giovedì 16 giugno 2016

Trame e opinioni: L'amore è un disastro di Jamie McGuire

Titolo: L'amore è un disastro 
Autore: Jamie McGuire
Casa editrice: Garzanti
Pag.: 151
Costo: 14,90














Trama
Nel cortile del college America cammina sicura di sé. I lunghi capelli biondi le scendono sbarazzini sulle spalle. Nessuno penserebbe mai che dietro quell'aria da ragazza matura si nasconda invece un animo fragile. Solo Shep riesce a leggere la verità dentro i suoi occhi. Perché è l'unico Maddox che non ha paura delle sue emozioni. Per lui la sensibilità non è un limite, ma una forza. Tra i due è amore a prima vista. America trova in Shep il porto sicuro dove abbassare le vele e godersi finalmente il mare che si perde all'orizzonte. Ma quando ci sono in gioco i sentimenti, niente è semplice. Anche l'intesa più profonda deve superare degli ostacoli, deve mettersi alla prova. Soprattutto se i tuoi migliori amici sono Travis e Abby, la coppia perfetta. Due anime gemelle che non riescono a vivere luna senza l'altra. Il loro legame è una meta che sembra irraggiungibile, ora che hanno deciso di giurarsi amore per l'eternità. Shep vuole seguire il loro esempio, mentre America ha paura di fare un passo così importante. Ha paura dell'intensità di quello che prova per lui. Ci vuole coraggio per affidarsi totalmente a un'altra persona. All'improvviso tra loro ci sono parole in sospeso. Parole non dette il cui silenzio ha un rumore assordante. E a nulla valgono i consigli di Abby e Travis. Fino al giorno in cui decidono di partire insieme per un weekend. Due giorni che dovrebbero essere come tanti altri. Ma che cambieranno ogni cosa.


Il commento di Manuela

Sinceramente mi aspettavo qualcosina di più. 
Questo appuntamento con la famiglia Maddox è stato deludente.
Il racconto ha al centro della narrazione la storia tra Sheply e America. Parte dal loro primo incontro e poi narra alcuni episodi della loro vita insieme.
È indubbio che lo stile sia quello tipico della McGuire, fluido, scorrevole e coinvolgente, ma questa volta è proprio il racconto che non ti avvolge. I personaggi principali sono abbozzati e a dire il vero non viene aggiunto niente di più di quello che si poteva leggere di loro tra le pagine di “Uno splendido disastro” e i vari seguiti. Mentre i personaggi secondari sono più vivi e vividi. La storia è raccontata in prima persona da Sheply e America che si alternano, a volte anche all’interno dello stesso capitolo. Probabilmente la poca capacità di entrarti nella pelle è dovuta al fatto che sia una novella breve e che in un centinaio di pagine, l’autrice abbia voluto condensare tutta la storia dei protagonisti, dal primo incontro alla nascita del loro primo figlio. Sono però tutti “spot”, forse la parte più bella, perché più curata e più partecipata, è quella della tempesta, lì vivi la paura del tornado, la separazione e la ricerca spasmodica uno dell’altro. Devo dire che neanche questo episodio mi ha più di tanto catturata, ma quanto meno è la parte più coinvolgente.
È stata una lettura carina, ma non aggiunge niente, né ai due personaggi principali, né alla storia di Tavis e Abby. Insomma passa un po’ sotto silenzio.

Jamie McGuire è autrice delle serie:
Uno splendido disastro
1 - Uno splendido disastro
2 - Il mio disastro sei tu
3 - Un disastro è per sempre
4 - Uno splendido sbaglio - recensione dei primi quattro libri
5 - Un indimenticabile disastro - recensione
6 - L'amore è un disastro -



3 commenti:

  1. Immagino che a forza di allungare il brodo è quel che può accadere! Io personalmente storco il naso quando vedo che un'autrice pubblica libri che hanno tutti lo stesso titolo o quasi.
    Le uniche serie che mi piacciono sono quelle gialle.
    un saluto da Lea

    RispondiElimina
  2. Devo dire che questa volta concordo con te, anche se di solito le storie della Mcguire non deludono.

    RispondiElimina
  3. Anche io sono rimasta delusa da questo capitolo, era troppa la presenza di Abby e Travis.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...