venerdì 19 febbraio 2016

Trame e opinioni: Tutta colpa del tè di Marta Savarino

Titolo: Tutta colpa del tè
Autore: Marta Savarino
Casa editrice: Amazon publishing
Pag.: 222
Costo: 9,90 cartaceo














Trama
Luisa parte per la Scozia. È stata abbandonata dal compagno alla nascita della loro figlia. È delusa, affranta e arrabbiata, ma è decisa a reagire per amore della piccola Viola. Accolta dalla famiglia di origine, ritrova se stessa dedicandosi alla sua più grande passione, la cucina. Adesso è lo chef nell’albergo dei genitori. Le giornate scozzesi fredde, lunghe e assolate si susseguono tranquille, e l’allegria torna. La frizzante personalità di Luisa rivive con la piccola Viola e i nipoti. Nella vita di Luisa non c’è più posto per un altro uomo. L’arrivo di David Alexander Hamilton, il nuovo giardiniere dell’albergo, bellissimo, affascinante e sensuale, romperà questo proposito. Il risveglio dei sensi di Luisa sarà turbato dal tormento di un doloroso segreto celato dall’uomo.


Il commento di Dolci
Tutta colpa di quel dannato tè se da quel pomeriggio
il suo cuore, dopo tanto tempo,
aveva ricominciato a provare emozioni.

Di questa autrice avevo già letto un paio di romanzi di genere storico che mi erano piaciuti abbastanza, ma questo è stato una lettura davvero piacevole e coinvolgente, che ho apprezzato infinitamente di più.
Abbandonata dal compagno tre giorni dopo la nascita della loro figlioletta, Luisa trasloca in Scozia, dove i genitori sono proprietari di un hotel. Qui, dedicandosi completamente al suo lavoro di chef, cerca di dimenticare il dolore dell'abbandono e ricominciare a vivere; soprattutto per amore della figlioletta Viola. Quando i genitori assumono il giardiniere tuttofare e super sexy David Hamilton, Luisa vedrà il suo cuore sciogliersi di fronte al sorriso e all'attrazione che prova per l'uomo.

David Hamilton è il primo uomo a cui permetto di mettere piede nei miei spazi e nel mio mondo privato. Forse sto commettendo un errore madornale o forse no, 
non posso prevederlo.
So solo che lui è qui e io sto bene.

Mi sono piaciuti tutti i personaggi della storia. Luisa, ferita e distrutta dall'abbandono di un uomo che credeva l'amasse sinceramente, ha paura di soffrire di nuovo e si chiude all'amore. L'arrivo di David nella sua vita la sconvolge a tal punto da sentirsi confusa e terrorizzata che la cosa possa ripetersi. Mi è piaciuto come la scrittrice ha narrato il rinascere della protagonista, i suoi pensieri e la paura che prova verso questo sentimento così potente.
David, da parte sua, è di una dolcezza disarmante. Riesce a far breccia nel cuore di Luisa e farle capire che il vero Amore può esistere. Anche lui ha i suoi segreti che non riesce a rivelare alla donna, e che lo stanno distruggendo. Mi piace la crescita dei due personaggi che, forti del loro sentimento, riusciranno a "sanarsi" a vicenda.

Stare con lui come sempre è un balsamo per la mia anima

Anche gli altri personaggi del libro sono delineati molto bene: la sorella di lei; i genitori di Luisa; suo cognato e, soprattutto, la piccola Viola è dolcissima e tenera.
Lo stile dell'autrice è fresco e leggero e ci regala una storia emozionante, dolce, romantica e piena di speranza.
Unica pecca, per me, è la descrizione dell'ambientazione scozzese che poteva essere espressa meglio.
Sicuramente un libro da leggere!

Si può tornare a essere felici, sorridendo alla vita ogni giorno, e alle opportunità che ci riserva? Si può amare ed essere amati tanto intensamente da superare il dolore legato ai ricordi di un passato che segna nell’anima?


2 commenti:

  1. grazie per l'interessante recensione, buon w.e. Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la lettura e il tempo dedicato! Buon fine settimana anche a te

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...