lunedì 16 novembre 2020

Trame e opinioni: Per tutto il tuo amore di Laura Pellegrini

 

Titolo: Per tutto il tuo amore

Autore: Laura Pelligrini

Casa editrice: IoScrittore

Pag.: 248

Costo: 15,00 cartaceo






Toscana, agosto 1944. È bella Luce, anche se non lo sa e non se ne cura, troppo presa a sopravvivere alla guerra e alle privazioni economiche. I suoi ventuno anni si consumano tra la cura del padre malato, la fatica della vita contadina e il terrore dei tedeschi, mostri senza volto che possono nascondersi dovunque, come le dice Manfredi, il suo amico d'infanzia che ora la guarda con occhi diversi, occhi pieni di amore. Ma Luce non sa cosa sia l'amore. O forse ne ha paura. Poi, un giorno, il destino si diverte a mescolare le carte e la ragazza s'imbatte davvero in un tedesco, uno di quei lupi nascosti nell'ombra dei boschi dove lei è cresciuta. Il soldato è ferito, bisognoso di aiuto; curandolo, a poco a poco, Luce scopre che anche lui è fatto di carne, lacrime e paure come lei. E ha dentro la sua stessa sete di vita. Mentre Manfredi entra nella Resistenza, pronto a morire per la libertà, Luce ospita di nascosto «il nemico» e se ne sente sempre più attratta...



I protagonisti di questo romanzo sono tre. 
La storia si svolge nella campagna toscana nel 1944, quando anche nel paesino sperduto dove abita Luce si comincia ad aver paura dei tedeschi. La loro cittadina è piccola e sperduta tanto da sembrare quasi invisibile. Ma la guerra c'è anche lì, quella guerra che vuol dire fame, miseria, privazioni quotidiane. Tornando a casa dal fiume, Luce incontra un soldato tedesco, Heinrich, ferito ad una gamba e lei mossa a pietà lo porta nella sua casa fatiscente e lo cura nascondendolo nella stalla in modo che Manfredi, un suo fraterno amico, non lo trovi visto che fa parte della resistenza. Tra Luce e Heinrich nasce un amore profondo e Manfredi che ama da sempre quella ragazza dagli occhi blù e dai capelli biondi, si fa da parte. 
Il suo amore è tale che lui, per Luce, morirebbe.

Non c'è un finale allegro, ma ritengo che sia un libro interessante da leggere. L'amore che coinvolge i tre ragazzi è enorme, puro e dura per sempre. Per amore di Luce i due uomini sacrificano molte cose pur di vedere un sorriso sul volto della donna che amano e la ragazza li ripaga con sentimenti profondi, diversi tra loro, ma con tutto il cuore.

Il libro parla dell'amore. Quel sentimento semplice che sgorga dal cuore e che prende anima e corpo. Quell'amore che ti fa stare anche con i piedi per terra perché i tre protagonisti conoscono nel loro intimo cosa alberga dentro ognuno di loro. E' l'amore con la a maiuscola, senza calcoli e senza fini. E' l'amore.

Sebbene sia una storia triste ne sono rimasta affascinata e lo consiglio per come l'autrice ha reso ogni pagina ammaliante.


Iaia


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...