giovedì 5 novembre 2015

Trame e opinioni: I fratelli Maddox #1 #2 #3 #4 di Jamie McGuire

In attesa di incontrare un altro fratello Maddox in “Un Incredibile disastro”, ripercorriamo la storia di questi ragazzi e della loro famiglia.
In tutti i libri che hanno i Maddox come protagonisti viene evidenziato il senso della famiglia. 
Una famiglia unita, che si sostiene e si unisce nel momento del bisogno. 
Una famiglia che accorre quando qualcuno di loro ha bisogno di aiuto. 
E se entri nella loro famiglia, entri in questo cerchio di protezione.
I fratelli Maddox sono dei duri, ma hanno un cuore tenero... che svelano solo alla loro donna e ai membri che ne fanno parte.
I libri si dividono in due serie diverse, ma sono tutti legati tra loro, tanto che non si riesce ad apprezzarli fino in fondo se non si conoscono gli altri.

L’autrice, Jamie McGuire, ha un modo di scrivere coinvolgente e scorrevole. La storia ti prende e ti lascia sempre forti emozioni. Anche quando il racconto non ti convince molto, non puoi però fare a meno di andare avanti e sapere come va a finire.

Titolo: Uno splendido disastro
Trama: Camicetta immacolata, coda di cavallo, gonna al ginocchio. Abby Abernathy sembra la classica ragazza perbene, timida e studiosa. Ma in realtà Abby è una ragazza in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia, da un padre in cui ha smesso di credere. E ora che è arrivata alla Eastern University insieme alla sua migliore amica per il primo anno di università ha tutta l'intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo. Travis Maddox di notte guida troppo veloce sulla sua moto, ha una ragazza diversa per ogni festa e attacca briga con molta facilità. C'è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato per eccellenza. Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano quelli castani di lui e sente uno strano nodo allo stomaco: Travis rappresenta tutto ciò da cui ha solennemente giurato di stare lontana. Eppure Abby è assolutamente determinata a non farsi affascinare. Ma quando, a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a dover convivere sotto lo stesso tetto per trenta giorni, Travis dimostra un'inaspettata mistura di dolcezza e passionalità. Solo lui è in grado di leggere fino in fondo all'anima tormentata di Abby e capire cosa si nasconde dietro i suoi silenzi e le sue improvvise malinconie. Solo lui è in grado di dare una casa al cuore sempre in fuga della ragazza. Ma Abby ha troppa paura di affidargli la chiave per il suo ultimo e più profondo segreto.


La storia di questo libro è diversa dalle altre di questo genere, è semplice eppure piena di sentimento, inoltre è molto coinvolgente.
I protagonisti hanno bisogno l'uno dell’altra. Travis vuole proteggere la sua Pigeon (è così che Travis soprannomina Abby e il significato di questo soprannome lo si svela solo alla fine), da tutto quello che può farle del male, fisicamente e psicologicamente. Aiuta Abby ad affrontare un padre molto problematico. Pigeon, con la sua freschezza e la sua purezza, fa uscire fuori il lato buono di Travis “Mad Dog” Maddox.
Superano tutto insieme e anche i litigi li rendono più forti. 
Io ho sempre parteggiato per Travis. In ogni loro litigio ero lì che lo giustificavo, quasi a voler convincere Abby che lui non fosse poi così male. Travis è complesso, difficile a volte, ma così romantico e dannatamente sexy.
In questo romanzo, si vive la vicenda attraverso il POV di Abby.

