mercoledì 2 novembre 2016

Trame e opinioni: Le vie del destino di Maria Masella

Titolo: Le vie del destino
Autore: Maria Masella
Casa editrice: Mondadori
Collana:  I Romanzi Classic
Pag.: 233
Costo: 3,99 ebook













Trama
Miriana sa di essere bella ed è convinta che nessuno l'abbia mai chiesta in moglie a causa dello scandalo che macchia la sua nascita: i genitori, infatti, non erano sposati, e per di più suo padre non era libero! Ora però il destino sembra offrirle una nuova occasione: il nonno paterno, che aveva sempre rifiutato di incontrarla, ha deciso di farla debuttare in società. Sulla strada ferrata che da Torino porta a Genova, Miriana incontra Andrea Bacigalupo, medico stimato nonché discendente, per parte di madre, di una delle più antiche e importanti famiglie genovesi. Forse davvero gli opposti si attraggono, perché anche se Andrea e Miriana sono così diversi…


Il commento di Iaia

Miriana Baldini e Andrea Bacigalupo si vedono per la prima volta in una piccola stazione. L'impatto non è tra i migliori, ma destino vuole che si rincontrino e in lui scatta l'amore. Lei, molto remissiva e conscia che la sua nascita "illegale" sia di grosso ostacolo nella società genovese, prova simpatia per quest'uomo e quando decidono di sposarsi il legame sentimentale che li lega è forte da parte di Andrea e debole e inconsapevole da parte di Miriana. Ma varie vicende porteranno a un avvicinamento di questi due cuori e potranno vivere con profondo amore la loro unione.
A dir la verità, la protagonista femminile mi è stata abbastanza antipatica per metà romanzo. Prima di tutto per il suo porsi sempre distaccato, seria, nel senso che non ride quasi mai, timorosa e incapace di essere sincera del tutto, ma poi c'è un bel cambiamento e Miriana diventa sempre di più una donna a cui non interessa più il parere degli altri, anzi, se ritiene di avere ragione si fa coraggio e agisce.
Mi è venuto spontaneo fare un raffronto tra Ornella e Miriana. La prima è protagonista del prequel di questo romanzo, che si intitola Scelte d'amore ed è madre di Andrea. Le due donne sono molto diverse. Ornella ha uno spirito combattivo e controcorrente ai dettami della società, la seconda, prima di camminare a testa alta, passa la maggior parte del tempo a tener bassi gli occhi per paura che il suo passato, non dipeso da lei, venga alla luce portando scompiglio ovunque vada. E' chiaro che il temperamento della signora Bacigalupo mi sia piaciuto di più, comunque sono rimasta soddisfatta quando Miriana è riuscita a scrollarsi di dosso quella cappa che la rendeva quasi insignificante ai miei occhi e quando si è resa conto che il sentimento che prova le dà la forza per affrontare il suo passato. L'autrice dà anche in questo romanzo un tocco di mistero da svelare, il passato di Miriana, che ha segnato in modo profondo la sua vita e che ha pesato anche nel carattere rendendola prima una donna arrendevole e poi, una volta innamorata, più forte e sicura di sé.
La scrittura della Masella è, come sempre, scorrevole, accattivante e conquista chi legge.
Ne consiglio la lettura



Prequel. Scelte d'amore - recensione 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...