martedì 26 agosto 2014

Trame e opinioni: La cacciatrice di fate di Elizabeth May



Booktrailer: The falconer vol.1

Titolo: La cacciatrice di fate
Autore: Elizabeth May
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Pag.: 325
Costo: 16,90













TRAMA
Lady Aileana non ha paura della notte: è nelle pieghe del buio che può compiere la sua missione. Non ha paura degli stretti vicoli di Edimburgo e dei pericoli che vi si annidano: è lì che può trovare le sue prede. Perché Aileana, giovane figlia del marchese di Douglas, nascinde un segreto: se di giorno è una perfetta gentildonna del diciannovesimo secolo, alle prese con gioielli, vestiti e feste scintillanti, di notte è una spietata cacciatrice di fate. Tutto è iniziato un anno prima, la sera del suo debutto in società: la stessa, tragica sera della morte di sua madre, uccisa da un essere soprannaturale. Da allora, Aileana sente dentro di sé una voce selvaggia che la sprona alla vendetta. Da allora, ha intrapreso un duro addestramento per imparare a combattere le fate: creature assetate di sangue che si nutrono dell'energia vitale degli umani. E' stato Kiaran, il suo affascinante maestro, a fare di Aileana una guerriera, allenandola alla battaglia. E sarà lui a farle scoprire lo straordinario destino che l'attende. Perché Lady Aileana è l'ultima cacciatrice di un'antica stirpe, l'unica in grado di proteggere l'umanità la notte in cui le fate si risveglieranno. La notte, ormai imminente, del solstizio d'inverno.


IL MIO COMMENTO
Per gli amanti dell'historical urban-fantasy con un pizzico di steampunk, la serie The falconer che in Italia prende il nome La cacciatrice di fate è un romanzo interessante, bello, scorrevole...
In una Scozia che combatte tra un passato di folklore, tradizioni e un presente sempre più tecnologico, Lady Aileana scopre che le fate non fanno parte della mitologia, dei racconti delle nonne, ma esistono veramente e non tutte sono buone... anzi!
Un romanzo avvincente, lineare, Aileana è una giovane donna, catapultata in una realtà non sua, lei dovrebbe divertirsi fra ricevimenti, balli e debutti, invece di vestire i panni di una cacciatrice che tutte le notti, uccide fate e simili. Nel suo cuore la vendetta l'anima ad andare avanti, un giorno vicino, lei riuscirà ad uccidere la fata che ha strappato il cuore a sua madre. Ma la realtà è ben diversa, il suo maestro, Kiaran, anch'egli una fata le cela molti segreti e nonostante ciò non riesce a separarsi, deve avere fiducia, ma cosa prova realmente Aileana?
Tra rocambolesche fughe, combattimenti avvincenti la vita di Aileana è destinata a cambiare il corso della vita, solo lei può invertire, proteggere, salvare il mondo, lei l'ultima falconiera.
Devo dire che questo romanzo mi ha trascinata in una nuova dimensione, l'historical legato al fantasy ha sempre quel pizzico di imprevisto, poi quando le protagoniste sono giovani donne che dovrebbero fare altro invece di inseguire demoni tutto rende ancora più bizzarro. Un bel romanzo, una bella storia, peccato dover aspettare ancora tanto per conoscere il resto degli eventi, leggendo una nota sul sito della scrittrice, il secondo romanzo è previsto solo per il 2015, e mi viene davvero il dubbio se conosceremo in Italia il seguito! 
Speriamo vivamente perché merita!

1 commento:

  1. Io ho adorato questo libro, speriamo in bene per il seguito. E amo la cover...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...