mercoledì 17 febbraio 2016

Recensione: Tentare di non amarti di Amabile Giusti

Titolo: Tentare di non amarti
Autore: Amabile Giusti
Casa editrice: Amazon publishing crossing
Pag.: 340
Costo: 9,99 cartaceo














Trama
Penelope ha ventidue anni ed è una ragazza romantica e coraggiosa con una ciocca di capelli rosa e le unghie decorate con disegni bizzarri. Orfana, vive con la nonna malata nella misera periferia di una città americana, e ha rinunciato al college per starle vicina. Di notte prepara cocktail in un locale e di giorno lavora in biblioteca. Aspetta l’amore da sempre, quello con la A maiuscola. Un giorno Marcus, il nuovo vicino, entra nella vita di Penny come un ciclone. È tutt’altro che l’eroe sognato: ha venticinque anni, è rude, coperto di tatuaggi, ha gli occhi grigio ghiaccio e un piglio minaccioso. È in libertà vigilata e fa il buttafuori in un club. Tra i due nasce subito ostilità e sospetto ma, conoscendosi meglio, scopriranno di avere entrambi un passato doloroso e violento, ricordi da cancellare e segreti da nascondere. Una storia d’amore e rinascita, dolce e sensuale, tragica e catartica. L’incontro di due anime profondamente diverse darà vita a un amore che guarirà il dolore e l’odio del passato.

Doppia recensione


Iaia

Una storia d'amore tra Marcus e Penelope. Lui è uscito di prigione prima del tempo ed è libero sulla parola per altri due anni. Lei vive con la nonna e per tirare avanti fa un doppio lavoro. Al pomeriggio lavora in biblioteca e la sera in un locale a servire e a preparare cocktail. Marcus ha un passato molto pesante alle spalle non si fida di nessuno, non sa cosa sia la gentilezza o una parola dolce. Penny, rimasta orfana fin da piccola, ha al contrario un carattere aperto, non ha grilli per la testa e conduce una vita molto semplice. L'incontro tra i due non è dei migliori, ma pian piano si instaura tra di loro una relazione che li porterà ad amarsi.
E' un romanzo un po' duro, il linguaggio è moderno, tosto, ma è giusto per la vicenda. I personaggi sono ben delineati e se Marcus appare molto arrogante e zotico, si capisce che i sentimenti che lo attanagliano lo fanno cambiare totalmente. E' un ragazzo che ne ha passate tante e che mi ha destato anche tenerezza. Penny, che sembra fragile e timida, dimostra invece di avere un grande carattere.
La loro relazione è travagliata e la Giusti ha saputo imprimere la dose equa di eros e sentimento e i problemi che hanno accompagnato tutto il romanzo portano all'epilogo con la felice conclusione.
Avendo letto un suo libro, tempo fa, ero un po' restia a iniziare questa nuova vicenda, perché il precedente non mi era proprio piaciuto, ma mi sono detta che non dovevo fermarmi a un episodio per me negativo e quindi sono contenta di aver intrapreso questa lettura, dando credito all'autrice che ha saputo coinvolgermi in questa storia.
I capitoli sono raccontati alternativamente dal punto di vista di Penny e di Marcus. Mentre con la protagonista viene usata la terza persona, con lui invece viene usata la prima e non è altro che un approfondimento del pensiero di lui che rivede, in forma molto stringata, il capitolo precedente.. Non mi era mai capitato di trovare questo modo di scrivere, ma devo dire che mi è piaciuto.
Infine mi sento di consigliare questo romanzo, facendo presente che non c'è romanticismo, ma si percepisce l'amore.



Dolci


Secondo libro per quest'anno a cui mi sento di dare il massimo delle stelline sul Goodreads.
La storia tra Penny e Marcus, pur essendo già sentita: la verginella e il bastardo, è stata raccontata dall'autrice in modo meraviglioso. Ero, letteralmente affamata di conoscere come si sarebbe sviluppata la trama. Adoravo i capitoli con il punto di vista di Marcus, infatti la storia è narrata da Penny, in terza persona, e da Marcus in prima.
Tutti e due i protagonisti mi sono piaciuti davvero moltissimo. Penny è una ragazza forte, vive con la nonna e lavora per mantenersi. Sogna il vero Amore anche se sa che non è facile trovarlo.


Ma non è lagnosa e si fa forza per affrontare tutte le difficoltà che la vita le pone davanti. Anche se, i suoi sentimenti nei confronti di Marcus la devastano interiormente, non si lamenta e affronta tutto con il sorriso sulle labbra. Non sta lì a piangersi addosso. Una cosa che ho davvero apprezzato in questa protagonista.


Marcus, che dire di lui? Sicuramente uno dei personaggi più belli che ho incontrato ultimamente. Un vero bastardo, grezzo e sboccato, ma sincero. Non nasconde il suo carattere e non diventa smielato nei confronti di Penny. Anzi, non capendo cosa succede quando è con lei, si comporta ancora peggio.


La storia d'amore tra i due mi è piaciuta moltissimo. Cresciuta piano piano. L'arrivo di Francisca, ex di Marcus, complica le cose e tutto sembra perduto. Anche in questo caso, la scrittrice ha saputo ben sviluppare le vicende non rendendole troppo sdolcinate, ma donando loro quel tocco di realtà che avrebbe rovinato la mia opinione su Marcus. Anche se confesso che, ad un certo punto, lo avrei picchiato volentieri. Ma lui è cosi e questo è ciò che ho apprezzato in lui.
Una bellissima storia uguale ad altre, ma originale al tempo stesso. Consigliatissima!


5 commenti:

  1. Anch'io sono stata delusa da un libro della Giusti, per questo ero un po' restia ad iniziare questo. Però mi è piaciuto molto! I capitoli di lui secondo me potevano essere meglio strutturati, perché in un certo senso mi è sembrato un po' ripetitivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dei romanzi di Amabile io ne ho letti un paio e finora non ho avuto problemi, anzi a me sono piaciuti molto, ma credo di capire e sapere a quale romanza tutte facciate riferimento ed nella mia libreria in attesa di essere letto, come del resto anche questo!!!

      Elimina
  2. La copertina non attira, diciamo la verità: se non fosse per la vostra recensione non lo avrei messo in TBR.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh diciamo però che è coerente con le recensioni rilasciate da Iaia e Dolci, perché lui anche se visto così dà l'impressione del tenebroso, io spero di riuscire a leggerlo.

      Elimina
  3. io ho letto qualche libro di questa autrice (compreso quello che è piaciuto meno) e tutte le volte sono rimasta entusiasta. Mi piace proprio come scrive, qualunque genere. Anche questo presto lo leggerò

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...