venerdì 26 ottobre 2012

RECENSIONE: IL DIARIO DI LONDON LANE di Cat Patrick

IL DIARIO DI LONDON LANE
di Cat Patrick
Fazi Editore
Collana LAIN


"Io ricordo il futuro.
Ricordo il futuro e dimentico il passato.
I miei ricordi, brutti, noiosi o belli, riguardano eventi che non sono ancora accaduti.
Perciò, che mi piaccia o meno (e non mi piace per niente), il ricordo in cui sto in piedi sull'erba appena tagliata, assieme alle figure vestite di nero e in mezzo alle lapidi, mi accompagnerà finché non mi ci troverò davvero. Mi ricorderò del funerale finché non avrà luogo: finché qualcuno morirà.
E dopodiché, verrà dimenticato".

London, sedicenne, studia come tutte le sue coetanee, frequenta assiduamente il liceo, ma ha un "piccolo" problema, alle 4,33 del mattino, tutte le mattine, il suo cervello dimentica gli eventi del giorno prima e di conseguenza del passato ricordando solo poche cose che le ritornano in mente da eventi del futuro. Per rimediare a questo le sera, prima di addormentarsi scrive su dei fogli, appunti che le ricordino ciò che le è successo. . .


"24/10 (Dom.)

Vestiti:
- Quasi tutto il giorno in pigiama (quello pesante rosso)
- Maglione a maniche lunghe color blu petrolio e jeans attillati (mamma e io abbiamo cenato al Casa de Amigos... mi sono rovesciata della salsa piccante sui jeans, sulla parte alta della coscia... controllare se la macchia è andata via)

Scuola:
- Spagnolo portare il dizionario bilingue per esercizio di traduzione
- Compito in classe di Anatomia (prima di scuola controllare la guida allo studio, che è accanto al computer)......."

Le uniche persone a conoscenza del suo dono sono la sua migliore amica e sua madre.
Ma le cose cominciano a cambiare quando London conosce Luke.
Luke si è da poco trasferito con la famiglia e mostra sin dall'inizio un interesse particolare per London, ma come fare per ricordarlo?
La possibilità di conoscere un futuro con Luke non è valida e quindi tutte le mattine lei svegliandosi non ricorderà più chi è, cosa hanno fatto il giorno prima e le sensazioni che ha provato nel guardarlo, nel baciarlo. 
Contemporaneamente London comincia a sognare un cimitero, una tomba, e delle persone che in un primo momento non riconosce, ma nella sua mente scatta un qualcosa che la porta a cercare oltre i ricordi, perché il vero dubbio è: sono ricordi del futuro o provengono dal passato?
Cosa scoprirà realmente London?


IL MIO COMMENTO
Sin dalle prime pagine ho notato una certa somiglianza con un film che avevo visto molto un po' di tempo fa, quindi prima di scrivere la recensione per curiosità sono andata alla ricerca di che film si trattasse e bingo l'ho trovato "cinquanta volte il primo bacio" ......


eccovi la cover....comunque a parte questo, la trama poi volge in modo completamente differente. Il libro devo dire che mi è piaciuto molto, era da un po' che non leggevo uno young adult e quindi al termine della lettura mi sono sentita abbastanza soddisfatta di non essermi annoiata. Seppur il cliché del liceo, dei due giovani che s'incontrano e s'innamorano può essere il solito, la trama però, si scioglie da questo e segue un proprio percorso che porta il lettore a incuriosirsi sempre di più e a voler conoscere da dove provengono i ricordi di London, perché molto del suo passato le è stato nascosto da sua madre, come prosegue il rapporto tra lei e Luke e via di seguito. Una lettura scorrevole e piacevole consigliata a un pubblico giovane ma anche ai meno!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...