I guardiani dell'isola perduta di Stefano Santarsiere

Titolo: I guardiani dell'isola perduta
Autore: Stefano Santarsiere
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 381
Costo: 7,90
















Trama
Una scossa improvvisa giunge nella via di Charles Fort, giornalista appassionato di misteri. Il suo amico Luca Bonanni è morto in un incidente stradale e proprio lui viene convocato dalle autorità per riconoscere il corpo. Ma le sorprese che lo attendono non sono poche: la compagna di Bonanni, Selena, sospetta un'altra causa di morte e lo contatta per chiedergli aiuto. Ha con sé una valigia lasciata dall'uomo piena di oggetti provenienti da relitti inabissatisi nel Pacifico e che nessuno, in teoria, potrebbe aver recuperato. Le domande sono tante: cosa lega il contenuto della valigia alle ultime ricerche di Bonanni? Da cosa dipendevano i suoi timori negli ultimi giorni prima dell'incidente? E soprattutto, chi o cosa sono gli hermenos del mar che cercava lungo le coste messicane e poi nell'arcipelago delle Fiji? Per risolvere i tanti misteri, Charles Fort e Selena si spingeranno dall'altra parte del mondo, trovandosi alle soglie di una scoperta scioccante che unisce le ipotesi sull'esistenza di misteriose creature degli oceani agli affari di una spietata multinazionale...

e mezzo

Il mio commento

Un romanzo interessante, una storia ben descritta, colpi di scena che hanno reso la lettura di questo libro impegnativa, perché molto dettagliata, con eventi che si susseguono costantemente con molte novità, intrusioni, personaggi...
Charles Fort è un giornalista, soffre di amnesie, rapide, fulminee che lo portano a dimenticare non eventi molto vecchi, ma giornate intere contemporanee, provocando il lui uno stato di spaesamento.
Chiamato per il riconoscimento di un suo amico-conoscente, deve partire per la Calabria, viaggio controindicato dal suo dottore. Sembra essere solo una formalità il riconoscimento ma quando Selena, compagna del defunto ipotizza che Luca Bonanni sia stato ucciso, le cose cambiano, e insieme cominciano una ricerca di cosa realmente Luca stesse facendo, scrivendo e soprattutto cercando, perché molti indizi ipotizzano la presenza di strane creature nelle profondità del mare a largo delle coste messicane prima e verso le isole Fiji poi.
Charles e Selena affontano un lungo viaggio, alla scoperta di ciò che Luca ha lasciato scritto e detto in una intervista, ma quello che più attira è capire cosa sono quei reperti ritrovati in una valigetta nascosta in casa, tutto fa presupporre che il defunto avesse trovato qualcosa di compromettente e che di conseguenza sia rimasto vittima di un omicidio. Ma perché? Cosa realmente Luca cercava di scoprire?
Una nave che scandaglia il fondale marino, un sommergibile pronto per essere inabissato, uno studio sui resti di animali marini simili a dei delfini, tutto fa presupporre che ci sia molto in ballo e un segreto che accomuna una potente multinazionale e l'esercito del posto che pattuglia le zone rendendo il tutto ancora più sospetto.
Un romanzo che non ti lascia un attimo, pagina dopo pagina i misteri si infittiscono e i colpi di scena sono davvero tanti. Le desrizioni rendono vivi i territori perlustrati dai protagonisti, sono tanti i personaggi che girano intorno a Charles e Selena, e questo a volte mi ha un po' fuorviata. Per gli amanti del genere un libro da leggere, perché vi lascerà col fiato sospeso fino alla fine.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...