giovedì 26 novembre 2015

Trame e opinioni: After. Anime perdute di Anna Todd

Titolo: After. Anime perdute
Autore: Anna Todd
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Pag.: 402
Costo: 17,90













Trama
Tessa è pronta per iniziare una nuova vita a Seattle. Da sola. Troppe volte il suo cuore ha dimenticato le cose terribili che Hardin le ha fatto, ma ora la ragione non le permette più di rinunciare al suo sogno e alla sua dignità. E restare lontani, forse, farà bene a entrambi. Mentre lei però cerca di ricominciare da zero, suo padre e Hardin inaspettatamente si avvicinano l'un l'altro. Che sia la prova che Hardin è cambiato e può diventare una persona migliore? O è soltanto una finzione? C'è ancora una speranza per loro? Tessa ci vuole credere e si getta ancora una volta a capofitto in questo tormentato rapporto. Tra lei e Hardin le cose sembrano andare meglio del solito e le notti sono più passionali che mai. Eppure chi le sta accanto è convinto che la loro storia entrerà presto in una nuova spirale distruttiva dalla quale Tessa non potrà uscire indenne. Per salvare la sua relazione dovrà lottare con tutta se stessa. Senza contare che il destino ha in serbo un colpo crudele che tirerà fuori il peggio di Hardin... Tessa riuscirà a dissipare le tenebre che Hardin ha in sé?


Il commento di Patrizia

Altro libro altro regalo… più o meno, il quinto è in uscita per inizio dicembre  (e speriamo sia l’ultimo, perché si fa sempre più fatica a leggerlo, ripetitivo da matti).
Hardin finalmente si lascia un po’ andare, la corazza si sgretola lentamente, l’agire d’istinto lascia il posto al seguire i propri sentimenti. La rabbia svanisce, si auto-impone di lasciar andare Tessa per la sua strada, si impone di non essere più possessivo nei suoi confronti (ed è veramente dura per lui non essere “padrone” di ciò che vuole). Prende in mano le redini della sua vita (a fatica e forse inizialmente malvolentieri), trova metodi alternativi per sfogare il suo odio verso il mondo, si prende cura di persone di cui non pensava potesse avere interesse.

"Vale la pena sforzarmi così tanto? 
Sono condannato a lottare in eterno contro l'istinto di dire e fare la cosa sbagliata
E se riesco a cambiare, lei mi amerà davvero? 
Oppure le sembrerà solo di aver portato a termine un esperimento per il corso di psicologia?"


Tessa trasferitasi a Seattle per camminare da sola (pura utopia), non riesce ad ambientarsi in questa città così grande, si crogiola nel suo dolore. La sua vita senza di lui non è più vita (la bellezza degli amori giovanili, delle illusioni e speranze). La sua felicità svanisce, riappare solo quando legge il suo nome sul display del telefono, quando iniziano le loro lunghe e interminabili telefonate, che si concludono solo quando uno dei due si addormenta.
Stanno insieme ma non stanno insieme praticamente, ma così facendo creano un sottile equilibrio, più stabile di quello che uno potrebbe prevedere. Riescono a capire che questa lontananza un po’ forzata fa solo bene alle loro anime e al loro amore.
Purtroppo la gelosia di Hardin riaffiora più forte che mai ad un certo punto della storia, ma finalmente Tessa riesce a farlo ragionare (tira fuori un po’ di carattere). Sono nuovamente innamorati (forse più di prima), capiscono che niente e nessuno è più forte dell'amore che provano l'uno per l'altra, che le difficoltà non sono nient'altro che piccole montagne da scalare, ma che restando insieme, non sono poi così tanto perduti.

"Amo Hardin di un amore travolgente, 
e dentro di me so che non lo proverò mai per nessun altro"



La storia a parer mio viene tirata troppo per le lunghe (5 libri sono una follia), in modo esagerato e talvolta perdendo di senso (il Dio denaro fa far miracoli).
L’evoluzione dei due protagonisti è riuscita meglio dei precedenti libri, ma non vi è nulla di nuovo alla fine è sempre lo stesso iter .
Terribile il finale del libro, inaccettabile… non si può finire un libro senza una fine, ma con una scena lasciata a metà (questo conferma ancor di più la scelta di tirare per le lunghe).

La serie che sta riscuotendo tanto successo è composta da:
#1 After - recensione
#2 After. Un cuore in mille pezzi - recensione
#3 After. Come mondi lontani - recensione
#4 After. Anime perdute
#5 After. Amore infinito


1 commento:

  1. da fastidio quando allungano così solo per fare un libro in più. Io sono ferma al secondo di questa serie, aspetto che ci siano tutti per finirla

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...