giovedì 15 ottobre 2015

Trame e opinioni: Tutte le volte che ho scritto ti amo di Jenny Han

Titolo: Tutte le volte che ho scritto ti amo
Autore: Jenny Han
Casa editrice: Piemme
Pag.: 365
Costo: 16,00















Trama

Lara Jean tiene le sue lettere d'amore in una cappelliera. Non sono le lettere d'amore che qualcuno ha scritto per lei, ma quelle che lei ha scritto una per ogni ragazzo di cui si è innamorata, cinque in tutto. L'ultimo si chiama Josh, che è il suo migliore amico nonché, purtroppo, il ragazzo di sua sorella. Quando scrive, Lara Jean mette tutto il suo cuore sulla carta, raccontando cose che non si sognerebbe mai di dire ad alta voce. Eppure, un giorno, scopre che tutte le sue lettere d'amore sono state spedite. E quel che è peggio, ricevute. Improvvisamente, la sua vita diventa molto complicata, ma anche molto, molto più interessante.


Il commento di Chiara

Se l’amore è una possessione, forse le mie lettere sono un esorcismo. 
Le lettere mi liberano.
 O quanto meno dovrebbero.

Questo è un libro leggero e scorrevole. Però per ragazzini. E anche decisamente giovani. L’età della protagonista, Lara Jean, è di 16 anni, ma secondo me potrebbe tranquillamente averne 12 e l’età consigliata per questa lettura, secondo me è appunto quella. E’ infantile e ingenua, ma troppo. Fa piacere a volte leggere e riprovare le sensazioni del primo amore, le emozioni che caratterizzano l’adolescenza. Ma qui è tutto più superficiale, tutto trattato ed enfatizzato in maniera decisamente immatura. In più c’è un eccesso di buonismo che io non sopporto.
Mi spiego meglio. Lara Jean per tutto il libro cerca di eguagliare la sua troppo perfetta sorella. Crede di essere innamorata del suo ex ragazzo, e soffre per questo e cerca di farsi passare la cotta. Poi, non avendo più la madre, cerca di farne le veci all’altra sorellina. Ma una ragazza di 16 anni con tutte queste responsabilità può avere l’ingenuità di una bambina? E, sempre a quell’età, non è giusto iniziare a divertirsi e a commettere qualche errore, fare qualcosa di proibito, di divertente? Come può esistere una ragazza che rispetta sempre le regole e sogna di essere più buona, più perfetta?

Come potevo invidiare a Margot il suo primo amore? 
Margot, che si era sacrificata così tanto per noi. 
Lei metteva sempre me e Kitty avanti a sé. 
Lasciar perdere Josh era il mio modo per mettere Margot al primo posto.

La trama l’ho trovata particolare, un’idea carina e originale, solo sviluppata su personaggi troppo fasulli.
Ho avuto l’impressione che tutte le figure fossero forzate, che dovessero obbligatoriamente rientrare in categorie. La sorella maggiore Margot, bravissima a scuola e in famiglia, la minore Kitty esuberante e dispettosa, Josh (l’ex di Margot) solido e presente, Peter (il “ragazzo” di Lara Jean) bello e popolare… tutti troppo dentro ai loro ruoli e comunque tutti troppo buoni. Anche la cattiva, alla fine non fa niente di strano, solo dicerie.
Un’altra cosa che non ho apprezzato, non è stato dato risalto alla diversità. La protagonista è per metà coreana e l’unica cosa che comporta questo è qualche ricetta particolare. Avrei gradito qualche riferimento in più a questa particolarità.

Appartenere a qualcuno… non lo sapevo, ma ora che ci penso è tutto ciò che ho sempre desiderato. Essere di qualcuno e avere qualcuno che sia tuo.

E per ultimo il finale. Non so se ci sarà un proseguimento di questo libro, ma comunque non chiude la storia, non c’è una vera conclusione alla trama. Non l’ho vissuto come un incentivo a leggere un eventuale prossimo capitolo, ma come una troncatura. Anche questo mi ha delusa. 

La serie è composta al momento da due romanzi, e prende il nome, To all the boys i've loved before

#1 To all the boys i've loved before - Tutte le volte che ho scritto ti amo
#2 P.S. I still love you

4 commenti:

  1. Mi sa proprio che stavolta passo allora.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è scritto bene ma non ha saputo conquistarmi. I gusti però non sono tutti uguali, per fortuna

      Elimina
  2. Mi piaceva la copertina e la trama, ma il libro è stato deludente. Con questa scrittrice ho chiuso.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...