lunedì 9 dicembre 2013

Recensione: You & Me di Valentina F.

Titolo: You & Me
Autore: Valentina F.
Casa editrice: Leggereditore
Pag.: 251
Costo: 13,00













"Come ci si innamora?
Si casca?
Si inciampa, si perde l'equilibrio e si cade sul marciapiede sbucciandosi un ginocchio, sbucciandosi il cuore?
Ci si schianta per terra sui sassi o è come rimanere sospesi sull'orlo del precipizio, per sempre?

Se Clara avesse immaginato che quelle parole avrebbero avuto in seguito un loro significato...

"Ci sono diverse categorie di uomini.
Quelli che fanno sesso solo per venire e dopo si scusano per non essere riusciti a resistere di più;
i maschi predatori che mentre sono con te già pensano alla nuova conquista; 
quelli insicuri, che amano sentirsi dire che come hai goduto con loro non l'hai mai fatto con nessun altro e per finire l'unica categoria che va presa in considerazione:
quelli a cui piace godere e far godere in modo completo e intenso.
Senza riserve, pregiudizi, false apparenze o costruzioni.
Gli unici di serie A, gli altri sono solo riserve."

A volte i consigli delle amiche possono essere veritieri. Sarà il caso di Dante? Sguardo intenso, capelli scompigliati, fisico mozzafiato. Clara dovrà capirlo e non sarà facile, fra loro c'è qualcosa di particolare che ancora non riesce a capire.

"Mi stai facendo impazzire e questa cosa non mi piace.
Non sono abituato a perdere il controllo in questo modo, non mi è mai successo e la sensazione che provo mi rende irrequieto.
Infesti i miei sonni e le mie giornate sono ossessionate da te.
Ti vedo ovunque e il tuo odore mi perseguita.
Ti desidero, ti voglio in modo assoluto.
Sono inebriato dal tuo corpo e dal desiderio che provi per me.
L'altro giorno mi sono scusato me è la verità, 
mi dai alla testa, 
mi entri nelle vene e mi fai perdere il lume della ragione.
Sento che sei mia e che il tuo corpo mi appartiene.
Lo capisco da come reagisci quando ti sono vicino.
Mi vuoi e questa sensazione mi dà le vertigini.
Dovrei cacciarti, starti lontano
e non volerti più vedere.
Ma non posso, voglio sentirti gridare di desiderio per me,
sentirti urlare al tocco della mia mano e sentirti fremere al contatto della mia bocca."

Clara non aspettava altro, una dichiarazione in piena regola, finalmente quel gioco era giunto al termine, finalmente quel fuoco che divampava dentro di lei avrebbe trovato un suo posto nel contatto, nel corpo a corpo, finalmente Dante era suo!


IL MIO COMMENTO
Non so sei sia giusto cominciare una recensione come sto per fare, ma al momento è l'unico modo che trovo per potervi dire cosa ne penso di questo libro. Valentina F. è una scrittrice molto giovane, la sua esperienza si basa su romanzi per ragazzi (non li ho letti, non li conosco se non attraverso la sua bibliografia) e la prima domanda che mi è venuta in mente è stata: perché ha deciso di immergersi nel mondo del romanzo per adulti? Premesso che la mia domanda è nata ancor prima di leggere il libro, non sono partita con il piede giusto, perché subissata ultimamente da romanzetti erotici e via di seguito, pensavo che mi sarei trovata davanti un libro con i soliti personaggi... Allora da dove cominciare, innanzitutto non mi sento di definire questo libro un vero adult, lo annovererei tra i new adult ed è per me in questo momento un gran complimento, perché attraverso una scrittura semplice la scrittrice ha costruito i suoi personaggi e le loro vicende con un crescendo di stati d'animo particolari. Ultimamente quando si comincia un libro declamato adult, sappiamo che già a pagina dieci, i protagonisti hanno avuto il loro bel da fare, in questo romanzo no. Ho apprezzato molto il gioco che si è instaurato tra Clara e Dante, il gioco del gatto e del topo, solo che sinceramente non saprei dire chi fosse il gatto, chi il topo, perché il più delle volte i ruoli s'invertono senza accorgertene. L'attrazione cresce pagina dopo pagina fino al momento clou ma mai senza scadere nel volgare, un altro punto a favore di questo romanzo. C'è però purtroppo una parte dove sinceramente la storia diventa un po' troppo mielosa, ma attraverso i segreti che Dante si porta dietro, dei brevi colpi di scena, questo romanzo giunge al termine senza grandi pretese, scorrevole e piacevole come lettura!

3 commenti:

  1. Io ho letto qualcosina della produzione precendente dell'autrice, ma anche se rientravo nel target giovanile a cui si dedicava i suoi libri li ho trovati abbastanza inutili. Mi ricordo per esempio uno dei libri della serie TVUKDB, in cui la protagonista era fidanzata ma era fissata col suo ex, con cui poi finiva per tradire il fidanzato e alla fine scopriva che anche lui la tradiva con la sua migliore amica e vissero felici e contenti. Credo che i suoi libri per adolescenti possano risultare carini al massimo fino ai dodici anni perchè sono abbastanza superficiali. Da quello che sento neanche questa sua ultima fatica non è niente di epico. Va bene che è giovane, ma ha già all'attivo una serie composta da 5 libri e un'altra da 4, ormai non è più un'esordiente, dovrebbe essere maturata. Non credo che leggerò questo libro :/

    RispondiElimina
  2. Ok, recensione chiara che mette in luce sia gli aspetti positivi che negativi. personalmente le trame NA o YA mielose romantiche e lontane dal mio mondo mi angosciano un pò. Sono d'accordo con Vanessa quando dice "ormai non è più un'esordiente, dovrebbe essere maturata". Mi dispiace ma questo libro non mi convince per niente

    RispondiElimina
  3. gli altri libri non m'ispiravano molto e infatti, non li ho letti. Però questo mi sembra abbastanza carino, senza troppe pretese :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...