lunedì 27 aprile 2015

Trame e opinioni: Serie Crossfire di Sylvia Day #1 #2 #3


In questo post, Patrizia commenta i primi tre romanzi della Serie Crossfire di Sylvia Day:
A nudo per te, Riflessi di te, Nel profondo di te.

Commento di Patrizia


A NUDO PER TE
Trama: Lei è Eva Tramell, giovane neolaureata che sta per iniziare il suo primo lavoro in un'importante agenzia pubblicitaria a Manhattan. Lui è Gideon Cross, carismatico e affascinante uomo d'affari, proprietario dell'agenzia e del lussuoso palazzo in cui entrambi lavorano. Quando si incontrano, l'attrazione tra loro è istantanea e irresistibile, di quelle che non lasciano scampo. Gideon desidera Eva sopra a ogni cosa, ma rifiuta qualunque coinvolgimento sentimentale, perché non vuole mescolare sesso e amore. Eva, dal canto suo, è travolta da una passione che non pensava avrebbe mai provato, ma non accetta di farsi trattare come un semplice oggetto del desiderio o una trattativa d'affari da portare a termine rapidamente e con successo, cosa a cui lui è abituato da sempre. Entrambi devono fare i conti con un passato difficile e tormentato, e quando inizia a farsi strada un sentimento più profondo, le barriere che hanno faticosamente costruito negli anni per proteggersi rischiano inevitabilmente di crollare. Sullo sfondo della New York sfavillante dell'alta finanza, dove apparenza e ricchezza contano più di ogni altra cosa, Eva e Gideon sono costretti a mettersi totalmente in gioco e a lasciarsi andare alla loro ossessione.

Recensione

Classico dei classici… il colpo di fulmine torna inesorabilmente da entrambe le parti.
Un libro che si legge facilmente e che ti fa spesso sfarfallare lo stomaco per l'intensità dei sentimenti che lega i protagonisti in così poco tempo. Il linguaggio in alcuni tratti lascia un po' a desiderare, è surreale pensare a una donna fragile come Eva e usare un linguaggio da scaricatore di porto. A volte con la parola sbagliata svanisce tutta l'atmosfera della situazione, si passa dal romantico al grottesco ed è un peccato.
Eva Tramell: bionda, occhi azzurri e ricca ereditiera appena laureata, sta per iniziare il suo nuovo lavoro come assistente in un'agenzia pubblicitaria.
Gideon Cross capelli corvini, occhi blu e un fisico da infarto (un figo da urlo), è guarda caso lo scapolo più ambito di Manhattan, capitano d'industria, supermiliardario, avvolto da quell'alone di mistero che fa impazzire noi donne.
Eva e Gideon quando si trovano ad avere problemi di coppia, come la gelosia o l'incomprensione risolvono il tutto facendo sesso, dopo ci si alza dal letto come nuovi e senza alcun problema (fosse così semplice cancellare i pensieri a volte).
L'intensità dei sentimenti che provano i due protagonisti, il cercarsi in ogni modo e momento, un crescendo di emozioni che in tempi brevissimi, forse troppo, li ha portati da semplici estranei ad amanti indivisibili, in questo la Day è stata molto brava a farcelo percepire.
La storia dei vari personaggi ci porta al loro passato difficile: lei abusata da bambina con tanto di aborto spontaneo del figlio del suo stupratore, lui altrettanto da un collaboratore della sua psichiatra, un padre suicida etc etc.
Tra la serie di caratteristiche ideali che un uomo dovrebbe poter vantare, c'è anche l'essere maniacalmente geloso, iperprotettivo/ossessivo, e anche un potenziale killer qualora la nostra reputazione rischi di venire infangata.
Cary Taylor: coinquilino, amico di Eva, modello bisessuale, anche lui vittima di abusi,  che a un certo punto della storia si cimenta in una doppia/relazione con una modella, Tatiana e  un dolce e riservato ragazzo, Trey.
Monica Tramell Stanton: la madre di Eva, un ibrido tra un'arrampicatrice sociale e una "svampa" al massimo livello… il mono neurone fatto in persona. In fondo quale madre non spingerebbe la propria figlia a cercare un uomo che possa farle fare la vita da mantenuta che ha sempre desiderato e poi ottenuto. (Troverete pagine comiche e surreali che vi faranno ridere di gusto grazie a questa folle donna)
Unica pecca sono le tante scopiazzature qua e là della più famosa trilogia di 50 sfumature:

  • Lui le propone un accordo, a lei non va bene, ma alla fine accetta a condizioni di cambiarne qualche parte;
  • Lei pensa che lui la tradisca con la ex (ma ovviamente non è così);
  • Lui vuole che si sposino subito (e lo fanno) e che lei prenda il suo cognome, poi la chiama Mrs Cross...

