lunedì 15 aprile 2013

Trame e opinioni: Il giardino dei nuovi inizi di Nora Roberts

Titolo: Il giardino dei nuovi inizi
Autore: Nora Roberts
Casa editrice: Leggereditore
Pag.: 356
Costo: 10,00













TRAMA


Lo storico albergo di Boonsboro, nel Maryland, ha visto succedersi guerre e momenti di pace, periodi prosperi e tempi difficili, ha cambiato gestione in diverse occasioni e si è persino vociferato che fosse infestato dai fantasmi. E ora nuovi cambiamenti sono in vista. Non solo i fratelli Montgomery e la loro eccentrica madre sono decisi a ristrutturarlo, ma il nuovo progetto coinvolgerà le vite di molti. Un'ondata di sorprese travolgerà l'intera cittadina, e quando un tocco di rosa si affaccia all'orizzonte, portando una ventata di novità, nessuno dei tre fratelli verrà risparmiato. Ma c'è un altro progetto in cui Beckett Montgomery si è gettato a capofitto: fare innamorare la donna che sta aspettando di baciare da quando aveva quindici anni...














IL MIO COMMENTO


Il giardino dei nuovi inizi, primo di una trilogia, è un romanzo che ti scalda il cuore, ti fa sognare. La famiglia Montgomery, composta da tre fratelli e una madre con un temperamento e una forza davvero interessanti sono i protagonisti di questi romanzi. Ryder, Owen, Beckett, rappresentano tutto ciò che probabilmente una donna cerca in un uomo; belli, grande presenza fisica, ovunque vadano attirano facilmente gli sguardi e soprattutto ottimi lavoratori. La decisione di acquistare un vecchio albergo, li pone al centro dell'attenzione, e così anche io mi sono immersa nella ristrutturazione, attraverso le descrizioni delle camere, i colori, i pavimenti, gli arredi si entra in un mondo fatto di piccole cose, di quotidianità, di famiglia, di unione. In tutto questo i personaggi che vivono all'interno del libro ci raccontano la loro vita, un amore che sboccia dopo anni di parole non svelate, di sguardi mai sopiti, di sospiri mai ascoltati. La vita per Clare, protagonista con Beckett di questo primo libro, è un ruotare intorno ai suoi figli e al suo lavoro, è una donna che ha saputo reagire con forza agli eventi (la morte del marito). Beckett sin dall'età di sedici anni ha sempre desiderato Clare, e da quando è tornata il suo sentimento è cresciuto con il tempo. L'amore tra i due sboccia nelle stanze del Boonsboro Hotel, tra presenze che sfuggono alla ragione ma non all'immaginazione, tra profumi di caprifoglio e vernici, un sentimento che nasce, una passione che cresce. Tra atmosfere bucoliche, l'attrazione tra i due è sempre più intensa, ma nascosto dietro ogni felicità c'è qualcuno che non accetta tutto ciò e così con un pizzico di suspence la storia si immerge in una luce più fosca. Chi è questo qualcuno?
La trilogia, che a breve vedrà la pubblicazione in Italia del secondo, La casa dei grandi incontri, racconta della vita di Boonsboro, del suo hotel, dei fratelli Montogomery, dell'amore che va loro incontro, non senza qualche azione, di donne che hanno una loro indipendenza con un passato e un presente costruito sulle loro forze e un futuro da inventare. La ristrutturazione dell'albergo coinvolge tutti, li rende partecipi di una trasformazione importante, mi sono ritrovata a immaginare applique, lampadari di cristallo, vasche in ottone, un pizzico di fantasia che coinvolge il lettore, lo raggiunge fin dal profondo, perché a chi non piace sognare, di grandi camere arredate secondo tipologie che nella nostra mente vivono felici di essere realizzate?

































3 commenti:

  1. Io adoro la roberts *__* purtroppo non ho ancora avuto l'occasione di leggere questo libro, *mi nascondo in un angolo* spero di farlo al più presto!! bella recensione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, il libro è davvero bello e non vedo l'ora di leggere il seguito!

      Elimina
  2. prima o poi spero di leggerlo :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...