martedì 26 marzo 2019

Rubriche: Lo scaffale degli incanti

Buondì lettori, in questo nuovo appuntamento con Lo scaffale degli incanti troverete una novità, non organizzata, non preventivata...
Mi spiego meglio, partiamo da un unico presupposto che anche se sono l'unica amministratrice del blog, sin dall'inizio ho lasciato campo libero alle ragazze che recensiscono qui, cosa intendo, che non forzo le letture, se vogliono leggere un libro che gli propongo è bene, se vogliono proseguire (anche se ammetto preferirei che almeno si terminassero qualora le CE continuino a stamparle) una serie che ben venga, ma soprattutto lascio loro la libertà di decidere ciò che vogliono leggere e quindi recensirlo.
Ebbene questa volta è capitato proprio questo, senza esserci messe d'accordo io e Manuela per Lo scaffale degli incanti abbiamo letto lo stesso libro.
In questo momento non ho ancora letto la sua opinione, perché ho voluto di getto scrivere queste parole, quindi vi lascio alla recensione di I racconti incantati di Gloria Donati.



Titolo: I racconti incantati
Autore: Gloria Donati
Casa editrice: Europa Edizioni
Pag.: 92
Costo: 9,50 cartaceo














Un mondo magico è quello dove a volte ognuno di noi vorrebbe rifugiarsi. Un luogo senza tempo, dove a narrare le vicende è la voce della fantasia. Così basta lasciarsi trasportare dalle parole di questo libro per entrare in un mondo popolato di piccole fate colorate, folletti dai buffi cappelli appuntiti, elfi, alberi centenari parlanti, unicorni, ma anche streghe malefiche e crudeli. Vagheremo in luoghi fantastici, tra le terre del Sud e Ovesfalda, nel regno meraviglioso di Feirivord, dove il tempo scorre in modo diverso che sulla nostra Terra, oppure ci perderemo nella bellezza di boschi, castelli e vallate, dove le paure a volte corrono sul filo di antiche leggende. Dietro a ogni storia si celano insegnamenti e ogni racconto è un'occasione per riflettere sulla vita. Età di lettura: da 8 anni.


I racconti incantati di Gloria Donati (che ringrazio subito per avermi omaggiato della copia in digitale) è una raccolta di brevi storie rivolta ad un pubblico di giovanissimi. È una raccolta di racconti che ha il sapore dei libri di fiabe.
Proprio perché si rivolge ai bambini, i racconti sono brevi, corredati da belle illustrazioni e hanno come personaggi animali o bimbi. Sono storie che parlano di amicizia, lealtà e coraggio. I protagonisti sono principi e principesse, pirati e re cattivi, ma anche animali saggi o furbetti.
Ogni storia porta avanti un messaggio importante: la forza dell’amicizia, il valore dello studio e della cultura, il rispetto per gli altri e il monito a non giudicare gli altri guardando solo le apparenze. Si parla di coraggio e di impegno per superare le nostre paure. Il tutto in uno stile semplice, con parole quotidiane che i bambini possono comprendere anche da soli.
La mia storia preferita è Non siamo adulti ma bambini. Un brano che mette in evidenza l’importanza del gioco, quanto nel momento del gioco i bambini imparano e quanto questo sia formativo. Spesso cerchiamo di trattare i bambini come fossero adulti, togliendo loro la spensieratezza dell’infanzia. Lo stile di questo racconto mi è piaciuto molto, ha un bel ritmo, rafforzato dalla presenza della rima. È un brano molto ritmato.
È un bel regalo per piccoli lettori, molto indicato per le prime letture autonome.


Manuela

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...