martedì 19 maggio 2020

Trame e opinioni: L'ultimo regalo di Kathryn Hughes

Titolo: L'ultimo regalo
Autore:  Kathryn Hughes
Casa editrice: Nord
Pag.: 400
Costo: 18,60















Non esiste legame più forte di quello tra una madre e una figlia…

Tara e sua madre sono inseparabili. Loro due contro il resto del mondo. Almeno finché Violet non incontra Larry, un uomo apparentemente ricco e premuroso, che la convince a concedersi una vacanza in Spagna senza la figlia. Per la prima volta da quand’è nata, Tara si separa dalla madre, senza sapere che non la rivedrà più… Sono passati quarant’anni da allora, e Tara si è ormai rassegnata al fatto che Violet sia morta. Ma ecco che un giorno un avvocato di Londra le consegna la chiave di una cassetta di sicurezza aperta a suo nome. Dentro, c’è un medaglione con una foto di Violet. Tara riconosce subito quell’oggetto: è l’ultimo regalo che lei aveva fatto alla madre, proprio il giorno prima della sua partenza. Possibile allora che Violet sia ancora viva? Tara deve trovarla. Perciò parte immediatamente per la Spagna, ripercorrendo le tappe di quel fatidico viaggio, e a poco a poco ricostruirà la storia di una donna troppo ingenua, di un uomo spregevole e senza scrupoli, di un legame che né il tempo né la distanza hanno potuto spezzare. Perché non c’è nulla di più forte dell’amore di una madre per un figlio, e sarà proprio quell’amore a illuminare il cammino di Tara e a condurla, finalmente, alla verità.


Violet e sua figlia Tara si vogliono profondamente bene. Un giorno la donna conosce Larry Valentine e inizia una relazione con lui tanto da andare in viaggio lasciando la figlia a casa. La ragazza non aveva alcuna voglia di fare una vacanza insieme a loro. Non tornerà più. Dopo molti anni Tara riceve una lettera e la chiave di una cassetta di sicurezza al cui interno c'è il medaglione che la ragazza aveva regalato alla mamma per il suo compleanno.
Tara inizia così le ricerche e verrà a conoscenza del motivo per cui Violet non è più tornata.

Una storia che mi è piaciuta anche se malinconica. Tutta la vicenda mette in luce l'amore che le due protagoniste provano l'una per l'altra e come il silenzio dei decenni passati, credendo che fosse successo l'irreparabile, non abbia fatto altro che far riaffiorare quel sentimento che Tara prova per la madre. L'epilogo non è del tutto roseo, ma viene spiegato il motivo principale per cui le due donne non si sono più incontrate. La fine del romanzo mi ha comunque soddisfatto. E' scritto bene ed è stato scorrevole. Lo consiglio.


Iaia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...