lunedì 28 agosto 2017

Recensione: La grande fuga di Susan Elizabeth Phillips

Titolo: La grande fuga
Autore: Susan Elizabeth Phillips
Casa editrice: Leggereditore
Pag.: 407
Costo: 14,90
















Trama

La madre di Lucy Jorik è tra le donne più famose al mondo. Per questo Lucy è abituata a tenere un comportamento che non metta mai in imbarazzo la sua famiglia... Almeno fino al giorno in cui la combina davvero grossa. Invece di dire "sì" all'uomo più perfetto che abbia mai conosciuto, fugge dall'altare e salta in sella a una moto sgangherata guidata da uno sconosciuto dall'aspetto rude che non potrebbe essere più estraneo alla sua esistenza privilegiata. Nella casa di lui, su un'isola dei Grandi Laghi lontana anni luce dagli agi della sua vita precedente, Lucy spera di trovare una nuova direzione e di scoprire i segreti di quell'uomo che non rivela niente di sé ma che, ne è certa, nasconde qualcosa di profondo e doloroso. Quello che sicuramente scoprirà, mentre le calde giornate estive si susseguono fra brezze profumate e tempeste improvvise, sarà una passione che potrebbe cambiare la sua vita per sempre... Una giovane donna in cerca del proprio destino e un uomo ferito, che vuole imparare di nuovo a credere nelle seconde possibilità.

Doppia recensione

Dolci


Tutti i personaggi della SEP sono complessi e ben sviluppati, sempre pronti a mostrarci qualcosa in più dell'apparenza iniziale, anche quelli secondari. Adoro, soprattutto, la caratterizzazione delle sue donne che sono sempre forti e indipendenti.
Lucy, presa dal panico, scappa dalla chiesa dove si sta per celebrare il suo matrimonio lasciando un confuso Ted Beaudine (futuro marito) nelle mani della sua amica Meg... Infatti il principio di questo libro è in comune con il libro precedente con protagonisti Meg e Ted. Questa volta seguiamo Lucy dalla sua fuga a bordo della moto di Panda all'inizio della sua nuova vita.
Panda (ma che nome è?) è stato un co-protagonista perfetto, nonostante si mostrasse così disgustoso all'inizio. Il suo carattere ci è stato mostrato lentamente, ho adorato il suo sviluppo e ho iniziato ad amarlo profondamente dopo la scoperta del suo tragico passato.
La storia secondaria che vede protagonisti Bree e Mike mi ha incuriosito parecchio e sarei felice di leggere di più su questi due personaggi.
Mi è piaciuto molto questo romanzo, più del primo, ma ho davvero bisogno di leggere anche i precedenti, che purtroppo non sono ancora stati tradotti, per avere un quadro più approfondito dei personaggi e delle loro storie.


e mezzo

Floriana


Lo sconosciuto aveva lunghi capelli corvini che si arricciavano oltre il colletto,
freddi occhi azzurri incastonati sopra gli zigomi alti e labbra sadiche.















Diciamocelo lui è un gran figo, sicuramente nella descrizione fisica che la Sep fa di Panda, i capelli lunghi corvini non ci stanno proprio, però nel mio immaginario, ho pensato a un qualcuno che avesse forza, prestanza, oltre che bellezza...
Scegliere il volto che possa impersonare un personaggio di un determinato romanzo mi diverte tanto.




Di solito portava i capelli quasi fino alle spalle, lisci e ordinati, tenuti all'indietro da uno di quei cerchietti sottili che Meg detestava.














Lucy Jorik, prossima al matrimonio fugge, lasciando Ted solo davanti all'altare, scegliendo di correre contro un futuro che non conosce. Quando vede Panda, sale sulla sua moto senza conoscere quale possa essere la sua, la loro destinazione.
Un viaggio che li porterà a condividere diverse cose, ma se da una parte Panda conosce chi sia Lucy, lei non sa nulla di lui, quale sia stato il caso che li abbia fatti incontrare, cosa avessero in comune lui, taciturno, il più delle volte sboccato, e Ted, l'uomo che avrebbe dovuto sposare. 
Questo romanzo divertente per molti punti di vista, mostra come la Sep ami caratterizzare i suoi personaggi, dandogli sfaccettature, dialoghi ironici, e umanità. Lucy è una ragazza con un passato particolare, il suo accettare di essere la figlioccia dell'ex presidente degli Stati Uniti, ma soprattutto il suo fare in modo di piacere e di fare sempre il meglio non tanto per lei quanto per gli altri, ha nascosto la sua vera vena, che durante il viaggio con Panda ritorna a galla. E infatti, la Lucy se potremmo definirla rinnovata, è molto frizzante, passionale.
Panda, invece, se inizialmente è poco incline alla conversazione, e sfoggia modi molto sfacciati, in corso d'opera, lo scopriamo di pagina in pagina, un uomo anche lui provato da un passato che lo perseguita, più per la paura di affrontarlo realmente, che il problema in sé.
La Sep, come oramai piace chiamarla da tutti, è fantastica, perché riesce nelle sue storie a creare situazioni al limite dell'assurdo, per poi passare a temetiche più importanti. I suoi personaggi, nessuno escluso, sono ben costruiti, con le loro vite che si incrociano in modo magistrale con i protagonisti del libro, creando storie all'interno delle stesse. 
Bello, intenso, passionale, pagina dopo pagina scopri sentimenti, paure che riescono a coinvolgerti, rendendo il libro sempre più intrigante.

La serie è stata pubblicata dalla Leggereditore non in ordine cronologico, non so se questo sia o sarà un problema, però La grande fuga, va letta di sicuro prima dell'altro romanzo recensito sia da me che da Dolci, Una scelta impossibile.
Ritornando alla serie WynetteTexas essa è composta da sei libri, più due spin off:

#0,5 Glitter baby
#1 Fancy Pants
#2 Lady be Good
#3 First Lady
#3,5 My Secrets Service Valnetine
#4 What I did for Love - in arrivo!!!
#5 Call me Irresistible - Una scelta impossibile - recensione Floriana - recensione Dolci
#6 The Grat Escape - La grande fuga



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...