martedì 16 maggio 2017

Review Party Cioccolata amara di Elisa Trodella e Loretta Tarducci

Buon pomeriggio lettori, primo review party per la Biblioteca del libraio, e sì c'è sempre una prima volta e lo facciamo con la presentazione del nuovo romanzo di Elisa e Loretta, Cioccolata amara, in uscita oggi, 16/05/2017, per Newton Compton.
Ma bando alle ciance, Manuela vi presenta subito il romanzo e poi la sua opinione!!!

Titolo: Cioccolata amara
Autore: Elisa Trodella e Loretta Tarducci
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: /
Costo: 0,99 ebook, cartaceo in uscita il 6 luglio, 5,90 euro

TRAMA: Love Me Too Series
Torna la famiglia Garrone! Passato, presente e futuro si intrecciano tra segreti, rivelazioni e amori, per un finale ricco di emozioni
E se il passato tornasse a bussare alla vostra porta?
Dalle autrici del bestseller Scusa ma ti amo troppo
Che cosa ha in serbo per noi, questa volta, l’imprevedibile famiglia Garrone? Giulio è un marito e un padre esemplare, è un uomo solido e affidabile, forte e senza scheletri nell’armadio… O almeno, questo è ciò che tutti hanno sempre pensato. Eppure il suo passato nasconde un segreto, difficile da confessare e con il quale lui stesso non ha ancora fatto i conti. La vita però lo costringe a tornare indietro con la memoria, quando, mentre aspetta, terrorizzato, l’esito del parto prematuro di Felicia, sua figlia, i fantasmi lo assalgono. E allora Giulio si rende conto che è il momento di affrontarli. Uno in particolare. Si tratta di una donna, bella e travolgente ma complicata come un calcolo matematico. Una donna che gli ha rubato il cuore. E che non è sua moglie…


Il commento di Manuela

Terzo appuntamento con la trilogia di “Scusa ma ti amo troppo”, capitolo conclusivo.
Prima di tutto volevo ringraziare la casa editrice di avermi dato la possibilità di leggere questo libro in anteprima.
Di solito quando scrivo i miei pensieri su un libro letto seguo una traccia, tanto per non dimenticare nulla… per questo romanzo non ci riesco. Non ci riesco perché questo racconto mi ha toccato in modo particolare. Potrei usare una frase di Giulio per spiegare le mie sensazioni dopo aver letto questo libro…

Cazzo, mi hanno fregato ancora, le emozioni. 
Perché se non le fai uscire… le mosche continuano a girarti intorno.

Giulio sta per diventare nonno, Felicia è in attesa del suo primogenito. Poco prima del termine della gravidanza però ha un attacco di peritonite e deve essere operata d’urgenza, il piccolo deve nascere in tutta fretta. Giulio si trova quindi ad affrontare la paura di perdere la sua bambina. Così, mentre attende che la figlia si riprenda dall’operazione inizia a raccontarle del passato, del suo passato dolce e amaro al tempo stesso. Un passato fatto di errori, dal quale però è riuscito a riemergere per diventare il padre “speciale” che è per Felicia e Pietro.
Nel silenzio della stanza d’ospedale Giulio apre il suo cuore in modo pieno e sincero.

Il silenzio è terrificante; 
lascia libera la mente di scavare a fondo di aprire porte che avrei chiuso con forza.

Io ho adorato Giulio già da “Scusa ma ti amo troppo”, in questo romanzo lo sento uomo vero, reale, pieno di difetti, ma che è capace di amare in modo totale. Ama sua moglie Stella e allo stesso tempo sua figlia Felicia. Questo romanzo è carico d’amore, l’amore di un padre verso la figlia. Questo amore puro lo si legge tra le righe di tutto il romanzo, ma lo si percepisce da subito, già dalla pagina bellissima della preghiera che Giulio fa quando pensa che la figlia sia in pericolo di vita. Una preghiera viva, vera e sentita. Piena di amore per la figlia, un amore puro e completo quello di un padre…

Signore… è un padre che ti supplica.
 Non mi devi nulla, sia chiaro, ma sono nelle tue mani.
Lo siamo tutti.

Giulio si scopre imperfetto, ha paura di perdere l’amore della figlia perché non le ha raccontato tutto del suo passato, si sento macchiato da questo “nascondere” quello che è successo in un momento di debolezza.

“Il senso di colpa è come un veleno, una tossina che ti penetra nel sangue, arriva al cervello e poi, lentamente, ti logora ossa e muscoli e a quel punto, anche alzarsi dal letto diventa impossibile.”

Tutto il romanzo ha come centro Giulio e la sua vita prima di Stella.
Come ogni romanzo di questo duo di autrici devi aspettarti di tutto. Ammetto di essere di parte perché le adoro come scrittrici e come persone (avendo avuto l’occasione di incontrarle più di una volta), ma non temo di essere smentita se affermo che questo terzo lavoro è in assoluto il migliore. È carico di sentimenti, sensazioni ed emozioni forti. Non è banale ed effettivamente come mi hanno detto loro in un messaggio: “Accadrà di tutto… Qui c’è davvero il cuore di Giulio”. Al termine della lettura ho riscritto loro che volevo conoscere Giulio perché lo adoro…
Lo stile di scrittura è come sempre molto piacevole e scorrevole, leggi il romanzo tutto d’un fiato. Oddio a dire il vero siccome ho provato emozioni forti, a volte troppo, mi sono trovata più di una volta a fermarmi, lasciare fermo il libro qualche minuto e poi però riprenderlo perché la voglia di sapere come andava avanti era tanta.
A differenza degli altri due romanzi, questo non è ambientato a Roma, benché Roma sia comunque presente all’inizio e alla fine, ma tutto si svolge a Bracciano. Il tempo del romanzo è molto articolato. Tutto parte dal presente, dal malessere di Felicia, poi si sposta del passato. Alternando un passato prossimo in cui Giulio racconta un momento di profonda crisi e un passato remoto che è l’origine della crisi di Giulio. Per poi concludersi con uno sguardo al futuro.
C’è poi la conclusione della trilogia, al termine del romanzo c’è una veloce carrellata su tutti i personaggi di questi tre appuntamenti. Riusciamo quindi a vedere come si sono evolute le loro storie, le loro vite.
Altra cosa particolare di questo libro è il punto di vista maschile. È Giulio stesso che racconta, che confessa le sue imperfezioni, che mette a nudo il suo cuore.
Libro assolutamente consigliato, come ho scritto alle autrici, questo libro strappa il cuore e ti fa capire che

…la vita è un dono meraviglioso e che subirla rappresenta un insormontabile sbaglio.














3 commenti:

  1. Che brava sei stata... mi hai trasmesso emozioni profonde e desiderio di leggerlo. Inizio questa sera... poi vi dirà

    RispondiElimina
  2. Grazie 😊 aspetto di leggere le tue impressioni su questo bel romanzo.

    RispondiElimina
  3. Grazie!!! Un bacio affettuoso! ❤❤❤

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...