RIFLESSI DI TE
Trama: Nonostante le difficoltà del loro rapporto, Gideon Cross, bello e perfetto fuori ma tormentato dentro, ed Eva Tramell, come lui con un passato doloroso alle spalle, sono ancora insieme. Lei è sempre più innamorata, non riesce a stargli lontano e anche lui pare contraccambiare, anche se l'ombra di una sua ex amante continua a suscitare la gelosia di Eva e numerose incomprensioni tra i due. Eva è convinta che tra loro non potrà mai funzionare, ma non riesce a sottrarsi al desiderio incontrollabile e all'amore disperato che li legano. Il comportamento di Gideon si fa però sempre più distaccato e misterioso. Che cosa nasconde davvero? E possibile per due persone come loro, legate da un'incandescente alchimia erotica, superare i traumi del passato e costruire una relazione duratura e profonda? "Riflessi di te" è il secondo romanzo della "Crossfire Trilogy", che esplora il lato oscuro dell'amore e le possibilità di riuscita di una storia sempre in bilico tra passione e ossessione.

Recensione

Nel secondo capitolo le scene di sesso sono state minori e la storia diventa decisamente avvincente. Subentra un nuovo personaggio proveniente dal passato di Eva, il fratellastro/stupratore, Nathan.
Nathan che non si è fatto vivo per ben 8 anni torna di colpo per perseguitare Eva, arrivando a tal punto da volerla uccidere e picchiare l'amico. Gideon per proteggere la sua amata arriva a commettere un omicidio, in nome dell'amore o della disperazione e paura della solitudine. La reazione di Eva fa intendere ancor di più l'amore che prova, perché rimane accanto al suo amato assassino, vedendolo sempre più come il suo eroe, la sua ancora, la sua salvezza.
La Day  si supera ancora, inserendo un altro personaggio dannato/sexy, Brett, un boy-friend del passato di Eva, ora astro nascente del rock. Durante il concerto, Brett comincia a cantare uno dei suoi pezzi più vecchi, "Eva, per favore. Sono in ginocchio", naturalmente la presenza di Eva e Gideon al concerto, scatena la gelosia di quest'ultimo che, maniaco del controllo, lo perderà completamente. 
Ritroveremo delle belle pagine che dimostrano quanto possa diventare ridicolo un uomo geloso.
Alla fine di tutto attenderete il terzo libro perché  Gideon Cross crea dipendenza…

NEL PROFONDO DI TE
Trama: Dal primo momento in cui Eva Tramell ha incontrato Gideon Cross, si è resa conto che in lui c'era qualcosa di cui aveva un tremendo bisogno. Qualcosa a cui non poteva resistere e che la attraeva visceralmente. Travolti da una passione che li ha infiammati fin da subito, Eva e Gideon hanno scambiato per lussuria la potentissima corrente elettrica che si è sviluppata tra loro, finché si sono resi conto di non poter più respirare l'uno senza l'altra. Entrambi, però, hanno alle spalle vicende difficili e dolorose che continuano inesorabilmente a bussare alle porte del loro presente... Nel terzo capitolo della "Crossfire Series", Eva e Gideon dovranno affrontare i fantasmi del loro passato e lei, in particolare, dovrà fare i conti con l'imprevedibile comportamento di Gideon: solo Eva sa quanto lui abbia rischiato per tenere in vita il loro rapporto e quanto anche lui abbia bisogno di lei. Uniti dai loro segreti, cercheranno di superare gli ostacoli, accettando le conseguenze della loro relazione ossessiva e arrendendosi completamente alla forza del piacere...

Recensione

Come dice la Day...
"Gideon Cross era stato progettato per sc…re una donna fino a farla impazzire"
e devo dire che la frase rappresenta al meglio il terzo capitolo. 
Il libro comincia con una serie di incontri di sesso spettacolari, ma poi nel resto del libro si affievoliscono o uno gli da meno peso, perché preso dal giallo che si nasconde in questo romanzo erotico. I sentimenti dei protagonisti raggiungo il massimo livello di approfondimento, i personaggi stanno maturando e crescendo tra queste pagine in maniera lineare e coerente. Sempre ben scritto, senza un finale... la cosa delude un po'. 
Troppe domande non risposte troppe aspettative forse da parte del lettore...





1 commento:

  1. ho trovato anche io il primo e il secondo veramente belli e ho avuto difficoltà a staccarmi, il terzo invece l'ho trovato troppo allungato, senza più trama e finale

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...