martedì 7 novembre 2017

Uscite: Frassinelli

Titolo: Io sono già morto
Autore: David Unger
Casa editrice: Frassinelli
Pag.: 300
Costo: 18,90


"IL MIO ROMANZO SI SVOLGE IN GUATEMALA NEL 2009 E PRENDE SPUNTO DAL FAMIGERATO CASO RODRIGO ROSENBERG PER PARLARE DELL’AMORE, DEL TRADIMENTO E DELL’ARROGANZA DEL POTERE NELLA TERRA IN CUI SONO NATO".  DAVID UNGEr




Guatemala, anni 70: Guillermo Rosensweig è un giovane esponente della borghesia della capitale. Destinato a proseguire l’attività commerciale del padre, Guillermo sente di volere qualcosa di più e, dopo un’adolescenza di viaggi, sesso e dissipatezze, si laurea e diventa un brillante avvocato, capace di curare gli interessi di grandi imprenditori.
Ispirato alla storia vera di Rodrigo Rosenberg, l’avvocato che fece diffondere dopo la sua morte un video su You Tube in cui lui stesso denunciava i propri assassini, Io sono già morto è un romanzo che alterna, a un ritmo impetuoso e su uno sfondo storico inquietante, i soprassalti tipici del noir e le rivelazioni di una analisi psicologica penetrante. Unger racconta un Guatemala corrotto e insidioso, sfruttato da figure abili e sfuggenti. I colpi di pistola che crivellano il corpo di un ricco industriale e, trapassandolo, ne uccidono la figlia sono l’innesco di un meccanismo che finisce col travolgere il destino di chi cerca la verità e soprattutto di chi vuole che la verità diventi un’arma contro il potere. La storia di Rodrigo Rosenberg è stata raccontata anche in un articolo di David Grann apparso sul New Yorker del 4 aprile 2011. E’ in programma la realizzazione di un film con Oscar Isaac.







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...