venerdì 18 settembre 2015

Trame e opinioni: Patrick. I guardiani dell'Ordine di San Michele di Francesca Pace

Titolo: Patrick. I guardiani dell'Ordine di San Michele
Autore: Francesca Pace
Casa editrice: self
Pag.: 58
Costo: 1,99 ebook














Trama

Questo spin off della serie THE HYBRID'S LEGACY SAGA è un racconto di presentazione che pur nella sua brevità descrive il momento in cui il soldatino Patrick è costretto a maturare e a prendere coscienza di chi è e di cosa potrà diventare.
Lui sa benissimo di essere un guardiano, si allena per questo, ma non ha mai incontrato veramente dei nemici efferati e crudeli come Danielle che sono la personificazione mostruosa del male stesso. L'episodio orrendo a cui assiste e di cui è vittima gli apre gli occhi. Da qui inizia il percorso che lo renderà il Patrick che abbiamo conosciuto in "Vincolo di sangue"


Il commento di Patrizia

 La città eterna abbracciava nel suo millenario scenario le anime oscure che si
riversavano in strada prima dell’alba.

Anche se sono solo poche pagine, essendo uno spin off, ci si affeziona subito a questi tre ragazzi costretti ad affrontare pericoli oscuri. Si potrebbe tranquillamente leggere da solo, ma per chi come me ha seguito tutta la saga, finalmente conoscerà meglio Patrick e capire il perché di tanti suoi comportamenti.
Lo stile di Francesca Pace è sempre impeccabile, è capace di descrivere in maniera perfetta luoghi, scene e personaggi anche in queste pochissime pagine.

Il cielo era nero. Nuvole cinerine, aride come un deserto, 
ne occupavano quasi totalmente lo spazio e un vento caldo e sibillino continuava a
sussurrare alle sue orecchie un messaggio che lui non fu capace di decifrare.

I personaggi sono tutti ben caratterizzati e soprattutto ben analizzati e spiegati. L’atmosfera è gotica, cupa al punto giusto per un urban fantasy d’effetto.
Patrick è alla ricerca di un amore epico, totalitario. Ha un carattere impetuoso, irriverente a tratti, una testa calda diciamo che non apprezza particolarmente le regole e tollera poco l’autorità altrui. Il legame con la sorella Sofia è molto forte, intenso.
Sofia è rassegnata a vedere il fratello e il fidanzato Dean perennemente nei guai, a doverli continuamente aiutare. A tratti l’assurdità e la comicità delle situazioni sono palpabili.

Il viaggio in auto parve durare un’eternità. Nessuno dei due guardiani aveva osato proferire parola per non innescare in Sofia una reazione omicida.
Dean e Patrick erano capaci di affrontare demoni e esseri immondi senza paura, 
ma temevano le urla di Sofia e sapevano che, 
questa volta, avevano superato il limite.

I due ragazzi sin dalle prime pagine cattureranno le nostre simpatie, la loro impetuosità e immaturità li renderanno veramente simpatici.

Patrick era una testa calda. Un uomo passionale che sovente agiva d’impulso e che possedeva delle capacità straordinarie.
Era in grado di percepire il pericolo a distanza di miglia e di giorni, 
era capace di combattere con coraggio senza mai cedere di un passo e la sua tolleranza psichica al potere di strega era eccezionale.
Per queste, ed infinite altre peculiarità, i suoi atti di ribellione erano stati tollerati nel timore che decidesse di abbandonare la Congrega se ostacolato in una qualche maniera.

Al contrario l’antipatia per Maddox – l’Alto Mentore – è immediata, istintiva, a pelle. Austero nell’aspetto, ex combattente dal fisico robusto e ben strutturato, lo sguardo deciso, indecifrabile erano il segno di un animo indomito. Il suo compito era di organizzare e gestire le attività dei Guardiani, era responsabile della vita di ognuno di loro. Ogni suo comando era indiscutibile, ogni decisione inappellabile; nessuno osava contraddirlo.

Unica pecca a parer mio è la lunghezza del racconto… bramavo più pagine, visto il buon ritmo di lettura, i colpi di scena niente male.
Confido in Francesca in un nuovo libro.

La serie The hybrid’s legacy saga è composta da tre libri, uno spin off, mentre per Natale è prevista l'uscita del quarto libro:
#1 Emma  (recensione)
#2 Gabriel (recensione)
#3 Vincolo di sangue (recensione)
#3.5 Il guardiano spin off



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...