lunedì 11 settembre 2017

Trame e opinioni: Isabella per sempre di Miriam Formenti

Titolo: Isabella per sempre
Autore: Miriam Formenti
Casa editrice: /
Pag.: 
Costo:

















Il commento di Iaia

La storia si svolge negli ultimi anni del 1400. Cecilia Caldora deve arrivare a Mantova, ma il mercante, che doveva accompagnarla insieme alla balia e a Isabella Braschi, morta durante il viaggio, l'ha abbandonata e lasciata senza soldi alla mercé di chiunque. Viene "quasi" rapita dal barone Andrea Castigli che la porta in salvo dalla zia facendosi passare per Isabella. Si sposano e hanno tre figli, ma ciò che Cecilia ha tenuto nascosto, viene per caso scoperto. Qui comincia una sofferenza profonda tra i due protagonisti, ma l'amore sarà capace di far perdonare gli errori del passato?
Un libro che mi è piaciuto moltissimo, che ha confermato quanto l'autrice sia in grado di avvincere il lettore e di annoverare nella mia piccola lista il nome della Formenti tra le mie scrittrici preferite.
Un romanzo da leggere, anche perché l'autrice è bravissima a caratterizzare i vari personaggi, siano essi principali che di contorno. Con pochi tratti, li delinea, e chi legge si rende conto delle peculiarità dei vari attori, che sembra di vederli saltar fuori dalle righe, quasi come se fossimo a teatro, dove gli occhi non hanno bisogno di leggere spiegazioni particolareggiate, perché vedono sia l'ambiente che i personaggi.
Lo consiglio decisamente.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...