mercoledì 23 settembre 2015

Trame e opinioni: Un amore a matita di Cristina Lattaro

Titolo: Un amore a matita
Autore: Cristina Lattaro
Casa editrice: self
Pag.: 130
Costo: 1,49













Trama
Marco Feltri è un ispettore di polizia di una città di provincia. Prossimo al matrimonio con Sabrina, è amico fin dall'infanzia di Hego, il capo della comunità rom locale. La sua esistenza viene sconvolta dall'arrivo del nuovo commissario, Alessia Costantini, nel cui mirino c'è un giro di auto rubate che Marco immagina condurrà presto nel campo dei nomadi. La sua ultima settimana di servizio prima delle nozze lo porterà a barcamenarsi tra i preparativi per la cerimonia, le manovre diversive di Hego e le pressioni di un'arzilla novantenne che ha appena denunciato un furto. Intanto l'attrazione per il commissario Costantini s'impenna e il collega Franco, esperto in tarocchi, gli annuncia un futuro all'ombra di un arcano pericoloso: La Torre.

e mezzo

Il commento di Dolci

A volte bisogna cambiare per sopravvivere

Un amore a matita è il primo volume della serie "Police Heart". A seguire A volte ritornano (ottobre 2015) e Raccomandata senza destino (dicembre 2015).
Non conoscevo questa autrice e ne sono rimasta piacevolmente colpita.
Il romanzo è narrato in prima persona dal personaggio principale, l'ispettore Marco Feltri della polizia di Rieti. Una sola settimana e poi potrà finalmente coronare il suo sogno d'amore e convolare a nozze. In questura, intanto, arriva un nuovo commissario, Alessia Costantini. Lei deve indagare sul furto di auto in cui si pensa siano coinvolti i Rom della zona. L'improvvisa attrazione che prova per lei, costringerà Marco a guardare dentro di sé, e questo lo porterà a rivedere molte cose nella sua vita.

Non si può non amare chi ci ama, è storia vecchia quanto il mondo.

In tutto questo anche Hego, vecchio amico dell'ispettore Feltri, sembra voler corteggiare il bel commissario Costantini.

...prima di incrociare Hego ero uno sfigato. Lui mi ha portato fortuna, dopo averlo incontrato tutto è filato liscio come l’olio e sto per sposarmi con una ragazza eccezionale.

Il matrimonio con Sabrina e la decennale amicizia di Feltri con Hego, il capo dei Rom della zona, verranno così messi in discussione.

Il tetto della torre è scoperchiato deve cambiare rotta.

I personaggi sono molto interessanti, anche se penso che l'evoluzione dei sentimenti tra i protagonisti sia un po' troppo rapida. Forse, per me, la caratterizzazione degli altri soggetti è penalizzata dal fatto che conosciamo bene i pensieri di Marco Feltri, ma non vengono rivelati quelli degli altri. Devo dire che il mio preferito è senz'altro Hego, che cerca di cambiare, nel suo piccolo, il modo di vivere dei Rom del suo campo. E, naturalmente, ho trovato irresistibile la vecchina di 92 anni, vittima di un furto, che avrà una parte importante alla fine del romanzo...
La storia è avvincente e ben congegnata, anche se spero venga sviluppata meglio negli altri volumi. Di questo libro ho apprezzato lo stile accattivante e veloce. Pur essendo una lettura non impegnativa, il romanzo ha saputo coinvolgermi ed intrigarmi tanto da voler sapere cosa ne sarà di tutti i personaggi.

...c’è una parte di noi che può bruciare di passione senza per questo amare.

 Serie Police Heart
#1 Un amore a matita
#2 A volte ritornano - ottobre 2015
#3 Raccomandata senza destino - dicembre 2015

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...