lunedì 25 gennaio 2016

Trame e opinioni: Volevo solo te di Federica D'Ascani

Titolo: Volevo solo te
Autore: Federica D'Ascani
Casa editrice: Damster
Pag.: 120
Costo: 2,49 ebook














Trama
Cosa può scatenare uno sguardo intenso, inaspettato e profondo? Cosa si cela nella mente di una giovane ragazza alle prese con le prime turbolente passioni? Sono già trascorsi due anni, per Flora, da quando con la famiglia si è trasferita in un piccolo paesino del litorale romano e il distacco con la sua vita ancora le pesa. Eppure tutto sembra volgere al meglio quando, per un caso fortuito, i suoi occhi entrano in collisione con quelli di Fausto, giovane mantovano giunto per le sue stesse ragioni a lavorare quella terra arsa dal sole e carezzata dalla salsedine. Ma gli anni sono difficili e parlare tra loro è quasi impossibile. Siamo nel 1932, la terra chiama lavoro, il regime comincia a dettar legge e lo spauracchio del disonore grava sulla testa di Flora, specialmente da quando il nuovo fattore le ha messo gli occhi addosso. Tra le vie di un paese rurale, bagnato dal mare e odoroso di grano maturo, una storia intensa e toccante che vi farà ricordare il primo vero battito di cuore, tra sguardi rubati e promesse taciute, perché la passione, quella vera, non può essere frenata e l'amore, quando bussa reclama semplicemente il suo tributo...


Il commento di Dolci

Racconto erotico tutto italiano, ambientato in un paesino del litorale laziale nel 1931, che ho trovato davvero delizioso.
Il romanzo, narrato in terza persona, ha come protagonista Flora, giovane diciassettenne alle prese con il primo amore e con la scoperta della sua sensualità. Mentre assolve al suo compito di portare acqua ai braccianti assetati, incontra gli occhi azzurri di Fausto e subito qualcosa scatta in lei.
La loro storia sboccia come il più dolce dei primi amori e la forza della prima passione.

Naturalmente non tutto filerà liscio. Infatti la giovane sarà notata anche dal fattore: il lussurioso Renzo che, nonostante sia sposato, cerca di concupire la giovane.
Ho trovato la storia ben sviluppata e perfetta per il periodo storico in cui è ambientata. L'autrice riesce a farci capire a meraviglia le fatiche e il duro lavoro che gli uomini non benestanti dovevano affrontare per riuscire a vivere dignitosamente.
Ad un certo punto ho temuto sulla scelta che avrebbe potuto compiere Flora, ma fortunatamente le cose sono andate come speravo.
L'ho letto in pochissimo tempo visto che proprio non mi era possibile staccarmi da Flora e Fausto e dalla loro dolcissima storia d'amore. 
Oltre ai tre personaggi principali (Flora, Fausto e Renzo) mi sono davvero piaciuti anche gli altri. La sorellina di Flora, Nilde, sveglia e pestifera, i genitori della ragazza che cercano di assicurare un futuro felice alle figlie. Un soggetto molto marginale del romanzo mi ha colpito particolarmente: Gioconda la prostituta da cui si reca Renzo, sembra avere una storia molto interessante alle spalle e leggerei volentieri qualcosa in più su di lei.
Non sono un'esperta del genere erotico, ma devo dire di aver apprezzato davvero molto questa storia. Molto hot ma non volgare. Il tutto è raccontato dalla scrittrice con uno stile coinvolgente e sì, anche dolce. Un piccolo gioiellino che merita sicuramente di essere letto.

1 commento:

  1. Ma grazie grazie grazie! Sul serio, sono davvero contenta sia piaciuto alla "Dolciosa"! E vi dirò: quello su Gioconda sarà il prossimo ;) Mi avete fatto proprio un bel regalo, oggi :3

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...