mercoledì 4 gennaio 2017

Rubriche: La rubrica natalizia



Christmas Party

Carole Matthews

Newton Compton

Costo:
9,90 cartaceo
4,99 ebook











Trama
Louise Young è una madre single, la cui priorità è occuparsi della figlia, Mia. Ha un buon lavoro in una grande azienda internazionale, di cui è piuttosto contenta. L'unico problema è il suo capo, che non sa tenere le mani a posto, ma Louise riesce comunque a gestirlo... Ciò per cui non ha davvero tempo è il romanticismo. Almeno fino a quando non incontra Josh Wallace, l'uomo che sta scalando i vertici della sua azienda. E che è presente anche alla festa di Natale organizzata per tutti i dipendenti. Louise in genere non ama partecipare a questi eventi mondani, ma per l'occasione ha sciolto i capelli, ha indossato un bel vestito ed è intenzionata a passare una serata divertente, complice un ottimo champagne. È del tutto ignara che intorno a lei qualcuno è impegnato in giochi troppo pericolosi per godersi la festa. Finché non si trova lei stessa coinvolta in quei giochi... E quella, allora, diventerà una notte da ricordare.


Il commento di Manuela

La festa di Natale era sempre l’evento di punta nel calendario sociale per gli impiegati.

Louise è una madre single che riprende a lavorare dopo tanto tempo. Inizia il lavoro alla Fossil Oil, ma deve fare i conti con un capo che passa il tempo a cercare di palparla. È da poco entrata nella compagnia e deve partecipare alla festa di Natale che la compagnia organizza. Una festa che le viene raccontata come sempre ricca di piccanti retroscena, soprattutto perché il bar sarà gratuito e illimitato. Pur trovandosi a partecipare in una località fiabesca, Louise si trova a fare i conti con una festa deludente, per niente rispondente alle sue aspettative.
In realtà per raccontare questo romanzo non possiamo fermarci solo alla storia di Louise. Dovremmo dividerlo in tre storie che loro malgrado s'intrecciano. La principale è quella di Louise, ma poi ci sono spaccati di vita di altre due coppie. Sono raccontate le vicende coniugali di Tyler e Kirsten Benson, il capo di Louise. Tyler che tradisce da molto tempo la moglie con tante piccole relazioni, l’ultima è quella con Melissa. Kirsten ha sempre accettato tutto, ma ora si ribella. Spinta anche dal ritorno del suo ex, Simon, l’unico vero uomo che lei abbia mai amato. Inoltre c’è la storia di Lance e Melissa Harvey. Lance è il presidente della Fossil Oil e vede in Tyler il suo braccio destro. Non sa però che il suo pupillo ha una relazione con sua moglie Melissa, una donna determinata, che però ha sacrificato molto per la carriera del marito. Ora si trova chiusa in una prigione dorata con un marito alcolizzato che non la soddisfa più.
Lo stile del romanzo è molto scorrevole, con periodi semplici e chiari. Si riescono a seguire tutti gli intrighi aziendali e le tresche amorose con semplicità. I dialoghi sono ben inseriti nel contesto del racconto e aiutano a seguire la trama. Le descrizioni non sono mai pedanti, ma permettono di avere il quadro della situazione di come e dove si svolge la scena.
I personaggi principali sono ben disegnati, tutti delineati nelle loro caratteristiche principali. Louise è una ragazza dolcissima, che vive per la famiglia e soprattutto per sua figlia Mia. I suoi genitori, che l’aiutano in questo momento di difficoltà, sono persone gentili e generose. Anche se sono personaggi secondari, sono ben caratterizzati. Tyler è presentato in modo spietato, risulta subito essere viscido e losco. Kirsten invece è presentata come una donna debole che si lascia facilmente raggirare da un marito manipolatore. Lance è, invece, descritto come un vecchio decrepito e alcolizzato che in passato era stato brillante, soprattutto per i consigli di una moglie intelligente e determinata, Melissa. Simon è l’ex che arriva a rimescolare le carte e che sembra onesto e sincero. Josh è il cavaliere senza macchia che farà breccia del cuore della ragazza buona e gentile.
Tutto il romanzo è scritto in terza persona, tranne i capitoli in cui è protagonista Louise. Questo porta a provare un istintivo legame con Louise, forse anche per il fatto che il primo capitolo si apre con lei e la sua storia. Poi cominciano i capitoli in terza persona, le tre storie iniziano ad intrecciarsi e a prendere corpo.
Ho letto il libro sempre con molta curiosità per vedere come andasse a finire. Devo precisare che ci sono alcuni “colpi di scena” inaspettati, benché per alcuni ci avevo sperato. La mia scena preferita è stata quella della vendetta di Melissa verso Tyler, una scena esilarante. Forse perché Tyler mi è stato antipatico da subito, ma devo dire che quando Melissa ha messo in atto la sua rivalsa ho sorriso soddisfatta, avrei voluto aiutarla anche io.

Quell’atto fu piacevolmente catartico. […] Si avvertì un leggero sbuffo soddisfatto, che poteva essere venuto dalla sua bocca come dalla gomma.

Benché in questo libro si raccontino intrighi aziendali, scappatelle coniugali e segreti di vario genere, il tutto risulta essere noioso. Fa vedere la realtà sotto la vernice di ipocrisia tipiche degli ambienti di lavoro. L’idea di raccontare storielle varie che accadono a una festa in cui tutti perdono i freni inibitori era carina, ma forse poteva essere raccontata in modo più coinvolgente. Carina l’idea, ma il risultato finale è piuttosto “moscio”. Sicuramente è una lettura “leggera” da fare quando abbiamo voglia di staccare un po’ la spina dalla quotidianità. 

2 commenti:

  1. Grazie per questa recensione sincera e molto accurata!
    Ho scoperto oggi il tuo bellissimo blog e mi sono immediatamente unita ai tuoi lettori fissi!
    Se ti va di ricambiare ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie a nome di Manuela, e grazie per il complimento al blog, ricambio con piacere!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...