mercoledì 7 giugno 2017

Trame e opinioni: Apri i tuoi occhi di Patrisha Mar

Titolo: Apri i tuoi occhi 
Autore: Patrisha Mar
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 288
Costo: 9,90
















Trama
Camden Ward è uno scrittore noto in tutto il mondo. I suoi thriller sono dei bestseller, eppure lui non ama sentirsi al centro dell'attenzione, è schivo e misogino. Anzi, in questo periodo vorrebbe mollare tutto e tutti, andarsene da Los Angeles, allontanarsi da Linda, la donna con cui ha una relazione, e partire per l'Italia. Ed è quello che alla fine decide di fare. Sissi Fiori è una violinista che ha appena finito di registrare i brani per il suo secondo disco. Quando Camden arriva in Italia, al Casale di Lorenza, dove alloggerà, viene quasi investito dalla bicicletta di Sissi. È così che i due si conoscono. L'attrazione tra loro è subito forte, ma gli ostacoli non sono pochi. Andrea, un amico di Sissi che prova per lei ben più che un affetto amichevole, è disposto a tutto pur di mettersi tra loro. E lo stesso Camden pare proprio non riesca a lasciarsi andare. Finché un giorno, richiamato dalla sua agente a Los Angeles, decide di non partire e di fermarsi in Italia...


Il commento di Iaia

In questo romanzo ci sono due coppie: Ward/Sissi e Andrea/Emma. Ward è uno scrittore di successo di thriller, americano di Los Angeles che è venuto in Italia per trovare un po' di pace e lasciare nella città caotica tutto ciò che lo sta deprimendo. Sissi è una donna solare, violinista di strada, che cura l'amministrazione della fattoria dove vive con la madre. Andrea ed Emma sono i suoi più cari amici.
Un libro molto romantico in cui i quattro protagonisti vivono momenti dolci e difficili che comunque porteranno a un lieto fine.
Si dà molta evidenza ai primi due personaggi, ma anche la storia degli altri è abbastanza coinvolgente. Ciò che mi ha lasciato un po' stupita è il repentino cambio di sentimenti degli ultimi due. Un libro che non mi ha coinvolto del tutto. Secondo me l'unico protagonista valido è Sissi, mentre gli altri mi hanno un po' infastidito per il loro carattere che, in certi momenti, ho trovato immaturo, egocentrico e fragile. Nessuno si può definire ragazzo o ragazza. La più giovane ha 28 anni fino ad arrivare ai 35 di Ward, quindi ritengo che non possa esserci un comportamento quasi bambinesco vista l'età che hanno.
Un romanzo molto semplice, lineare. Per me manca un po' di energia, ma comunque vale la pena leggerlo.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...