Titolo: Il mio disastro sei tu
Trama: «Un giorno ti innamorerai, Travis. E quando succederà, combatti per il tuo amore. Non smettere di lottare. Mai.» 
Travis Maddox è solo un bambino quando sua madre, ormai con un filo di voce, gli lascia queste ultime parole. Parole che Travis conserva come un tesoro prezioso. Adesso Travis ha vent’anni e non conosce l’amore. Conosce le donne e sa che in molte sarebbero disposte a tutto per un suo bacio. Eppure nessuna di loro ha mai conquistato il suo cuore. Provare dei sentimenti significa diventare vulnerabili. E Travis ha scelto di essere un guerriero. Finché un giorno i suoi occhi scuri non incontrano quelli grigi di Abby Abernathy. E l’armatura di ghiaccio che si è scolpito intorno al cuore si scioglie come neve al sole. Abby è diversa da tutte le ragazze con cui è sempre uscito. Cardigan abbottonato, occhi bassi, taciturna. E soprattutto apparentemente per niente interessata a lui. Ma Travis riesce a vedere dietro il suo sorriso e la sua aria innocente quello che nessuno sembra notare. Un’ombra, un segreto che Abby non riesce a rivelare a nessuno, ma che pesa come un macigno. Solo lui può aiutarla a liberarsene, solo lui possiede le armi per proteggerla. L’ultima battaglia di Travis Maddox sta per cominciare e la posta in palio è troppo importante per potervi rinunciare. Solo combattendo insieme Abby e Travis potranno dare una casa al loro cuore sempre in fuga…


E’ la storia del primo libro vista attraverso gli occhi di Travis. Anche se la trama è la stessa, ad eccezione della fine... guardarla con il POV di Travis è appassionante.
Avevo letto solo commenti negativi su questo romanzo invece devo dire che mi è piaciuto di più del primo. E’ un racconto più appassionato, si percepisce il desiderio di Travis di proteggere sempre e comunque il suo amore e la sua donna.
Anche il finale mi è piaciuto di più, forse perché inaspettato e sorprendente... da ragazzo ribelle e tormentato a padre di una famiglia sana e felice.

Titolo: Un disastro è per sempre
Trama: "Vuoi sposarmi?" Abby non ha dubbi: è Travis l'uomo che vuole accanto a sé per tutta la vita. Lui è l'unico in grado di leggerle dentro, l'unico a sapere cosa c'è nel profondo della sua anima. "Sì." La risposta di Travis viene direttamente dal suo cuore. Un cuore ferito. Un cuore che era chiuso in una corazza impenetrabile finché non è arrivata lei, Abby. Timida e silenziosa, ma la sua insicurezza nasconde in realtà un grande coraggio. Qualcosa di speciale unisce Abby e Travis. Qualcosa di intenso e indescrivibile. Ma lei sa bene che i guai non sono mai troppo lontani con un ragazzo come Travis nei paraggi. Per questo hanno davanti una sola scelta per realizzare il loro sogno: volare a Las Vegas. Quando il fatidico momento si avvicina Abby e Travis inaspettatamente sono nervosi. I loro dubbi si risvegliano all'improvviso: sono giovani e si conoscono da pochi mesi. E soprattutto, lui è il ragazzo sbagliato per eccellenza e lei una ragazza in fuga da sé stessa e da un segreto difficile da confessare. Eppure davanti all'altare, mano nella mano, occhi negli occhi, non c'è più nulla da temere. Ci sono solamente loro e tutto quello che li ha portati fin lì: quella scommessa da cui ogni cosa è cominciata, i tentativi di stare lontani l'una dall'altro, le promesse disattese, la scoperta di essere perdutamente innamorati. Finalmente sono marito e moglie, per sempre. Sono una cosa sola.


Questa è la novella conclusiva della serie “Beautiful”. 
Benché scritto benissimo, la storia è un po’ così...
Partendo dall’episodio dell’incendio e legandosi all’ultima parte del secondo libro (quello con il POV di Travis), questa novella ci racconta in modo dettagliato il matrimonio dei due protagonisti. Cercando di farci capire le ragioni che hanno spinto entrambi a questo passo così importante, affrontato però in modo affrettato.
Piacevole è l’alternanza dei due POV.
Sicuramente è un racconto piacevole, ma solo perché lo stile della McGuire è coinvolgente al massimo. Inoltre ti incuriosisce conoscere come va a finire la storia tra i due, ma secondo me faceva meglio a fermarsi al secondo libro. Questo l’ho vissuto più come un “allungare il brodo”.

