martedì 3 marzo 2020

Rubriche: L'angolo self

Titolo: L'ultimo Dorcha
Autore: Arianna Colomba
Casa editrice: self publishing
Pag.: 348
Costo: 13,99 cartaceo, 0,00 kindle unlimated, 2,99 ebook















«Io, Robert Karth, stipulo questo contratto con il Dorcha, affinché porti fuori dalla prigione, sana e salva, questa ragazza. Dovrà prendersi cura di lei fin quando gli sarà permesso e fin tanto che non la riterrà al sicuro. La tratterà con rispetto e farà in modo che né lui, né altri, possano farle del male. In cambio, in anticipo, offro il pagamento di tre notti di riposo nella mia dimora, abiti puliti e le cure necessarie per la giovane.»  L’uomo alzò il volto. Era chiaro il fatto che temesse di aver osato troppo e adesso si stava chiedendo se il Dorcha avrebbe accettato i termini del contratto o gettato la pergamena. Gareth fissò un’ultima volta la giovane distesa sul tavolo. Passarono lunghi attimi e infine, a un tratto, si chinò sulla pergamena macchiata di sangue e soffiò. 

In un’epoca sull’orlo dell’apocalisse, i Dorcha rappresentano l’equilibrio tra Uomini e Oltremondo. Sono l’ago della bilancia che mantiene in vita ogni creatura, nel corso dei secoli. Ma qualcosa sembra essere cambiato. La pioggia continua a cadere da svariati mesi e gli Uomini hanno iniziato la caccia ai propri simili, incolpando di stregoneria chiunque ritengano sospetto. È proprio in questo clima di follia che Gareth, un Dorcha, viene legato da un contratto a una strana ragazza, accusata di essere una strega.



Ho cominciato la lettura di questo romanzo incuriosita dalla trama.
Arianna Colomba autrice del romanzo, L'ultimo Dorcha, ci parla di un mondo oramai giunto sull'orlo del collasso, un mondo appeso a un filo dove l'Equilibrio è in bilico.
I Dorcha sono figure per metà umane, per metà demoni. Il loro sangue li spinge verso la parte demoniaca che gli dà la possibilità di guardare l'animo umano, carpendo quello che di più profondo si cela dietro la loro facciata.
Gareth è un Dorcha, dopo aver stipulato un contratto di sangue, si impegna a portare a termine il proprio compito, ma scopre che la ragazza che gli è stata affidata, ha molti segreti che svela molto lentamente, in base alle sistuazioni che si evolvono pagina dopo pagina.
L'ultimo Dorcha è un romanzo alquanto complesso, ottime le caratterizzazioni, buone le descrizioni dei luoghi attraversati dai protagonisti, passaggi dalla luce al buio, le diverse sfaccettature e le differenze tra il mondo degli umani e l'Oltremondo.
Il mio unico problema è stata la lunghezza, questo romanzo merita di essere letto, a chi piace il genere fantasy è un buon libro, scritto bene, non ho trovato errori o refusi, anche se non sono solita soffermarmi molto su questo.
Secondo un mio modestissimo parere molte descrizioni si sarebbero potute anche evitare per rendere la storia più snella, Gareth è il personaggio fulcro del romanzo, è l'uomo a cui il destino lo ha legato a Sive, e con lei percorre una via tortuosa affinché si giunga alla salvezza.
Avrei preferito che il rapporto tra i due fosse più chiaro, che i sentimenti che provano l'uno per l'altra fossero un po' più espliciti. 
Un buon libro!!!

Naturalmente voglio ringraziare l'autrice per la copia digitale che così gentilmente mi ha fornito!!!



Floriana

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...