giovedì 23 aprile 2015

Uscite: Sonzogno

Titolo: L'intestino felice. I segreti dell'organo meno         conosciuto del nostro corpo
Autore: Giulia Enders
Casa editrice: Sonzogno
Pag.: 256
Costo: 16,50












Un successo senza precedenti
1 milione di copie vendute in Germania
In testa alle classifiche da oltre un anno
In uscita in 30 paesi

Un viaggio divertente e istruttivo attraverso il sistema digestivo.
Scopriremo perché ingrassiamo, perché ci vengono le allergie e perché siamo tutti sempre più colpiti da intolleranze alimentari.

«Un libro comprensibile per tutti e molto, molto godibile» 
BRIGITTE

«La sua freschezza e la sua lingua così chiara funzionano decisamente meglio di molti paludati testi di medicina»
BILD DER WISSENSCHAFT


«È straordinario il modo in cui la Enders riesce a spiegare contenuti scientifici rendendoli accessibili a tutti» 
FAZ





Arriva dalla Germania il più clamoroso bestseller dell’anno: esce il 23 aprile per Sonzogno (€ 16.50; pp. 256) L’intestino felice della giovane gastroenterologa Giulia Enders.

Com’è accaduto che una ricercatrice di appena 24 anni sia arrivata a vendere un milione di copie di un libro e a convincere 30 editori nel mondo a pubblicarlo?

L’intestino è un organo pieno di sensibilità, responsabilità e volontà di rendersi utile. Se lo trattiamo bene, lui ci ringrazia. E ci fa del bene: l’intestino allena due terzi del nostro sistema immunitario. Dal cibo ricava energia per consentire al nostro corpo di vivere. E possiede il sistema nervoso più esteso dopo quello del cervello. Le allergie, così come il peso e persino il mondo emotivo di ognuno di noi, sono intimamente collegati alla pancia. In questo libro, la giovane scienziata Giulia Enders ci spiega con un linguaggio accessibile, spiritoso e piacevole, unito ai disegni esplicativi della sorella Jill, quel che ha da offrirci la ricerca medica e come ci può aiutare a migliorare la nostra vita quotidiana. L’intestino felice è un viaggio istruttivo e divertente attraverso il sistema digestivo. Scopriremo perché ingrassiamo, perché ci vengono le allergie e perché siamo tutti sempre più colpiti da intolleranze alimentari.

Pubblicato nel marzo 2014, dopo appena una settimana L’intestino felice è balzato al primo posto delle classifiche tedesche e ci è saldamente rimasto. Con un milione di copie, il libro è stato in assoluto il più venduto in Germania ed è in uscita in 30 paesi.

Dalla prefazione: «Un giorno il mio coinquilino è entrato in cucina e mi ha domandato: «Giulia, tu che studi medicina, mi spieghi come funziona la cacca?» Fino ad allora avevo sempre considerato l’argomento un po’ disgustoso e imbarazzante… trovandomi però costretta a rispondere, ho scoperto che era molto più affascinante di quello che pensavo. E da quel momento in poi, tutto ciò che avviene dietro l’ombelico per me è diventato oltremodo interessante e significativo. L’acquisizione di una serie di nozioni non solo mi ha invogliato ad adottare un’alimentazione più intelligente; la ricerca medica sull’intestino ha anche cambiato il mio modo di vedere me stessa. Quando comprendiamo ciò che avviene al nostro interno e finalmente lo affrontiamo nel modo giusto, ci accorgiamo che l’intestino non è affatto una vergogna, bensì un organo molto ingegnoso.» Giulia Enders











1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...