venerdì 8 aprile 2016

Trame e opinioni: Miss Disaster di Ellie Clivens

Titolo: Miss Disaster
Autore: Ellie Clivens
Casa editrice: HarperCollins Italia
Collana: eLit
Pag.: 300
Costo: 4,99 ebook













Trama
Dimenticate tutto quello che credevate di sapere sulle svenevoli donzelle dell'Ottocento. È in arrivo Miss Disaster... e i salotti londinesi non saranno più gli stessi.
Inghilterra/Scozia, 1812 - Che succede quando un duca arrogante e tenebroso incontra l'Originale della Stagione? Ebbene, può capitargli di essere interrotto durante un rovente tête-à-tête. E se la fanciulla in questione è la famigerata Miss Disaster, al secolo Charlene-Marie Duncaster? Allora Sua Grazia non ha scampo: prima viene assalito da due sicari, poi è costretto a fuggire portandosi dietro quella vera e propria calamita per i guai. Che sia bellissima è irrilevante; lui, Justin Clayburn, diciannovesimo Duca di Gredstone, ha ben altro a cui pensare! Eppure, tra oscuri segreti, armi sbandierate come ventagli ed esilaranti equivoci, si ritroverà a combattere contro il più insidioso dei nemici: l'amore.


Il commento di Iaia

Charlene-Marie Duncuster e Justin Clayborn, duca di Gredstone. Anche in questo romanzo l'incontro tra due protagonisti si è verificato in modo poco ortodosso. Devono salvarsi da un agguato e tra lancio di coltelli e uso di pistole, i due devono correre a salvarsi. Charlie è una donna che non ha niente a che fare col ton dell'aristocrazia inglese, ne combina di tutti i colori tanto da venire nominata Miss Disaster. A lei non interessa molto, ma deve in qualche modo salvaguardare la sua reputazione per non far ricadere sulla sorella Sascha le maldicenze che si procura. I due protagonisti si innamorano, ma prima di arrivare alla fine della loro turbolenta relazione ne passano di tutti i colori.
Il libro è raccontato in modo molto allegro e sono messi in evidenza i dialoghi che hanno pochissimo bon ton, e sembra che le parole che si scambino, Charlie e il Duca, fuoriescano da due "scaricatori di porto", modo di parlare e di comportamento da far svenire all'istante tutta l'aristocrazia. All'inizio è stato divertente il modo di esporre di questi due attori, ma visto che tutta la storia è incentrata sul modo poco canonico di porsi, alla fine mi ha un po' annoiato, anche se, spesso e volentieri ho sorriso. Quello che mi ha dato fastidio, sono stati i primi approcci sessuali della protagonista, che praticamente è stata violentata da Justin, e che questi, dopo aver capito cosa aveva combinato, se l'è cavata con delle semplici scuse, anche se Miss Disaster ne ha cantate in tutti i modi. Visto la leggerezza del romanzo, secondo me, la scrittrice poteva descrivere o sviluppare questa scena in un altro modo. Oltre tutto molti passi sono, per me, un po' esagerati e proprio fuori da ogni schema. E' vero che nella sinossi si fa presente che non ci si deve aspettare la classica donzella dell'800, ma comunque un conto è essere una donna fuori dal comune, e un conto essere così estranea a un mondo tanto "inglese". La Clivens descrive le parti anatomiche dell'uomo e della donna e l'atto sessuale in maniera divertente, non si ripete mai, è un vulcano di idee, e questo ha reso la lettura rilassante, spassosa e spumeggiante.
Sicuramente ci sarà un seguito visto che le ultime parole del libro riguardano il fratello di Charlene e lo leggerò perché curiosa di conoscere questa autrice molto particolare.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...