martedì 15 marzo 2016

Trame e opinioni: La vita perfetta di Renée Knight

Titolo: La vita perfetta
Autore: Renée Knight
Casa editrice: Piemme Editore
Pag.: 288
Costo: 19,50













Trama
Catherine Ravenscroft non sa cosa sia il sonno. Da quando in casa sua è comparso quel libro, l’edizione autopubblicata di un romanzo intitolato Un perfetto sconosciuto, non riesce più a fare sonni tranquilli, né a vivere la vita di ogni giorno, la sua vita di film-maker di successo, con la sua bella famiglia composta da un marito innamorato e un figlio ormai grande. Non ci riesce perché quel libro – anche se Catherine non sa chi l’abbia scritto, o come possa essere finito nella nuova casa dove lei e il marito hanno appena traslocato – racconta qualcosa che la riguarda molto da vicino. Qualcosa che soltanto lei sa, e che ha nascosto a tutti, anche a suo marito. Chi è l’autore di quel libro, e come fa a conoscere Catherine e a sapere cosa ha fatto un giorno di tanti anni fa, durante una vacanza al sole della Spagna? E che cosa vuole adesso da lei? Catherine dovrà fare i conti con la paura, e – forse per la prima volta – con la verità. Perché anche le vite che ci sembrano più perfette nascondono dei segreti che possono distruggerle. Dall’editore inglese de La ragazza del treno, un nuovo straordinario thriller psicologico che ha scalato tutte le classifiche. Un vero e proprio caso editoriale, definito «un romanzo speciale» dal New York Times, i cui diritti sono stati venduti in 30 paesi. 

e mezzo

Il mio commento



Immaginate il postino, il suono del citofono, le aspettative che ci si crea quando attendi un nuovo romanzo... Penso siano tante!
Ora immaginate il momento in cui aprite la busta e vi trovate davanti questa copertina...
Le sensazioni provate sono state tante e molteplici, ma ciò che più mi ha stupita è l'aver ricevuto il romanzo con la copertina intestata.
Vi garantisco che fa un certo effetto, soprattutto quando cominci a leggerlo.
La vita perfetta è un thriller, ma non il solito con i suoi cliché, giallo, suspense, morti, soluzioni... è un thriller psicologico, quindi quando sei davanti a un romanzo del genere, non puoi fare altro che concentrarti.
Ho letto che si avvicina per genere e per struttura a un altro romanzo La ragazza del treno (recensione), ho sperato non fosse così, perché a me non è piaciuto per niente, e in parte devo concordare che la struttura è quella, ma si ferma lì.
Questo romanzo quando cominci a leggerlo non è di facile comprensione, proprio perché psicologico, e ancora poco chiaro sugli eventi che fanno scaturire il tutto. Ma una volta dentro la storia non riesci a staccarti completamente, Catherina è una donna che all'apparenza risulta serena, felice, appagata sia dal punto di vista lavorativo che familiare. Ma non è così, dal giorno in cui ha ricevuto un romanzo dal titolo Un perfetto sconosciuto, e lo ha letto, la sua vita ha riaperto ferite, ricordi di un passato che ha sempre sperato di riuscire a dimenticare, un passato relegato nei meandri della memoria, dove nessuno sa, nessuno conosce la verità e soprattutto la sua verità. Perché chi le ha mandato quel romanzo, chi si è preso la briga di crearlo conosce solo la sua versione, quello che ha stretto fra le mani, fogli scritti, notizie e foto molto compromettenti. 
Catherina non può pensare di vivere serenamente, ciò che le sta capitando la sta distruggendo e soprattutto sta cambiando tutto il suo mondo, il suo matrimonio, il già precario rapporto con suo figlio e anche il lavoro subisce una battuta d'arresto. Non sarà facile combattere con un perfetto sconosciuto, dovrà lei stessa fare i conti con ciò che non vuole svelare, aprire il suo cuore, parlare perché tutto venga a galla...
Intenso, con un ritmo incalzante, ammetto che in un primo momento ho desiderato metterlo da parte, lasciarlo, perché non amo i thriller psicologici, ma alla fine proprio quella struttura che in un precedente romanzo non mi ha colpita, in questo ha sortito ben altro effetto. Nella seconda parte, quando il quadro generale comincia ad essere più chiaro, i tasselli seguire un loro percorso, allora non riesci a staccarti, devi sapere, devi conoscere, come andrà a finire, e sarà vi garantisco un bel colpo di scena, da mettere in tumulto molte e tante sensazioni.


4 commenti:

  1. wow, sembra interessante. Fai venire voglia di leggerlo subito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un libro che come detto sopra in un primo momento non sapevo cosa fare, però dopo... Chiara penso proprio che a te piacerà sin dall'inizio

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao Cori è interessante, ha una trama incalzante

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...