venerdì 31 maggio 2019

Rubriche: L'angolo dei classici

Titolo: La terra del fiore azzurro
Autore: Frances H. Burnett
Casa editrice: /
Pag.: 82
Costo: 0,00 kindle














Re Mordreth è rimasto ucciso durante una partita di caccia, la regina è morta dando alla luce il piccolo Amor. Il paese è dilaniato dall'odio e flagellato dalle carestie. Prima di esalare l'ultimo respiro, la bella sovrana manda a chiamare il Vegliardo, un misterioso vecchio di immensa saggezza ed erudizione: dovrà prendersi cura del piccolo Amor finché non avrà l'età giusta per regnare. Il Vegliardo prende il neonato con sé e lo porta a vivere in un castello sulla cima di una montagna, dove giorno dopo giorno gli insegna "ciò che tutti i re dovrebbero sapere". Divenuto adulto, giunge per Amor il fatidico momento di scendere dalla montagna e regnare sul suo popolo. Riuscirà il giovane re a mettere in pratica gli insegnamenti del Vegliardo e a riportare la pace, la concordia e la prosperità tra i suoi sudditi?


L'angolo dei classici nasce dalla voglia di farvi conoscere letture dimenticate nel tempo, nascoste nei cassetti impolverati della memoria.
Secondo racconto che leggo di questa autrice, Frances H. Burnett è stata un'importante scrittrice nel campo della letteratura per ragazzi degli anni a cavallo tra la fine dell'800 e l'inizio del '900. 
Autrice di romanzi come Il piccolo Lord, Il giardino segreto e La piccola principessa.
La terra del fiore azzurro è una favola molto bella, di cui consiglio la lettura, è possibile scaricarla da Amazon gratuitamente, non serve necessariamente avere kindle unlimated.

"Quando un uomo le guarda a lungo" disse, "cresce sereno e si dimentica delle piccolezze. Esse rispondono alle sue domande e gli mostrano che il suo mondo è solo uno dei milioni di mondi. Trattenete la vostra anima e guardate spesso verso di loro, e capirete le loro parole. Non dimenticatevi mai delle stelle."

Il piccolo Re Amor rimasto orfano viene affidato alle cure del Vegliardo, un singolare personaggio, molto vecchio, sapiente ed erudito, che porta il bambino in un castello sopra una montagna, dove lo accudisce insegnandoli l'amore, la fedeltà, la bellezza delle cose semplici, ma gli insegna anche cosa vuol dire provare rabbia, paura e odio.

Questa è la prima legge della magia del mondo.
Se riempi la tua mente di pensieri meravigliosi non vi sarà mai spazio per quelli oscuri.

Un bellissimo racconto che parla di come le brutture della vita si possono superare con poco, il piccolo Re Amor, una volta adulto dovrà affrontare una nuova realtà, quella del suo regno che vive in uno stato di totale abbandono, dove la separazione tra i ricchi e i poveri è molto evidente, ma lui sarà capace di alleviare il dolore di tutti attraverso un piccolo fiore di colore azzurro...
E' un libretto così breve che non voglio mettervi completamente a conoscenza...
E' una favola delicata, una storia dolce che vede il bello contrapporsi al brutto, la pace contrapporsi alla guerra, la bellezza della natura contrapporsi al male dell'uomo.


Floriana

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...