La McGuire ha poi deciso di non abbandonare la famiglia Maddox e ci ha fatto conoscere gli altri fratelli con romanzi autoconclusivi... 
Il primo che incontriamo è Trent

Titolo: Uno splendido sbaglio
Trama: "Quando un Maddox si innamora è per sempre".
Agli occhi di tutti Cami è forte e indipendente. Al secondo anno alla Eastern University, vive sola e si paga gli studi facendo la barista al Red Door. Ma dietro quell'aria da ragazza determinata e testarda si nascondono tante insicurezze. Perché Cami è dovuta crescere in fretta, circondata dai suoi possessivi fratelli e da un padre che non ha mai approvato nessuna sua scelta. Trent Maddox fa il tatuatore e sa come mettersi nei guai. Se nasce una rissa è stato lui a cominciarla e se c'è un cuore spezzato è quasi sempre colpa sua. Qualcosa nel suo passato gli ha lasciato ferite profonde mai rimarginate. Da quel momento ha chiuso il mondo fuori. C'è un solo avvertimento per quelli come lui: stargli alla larga. Cami lo conosce bene. Ha visto tutte le sue conquiste e le sue bravate, e sta molto attenta a mantenersi sempre a distanza di sicurezza. Ma una sera si incontrano per caso e Trent le offre da bere. Senza un secondo fine, vuole solo esserle amico. Cami non ci crede e avverte subito il pericolo, non ha intenzione di farsi travolgere da lui come fanno tutte le altre. Non si può essere solo amiche di un ragazzo come Trent. Eppure standogli accanto, giorno dopo giorno, scopre la dolcezza di quegli occhi che sembrano aver scoperto le sue fragilità e vogliono solo proteggerla. Fino a quando Trent confessa di volere qualcosa più dell'amicizia. E come dice suo fratello Travis, se un Maddox si innamora è per sempre...


Questo romanzo si legge tutto d’un fiato, difficilmente riesci a staccarti, e per vari motivi... Un po’ perché è scritto talmente tanto bene che scorre via veloce, un po’ perché  ti tiene con il fiato sospeso fino alla fine con Trent che sta dietro a Cam, una ragazza all’apparenza forte ed indipendente, ma che deve fare i conti con un padre padrone. C’è poi l’aspetto di questo romanzo che si intreccia molto con il primo, quello della storia tra Travis ed Abby, e tu rivivi i momenti della loro storia attraverso gli occhi di Cam, anzi a volte senti il bisogno di sapere come l’ha vissuta Camille... Un altro aspetto che ti tiene incollato è la storia tra Cam e il suo “fidanzato” TJ... una storia strana, ambigua che non si capisce fino in fondo... e poi c’è l’ultima pagina, la mia preferita, bellissima perché ti sorprende.
La storia in sé del romanzo è originale, ma non troppo diversa da quelle di questo genere, però l’abilità oratoria della McGuire la rende speciale. Un buon libro.

Ora non ci resta che aspettare di conoscere il prossimo fratello Maddox, mancano pochi giorni poi il 5 novembre avremo il piacere di conoscere anche Thomas... io non vedo l’ora.

Manuela



Jamie McGuire è autrice delle serie:
Uno splendido disastro
1 - Uno splendido disastro
2 - Il mio disastro sei tu
3 - Un disastro è per sempre
4 - Uno splendido sbaglio
5 - Un indimenticabile disastro

La storia di Erin e Weston
La serie Happenstance è formata da tre romanzi:
#1 Happenstance - Una meravigliosa bugia (recensione)
#2       "                      - Un magnifico equivoco (recensione)
#3       "                      - Un'incredibile follia (recensione)

1 commento:

  1. Ho letto tutti i libri e concordo con te in tutto! Speriamo che gli altri Maddox non deludano

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...