venerdì 29 luglio 2016

Trame e opinioni: Un vicino di casa quasi perfetto di A.J. Banner

Titolo: Un vicino di casa quasi perfetto
Autore: A.J. Banner
Casa editrice: Newton Compton Editore
Pag.: 252
Costo: 9,90 cartaceo, 4,99 ebook














Trama
Shadow Cove, nello stato di Washington, è il tipo di città che tutti sognano: strade pittoresche, foreste lussureggianti, e piacevoli vicini di casa. Questo è ciò che Sarah pensa appena traslocato, insieme al suo nuovo marito, il dottor Johnny McDonald. Ma troppo presto scopre che sotto l'apparente tranquillità quella cittadina da sogno non è così ordinata e quieta, e i suoi abitanti sembrano avere qualcosa da nascondere... Una sera di ottobre, mentre il marito è lontano per lavoro, una tragedia improvvisa manda in frantumi il suo mondo. Distrutta dal dolore, mentre è intenta a rimettersi in piedi, Sarah scopre un segreto scioccante che la costringe a dubitare di tutti coloro che le stanno accanto, i suoi concittadini come i suoi amici, e persino qualcuno di ancora più vicino...

e mezzo

Il commento di Dolci

«Pensavo di sapere tutto di te» …
… «Esiste qualcuno che sa proprio tutto
di qualcun altro?»

Mi sono approcciata a questo libro convinta di trovarmi di fronte un buon thriller, ma…
Il prologo è davvero interessante, purtroppo, però, la storia è piuttosto banale. Non ho trovato quella suspence che mi aspettavo.
I personaggi sono piatti e prevedibili.
Il romanzo è narrato dalla protagonista Sarah che vive felice in un quartiere tranquillo dove tutti si conoscono…

In una strada come Sitka Lane, in cui c’erano solo sei case, spaziose e identiche, era difficile – ma non impossibile – mantenere dei segreti. 
Potevo guardare i vicini andare e venire, ma nessuno sapeva che cosa succedeva davvero dentro ogni casa.

Durante una notte estiva viene svegliata da un rumore e scopre la casa dei vicini andare a fuoco. Si precipita per cercare di salvarli, ma l’unica ancora in vita è Mia, la bimba di quattro anni. Quando si riprende dall’incidente, Sarah vuole capire cosa è veramente successo in quella terribile notte.
Una cosa che proprio non mi è piaciuta è la scarsità di particolari sulle indagini. Dalla trama mi aspettavo un libro che parlasse di una donna che cerca di capire chi ha provocato il fuoco micidiale che ha causato la morte dei vicini. Invece tutto ciò di cui si parla sono i sentimenti di Sarah che si sente ingannata e tradita dal marito.

L’amore... misterioso, inspiegabile, forse autodistruttivo. 
Mi sentivo persa senza di lui, come un fantasma che fingeva di essere vivo.

Anche i personaggi non sono caratterizzati per niente dal punto di vista psicologico. Rimangono piatti e scialbi e li ho praticamente dimenticati appena chiuso il Kindle.
Una nota positiva del romanzo è la sua brevità e il ritmo rapido e scorrevole della narrazione che, nonostante si fatichi ad essere coinvolti dalla storia, si fa leggere velocemente. Adatto a chi ama il thriller “leggero”, senza troppo sangue ed orrore (anche se per me è un controsenso), perfetto nelle giornate estive.


2 commenti:

  1. Ciao, il titolo del romanzo mi ha incuriosita, ma dalla tua recensione ho capito che in realtà non dev'essere un così bel romanzo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ha delusa in più punti, mi aspettavo più adrenalina

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...