venerdì 12 marzo 2021

Review Party: La polvere di carta di Andrea Martinetti

 

Titolo: La polvere di carta

Autore: Andrea Martinetti

Casa editrice: Cordero Edizioni

Pag.: 217

Costo: 0,00 kindle unlimated, 4,50 ebook, 12,99 cartaceo

Data di pubblicazione: 22 febbraio 2021





Max, garzone in una piccola libreria, ignora di trovarsi in realtà sulla soglia di un mondo ben più grande e complesso. Un giorno, scopre del tutto casualmente che la libreria in realtà è l’accesso ad una enorme biblioteca dove vengono conservati tutti i libri prodotti da quando esiste l’umanità. Anzi Max deve assumersi il difficile compito di nuovo Custode di questo luogo.Ogni libro ospita uno spirito che può essere buono o cattivo e tutte queste entità si danno battaglia nelle infinite stanze della libreria. Ma su ogni volume, troneggia una forza oscura che lo riduce in polvere eliminandolo per sempre. Starà a Max trovare il modo di arrestare la distruzione e riportare ordine tra gli spiriti turbati. Un’avventura tra il paranormale ed il fantastico dove il protagonista scopre la forza che risiede in se stesso, nella sua coscienza, e che gli permetterà di leggere la vita sotto un altro punto di vista alla luce delle emozioni provate nel corso dell’avventura. Un libro dalla narrazione insolita che, nel rapido succedersi della trama, cattura attenzione dei lettori fino all’ultima pagina.
Andrea Martinetti, genovese, insegnante di Storia e Filosofia, da alcuni anni si occupa di teatro contribuendo alla stesura dei copioni da mettere in scena. Da questa passione ha scoperto il suo talento per la narrativa e, dopo alcune conferme a carattere locale, si lancia a livello nazionale con questo primo romanzo.


"No, è il potere delle emozioni che crea un rapporto tra noi e il libro che leggiamo o che scriviamo. 
Quanta più passione il libro è capace di suscitarci, tanto più il legame sarà stretto e lo spirito si rafforzerà. 
Ogni libro ne ha uno, più o meno vitale."

Per chi ama catapultarsi in una storia costruita all'interno di una libreria, questo è il libro che fa per voi.
La polvere di carta di Andrea Martinetti è un fantasy che si cotruisce dietro l'amore spassionato per la lettura.
Max è un giovane apprendista, ama leggere, ama il libro in tutte le sue fattezze, nuovo, vecchio, usato, l'importante è che racconti quello che il lettore cerca in quel momento, è un buon suggeritore perché va oltre la facciata dal testo, entra in simbiosi con esso e con il cercatore di storie. 
Quello che però Max non conosce è cosa si celi dietro quella porta che vede scomparire tutte le volte il proprietario della libreria presso cui lavora, non può entrare, non può conoscere cosa si nascondi dietro quell'entrata a lui vietata, ma la curisità che il più delle volte definiamo "è donna", non si nega neanche al giovane che in un momento di necessità varca la porta per scoprire un mondo nascosto, un mondo fatto di libri, tanti libri, molti libri.
Colui che non mostra, non è altri che il Custode di una vera è propria biblioteca...
Ma che cosa ha di particolare questa immensa biblioteca?
Max verrà condotto dal Custode a varcare un mondo che fuori nessuno conosce, dove un libro Mastro crea figure immaginarie in supporto per la ricerca dei libri custoditi, ma da un po' l'immensa libreria/biblioteca sta morendo, un male ha incominciato a ridurre in polvere molti libri e cosi Max che nel frattempo è diventato il nuovo custode deve scoprire con l'aiuto degli spiriti dei libri quale sia il male che li sta distruggendo.
In La polvere di carta, l'autore dà voce ai libri, li lascia parlare, sfogare perché credo che dietro questo romanzo ci sia una realtà, direi quasi una morale, che Martinetti ci narra. Siamo diventati davvero in pochi a leggere, siamo diventati degli stereotipi di una società che va oltre una storia narrata, raccontata con passione e la funzione degli spiriti sta nel farci riconoscere che ci sono libri dimenticati, buttati, lasciati a sbriciolarsi senza mai soffermarci sulla storia che ci narrano, sulle vicende eroiche e non, che hanno combattuto, scritte da mani e penne che hanno dato sfogo a passioni, amori, vittorie...
E' stata una bella lettura, l'autore mescola il fantasy al paranormal lasciando molta veridicità nella storia narrata, quanti di noi vorrebbero varcare porte vietate per scoprire cosa si nasconda dietro?
Ringrazio la Cordero Edizioni per la copia digitale offertami per questo Review Party!!!





Floriana



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...