sabato 23 aprile 2016

Trame e opinioni: La ragazza del buio di Anna Lyndsey

Titolo: La ragazza del buio
Autore: Anna Lyndsey
Casa editrice: Garzanti
Pag.: 213
Costo: 16,90














Trama
Chi non ha mai avuto paura del buio? Da bambina, Anna riusciva ad addormentarsi solo guardando le stelle illuminare la notte più profonda. Non sapeva che il buio sarebbe diventato il suo più grande amico. La sua salvezza, la sua speranza, la sua stessa vita. Anna è una ragazza come tante. Ama il cielo azzurro, il vento tra i capelli, il profumo del mare d'inverno. Ama Pete, il ragazzo che ha appena conosciuto. Ma un giorno tutto cambia. Anna sta lavorando come sempre al computer quando improvvisamente sente la sua faccia bruciare di un dolore insostenibile. I vestiti non riescono a proteggerla. La pelle di tutto il suo corpo non sopporta il contatto con un solo raggio di luce. Prima il computer, poi le lampade dell'ufficio, infine il sole. La diagnosi non le lascia scampo: una rara forma di allergia alla luce. Non c'è modo di curarla, Anna può solo lenire il dolore vivendo completamente al buio, isolata nella sua stanza. Eppure, quella che sembra una condanna alla solitudine e all'infelicità diventa l'occasione per una nuova vita. Una vita fatta di colori diversi da quelli che possiamo immaginare. Più vividi, più amati. Una vita fatta delle parole dei libri che ascolta e che disegnano l'oscurità di forme sempre nuove. Una vita piena di amore, quello per Pete, l'uomo che ha deciso di rimanere accanto a lei. L'uomo che la ama di un amore ogni giorno più forte, nonostante le difficoltà. Perché il loro abbraccio può illuminare anche la più buia delle notti.

e mezzo

Il commento di Iaia

E' la storia raccontata, in prima persona, da una donna, l'autrice stessa, che soffre in modo estremo di fotosensibilità. La pelle esposta alla luce, sia naturale che artificiale, si arrossa fortemente e procura dolore a chi la subisce.
La protagonista ha avuto una vita normale fino a quando ha cominciato gli hanno diagnosticato questa "malattia". Lavorando al PC si era accorta che il suo viso si arrossava e per trovare giovamento metteva davanti a sé un piccolo ventilatore per trovare sollievo, ma non serviva a niente e scopre che per stare meglio doveva stare al buio completo. Così comincia questo percorso doloroso sia fisico che psicologico. Si legge di come questa donna sia costretta a trovare modi per trascorrere il tempo, visto che anche un piccolo spiraglio di luce che può passare attraverso un buchino sulla tenda le crei disagio.
A un certo punto comincia una piccola remissione della malattia e la gioia che la donna sente dentro di sé è enorme. Piccole escursioni al tramonto o poco prima dell'alba le danno l'energia e la speranza di affrontare questa sua strana vita, ma a volte anche la tristezza perché deve trascorrere altri giorni al buio completo per aver esagerato con l'esposizione alla luce. Convive con Pete, un uomo che l'ama e che vive con la sua compagna i vari momenti di questa vita particolarissima.
Non posso dire che questo libro mi abbia entusiasmato, ma essendo uno spaccato di una vita reale posso solo consigliarlo a chi ha curiosità di conoscere cosa è avvenuto nella vita di questa donna.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...