mercoledì 9 maggio 2018

Rubriche: L'angolo di Dolci


Titolo: Connessione persa
Autore: AE Ryecart
Casa editrice: Quixote Edizioni
Pag.: 347
Costo: 3,99 ebook
















Trama
Innamorarsi è stato facile, farlo funzionare è la parte difficile…
Non c’è mai stato un tempo in cui Rick Taylor non sia stato dichiarato e orgoglioso di esserlo. Nascondersi o mimetizzarsi non è un’opzione per lui, che vive la sua vita attraverso il mantra Appariscente in mezzo alla Gente. È un ragazzo Gay immagine con la G maiuscola e non intende cambiare per nessuno.
Quando fa involontariamente coming out, il mondo di Matt Connell va alla deriva. Tagliato fuori dalla sua famiglia e dalla vita che conosceva, Matt porta con sé un bagaglio emotivo pesante una tonnellata, mentre fa i primi passi traballanti nella sua nuova vita di uomo gay dichiarato.
Non dovrebbe essere nemmeno il tipo d’uomo cha sta cercando, ma quando Rick apre la sua porta all’arrogante idraulico dai bellissimi occhi verdi, in una gelida mattina di gennaio, sa che la sua vita non sarà mai più la stessa.
Ignorando ogni segnale di pericolo, ogni campanello d’allarme che vuole metterli in guardia e ignorando ogni avvertimento di amici e famigliari, Rick e Matt si buttano in una relazione passionale e incandescente.
Ma quando nella vita che si stanno sforzando di costruire insieme, iniziano ad apparire delle crepe, entrambi saranno costretti a porsi una domanda: può l’amore da solo essere sufficiente?


Forse l'amore è abbastanza perché possiate farcela.
Spero.

Un romanzo che mi è piaicuto ma di cui ho riscontrato alcuni aspetti negativi. Uno di questi è la storia che si evolve troppo velocemente. Ormai l'instalove lo si vede ovunque, e non mi disturba più di tanto, ma arrivare a desiderare il matrimonio in meno di un mese non è proprio realistico, o almeno, molto raro.

«Perché ti stai buttando in tutto questo? Lo conosci da qualche settimana, 
il che significa che non lo conosci. 
O comunque non è abbastanza tempo da accettare di sposare qualcuno.»

Eppure mi ha soddisfatto molto come l'autrice ha deciso di raccontare questa storia e i personaggi che ha creato.
Ho apprezzato molto lo sviluppo dei protagonisti e delle loro diversità caratteriali. Rick è più spensierato e colorato mentre Matt più sobrio e conservatore.

Era come se parlassero lingue diverse. La natura aperta, esuberante e disinibita di Rick non sopportava la riservatezza e la prudenza di Matt.

Quello che mi ha infastidito di Matt è proprio il suo atteggiamento, in particolar modo come tratta Rick quando è al bar a vedere la partita, anche se, alla fine, sono giunta a capire perché lo faccia. La sua educazione molto restrittiva, visto che è un cattolico irlandese, lo ha portato ad essere così, ma proprio non l'ho sopportato.

«Ma lo fai. Non lo capisci? Perché non posso essere come sono? Come me? Non ti capisco Matt,» disse Rick, alzando lo sguardo. «Dici che non ti imbarazzi per me, su chi sono, ma allo stesso tempo vuoi che mi vada a cambiare per essere meno me. E perché? Perché mi farò vedere dai tuoi amici? Perché pensi che potrei dare fastidio alle persone che incontreremo stasera? Se esprimeranno giudizi in base a una maglietta rosa, non credo di volerli incontrare.»

Rick mi è piaciuto di gran lunga di più. Ha cercato di andare incontro al compagno in più di un'occasione, tanto quasi da spegnersi. Finalmente Matt, grazie alla moglie del suo amico si rende conto di come la sua intransigenza stia solo rovinando il loro rapporto.

Sei intransigente. Tendi a pensare che la tua opinione sia l'unica valida e sei pronto a ignorare quello che gli altri pensano o sentono.

Ho trovato particolarmente interessanti anche il cast di personaggi che accompagna i protagonisti e sarebbe bello un approfondimento su di loro. Zack è quello che mi incuriosisce di più...
La storia, nel suo complesso, mi ha dilettato anche se avrei preferito qualche pagina in più sull'evoluzione di Matt.

La serie Urban Love è composta da tre romanzi:

#1 Loose Connection - Connessione persa
#2 The Story of Love
#4 Corporate Bodies




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...