martedì 4 agosto 2015

Trame e opinioni: Ladra di cioccolato di Laura Florand

Titolo: Ladra di cioccolato
Autore: Laura Florand
Casa editrice: Leggereditore
Pag.: /
Costo: 4,90














Trama
Cade Corey è la figlia del principale produttore di barrette di cioccolato americano; Sylvain Marquis è il più raffinato chocolatier di Parigi. Lei vorrebbe mettersi in affari con lui, ma lui non intende svendere la sua arte a un colosso industriale. Lei però è disposta a tutto pur di creare un nuovo prodotto dal sapore inconfondibile e raffinato, in grado di accrescere la fama del suo già popolarissimo marchio, persino a rubare le ricette dell’ostinato e affascinante chocolatier. Presto la notizia che una ladra di cioccolato si aggira per le strade di Parigi rimbalza di giornale in giornale, fino al New York Times, portando così nuovi clienti al negozio, ma mettendo in serio pericolo la reputazione della donna. Tuttavia, in guerra e in amore non ci sono regole, e nonostante tutto l’attrazione fra i due non si farà attendere. Complice l’inebriante sensualità del cioccolato...Un romanzo divertente e sensuale, che vi trascinerà nel mondo affascinante e irresistibile del cioccolato, conquistandovi con i sapori e i colori di uno degli ingredienti che rendono il mondo un luogo migliore... Nessuna donna potrà resistere al cioccolato e a Sylvain Marquis!


Il commento di Patrizia
Preparandomi ad una lunga coda dal dottore ho deciso di prendere un libro al volo, senza riflettere, prendendolo di getto, scelto solo per il titolo e dalla copertina. Mi starete per dire nooooo scelta sbagliata, un’imprudenza ebbene ragazze… mai fu scelta più azzeccata invece. Nella sala d’attesa le pagine volavano alla velocità della luce, trattenevo le risate per le scenette assurde, tragi-comiche… le 3 ore sono volate in un attimo.
La scrittura è scorrevole, la trama leggera, un libro poco impegnativo.
E' una storia d'amore fresca e romantica… cosa si può voler di più romantico di Parigi e di kg e kg di cioccolato meraviglioso? L'atmosfera creata dall'autrice è veramente magica e dolce. La storia è carina, scorrevole e anche se il finale è scontato, il libro è divertente e non annoia.
I protagonisti  li ho amati entrambi fin da subito, anche se sinceramente mi chiedo perché non possano mai avere un’età più logica alle loro prospettive lavorative (a 24 anni super dirigente di che?), sono ben delineati, ogni sfumatura della loro intraprendenza-caparbietà è saggiamente spiegata.
Il protagonista resta comunque per tutto il libro il cioccolato, pagina dopo pagina vi sembrerà di essere nel laboratorio di Sylvain, di impregnare i vostri abiti dell’aroma misto delle varie spezie, avrete le papille gustative in super salivazione dal desiderio di assaggiare personalmente quei meravigliosi cioccolati .
I personaggi sono divertenti, l’autrice crea una splendida “pantomima” della grandezza americana da una parte e dall’altra la “puzza sotto il naso” dei francesi.
La Florand è riuscita a mescolare vari ingredienti: un uomo all'apparenza sicuro di sé, capace ancora di arrossire come un adolescente, che rimane ossessionato dalla donna che vuole comprarlo; una donna testarda, amante del rischio, ma insicura nei sentimenti; cioccolato fondente in tutte le salse e, soprattutto, una sensualità meravigliosa, che attraversa tutto il romanzo.
Finalmente un libro con poche scene hot, dove la tensione sessuale si percepisce ma non raggiunge la banalità e l’ovvietà. Alcune scene sono memorabili,  ironiche  e spassosissime. Ora ho una grandissima rivalutazione dei miei pantaloni di pelle nera...

1 commento:

  1. l'avevo letto anche io, avevo apprezzato particolarmente il suo prendere in giro i parigini doc e anche un po' l'americano medio. Oltre ovviamente a tutto il cioccolato...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...