giovedì 4 agosto 2016

Trame e opinioni: Tra due mondi di Jennifer L. Armentrout

Titolo: Tra due mondi
Autore: Jennifer L. Armentrout

Casa editrice: HarperCollins Italia
Pag.: 331
Costo: 16,00














Trama
Gli Hematoi discendono dall'unione di dei e mortali, e i figli di due Hematoi di sangue puro hanno poteri di origine divina. I nati dall'unione tra i figli degli Hematoi e i mortali, invece... be', non proprio. I Mezzosangue hanno solo due possibilità: venire addestrati per diventare Sentinelle con il compito di combattere e uccidere i daimon o diventare servitori nelle dimore dei Puri. La diciassettenne Alexandria preferirebbe rischiare la vita lottando che sprecarla pulendo i pavimenti, ma non è detto che ci riesca. La sua condotta, infatti, è tutt'altro che irreprensibile. Ci sono diverse regole che gli studenti del Covenant, come lei, devono seguire e Alex ha dei problemi con tutte, ma soprattutto con la numero 1: le relazioni tra i Puri e i Mezzosangue sono proibite. Sfortunatamente, lei è attratta da Aiden, bellissimo e... Puro. Comunque innamorarsi di Aiden non è il suo più grande problema, rimanere in vita abbastanza a lungo e diventare una Sentinella invece sì. Se fallirà nel suo compito, dovrà fronteggiare un futuro più terribile della morte o della schiavitù: diventerà un daimon, e Aiden le darà la caccia. E quella sarebbe una vera disgrazia.


Il commento di Manuela

Questo romanzo dà il via ad una nuova serie fantasy della scrittrice, Jennifer L. Armentrout. Personalmente amo questa autrice, sia quando scrive di romance che di fantasy, ha un modo di scrivere fantastico. Le descrizioni sono coinvolgenti tanto che vedi e respiri ciò che i personaggi dei suoi racconti guardano, provano e sentono, e sono così ben delineati che ti sembra di conoscerli, di capire i loro pensieri e anche le loro azioni e reazioni. Ora dopo questa premessa però, devo dire che questo primo libro mi ha lasciata un po' così, c’è qualcosa che non mi ha convinto.
In questo romanzo la protagonista è Alexandria, una Mezzosangue, nata da una Pura e da un umano. Naturalmente non è una Mezzosangue normale, è molto speciale, ha un destino alquanto importante, e proprio èer questo, la madre la porta a vivere tra gli umani, ma indifese, vengono attaccate dai “daimon”, che si nutrono dell’etere (la linfa vitale degli Hematoi, i Puri e dei Mezzosangue). Alex viene salvata dai daimon e riportata al Covenant, una sorta di “scuola-caserma” che allena Mezzosangue e Puri alla lotta contro i daimon. Per continuare a studiare al Covenant ci sono delle regole da seguire, con le quali Alex ha dei problemi. Ad aiutarla c’è un Puro che si offre di farle da allenatore, Aiden, e un amico Mezzosangue, Caleb. Tra allenamenti, scontri con daimon e altri colpi di scena, arriva anche Seth… 
Pur rischiando l’espulsione dalla scuola e la conseguente riduzione in schiavitù, Alex riesce a rimanere al Covenant per tentare di diplomarsi…
I puntini di sospensione sono d’obbligo visto che il romanzo termina lasciando l’anticipazione del secondo romanzo.
Il racconto è descritto in prima persona da Alex, questo aiuta ad entrare nel vivo della storia. Lo stile è scorrevole e piacevole. Le vicende sono ben collegate e gli indizi per scoprire i segreti sul destino di Alex sono ben distribuiti, tanto da aiutare il lettore a seguire la storia e appassionarsi a quello che succede e/o succederà.
Ora fin qui ho descritto solo gli aspetti positivi, però… benché la storia sia piacevole, ben strutturate e ben scritta, mi ha lasciato un po’ di “amarezza”. Questo perché ci sono molte similitudini con la serie “The Dark Elements” (recensita qui nel blog). In effetti non ci sono molte somiglianze, ma purtroppo molte sensazioni mi rimandavano a quella trilogia.
Libro piacevole, scorrevole e con una storia particolare.

La serie Covenant è formata da un prequel, due spin off e cinque libri, che dire, li leggeremo tutti?
#0,5 Daimon
#1 Half-Blood - Tra due mondi
#2 Pure
#3 Deity
#3,5 Elixir
#4 Apollyon
#4,5 One and Only
#5 Sentinel

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...