giovedì 9 aprile 2015

Recensione: Corinna. La regina dei mari di Kathleen McGregor

Titolo: Corinna, la regina dei mari
Autore: Kathleen McGregor
Casa editrice: Leggereditore
Pag.: 827
Costo: 12,90















"L'aria fredda lo fece rabbrividire,
scompigliandoli i lunghi capelli rossicci 
e insinuandosi sotto la sottile stoffa della camicia.
Si rizzò in tutta la sua considerevole statura 
e una luce ambigua lampeggiò per un istante nei suoi occhi, 
neri come una notte senza luna, minacciosi come la tempesta."

Dorian O'Rourke, corsaro, comandante della Forthsite, dal cuore di ghiaccio, osserva, scruta, percorre con lo sguardo "...il mare tranquillo e il cielo sereno..." nessuna tempesta all'orizzonte... non ancora!

"Era stata allevata alla stregua del maschio che suo padre aveva desiderato invano, sapeva tutto di cavalli, di balestre e pugnali, 
sapeva scrivere e leggere... 
Era cresciuta come un guerriero, fiera e indomabile, 
fino a quando il suo corpo sviluppandosi non l'aveva tradita, 
rammentando a tutti la sua natura di donna."

Corinna Kathleen McPherson, lunghi capelli color del fuoco, è ancora una sedicenne quando scappa dalla sua amata terra, la Scozia, per fuggire da un matrimonio che non vuole, il suo unico desiderio è la libertà!
Ma circostanze al di fuori delle sue scelte, la portano lontana dalla sua destinazione, dai suoi desideri, dalla sua libertà, prigioniera degli spagnoli prima, salvata dai corsari è costretta ad adeguarsi agli avvenimenti...
Dorian non riesce a capacitarsi, una "bambina in un corpo di donna", è terrorizzato da come il suo essere reagisca alla sola vicinanza di Kate e non può farne a meno, deve assaporarla...

"Si chinò e strofinò la propria bocca sulle sue labbra calde.
Percepì il suo profumo,
e una nuova ondata di desiderio lo sommerse.
Il suo corpo la reclamava ardentemente,
 ma non voleva spaventarla.
Desiderò introdurre la sua lingua in quella bocca 
e allargarle dolcemente le gambe perfette per immergersi dentro di lei, 
svegliandola al ritmo dell'amore..."

E' un fuoco che divampa, che tormenta, che brucia, che scotta e scalda due corpi in cerca di una passione che conoscono essere solo la loro. Dorian e Kate, si cercano, si allontanano, mai amore e odio sono così presenti, in due anime che non possono fare a meno l'uno dell'altro.
E quando la tempesta giunge, quando la disperazione prende il posto dell'amore, tutto cambia...

"L'aveva amata, l'aveva odiata.
Aveva aspettato, con una pazienza che sapeva di non possedere, 
che si risvegliasse, che aprisse quei suoi magnifici occhi su di lui,
e si rendesse conto che era vivo.
Aveva desiderato vedere l'emozione travolgerla, vederla tremare, piangere...
Aveva desiderato guardarla in fondo agli occhi 
e capire che non aveva mai smesso di amarlo..."

L'amore è tutto, passione, tormento, sensualità, disperazione, coraggio, paura, forza. L'amore brucia, ti afferra con i suoi tentacoli e si aggrappa fino a quando non muta e subentra l'odio, ma dove c'è odio c'è un amore che si rinsalda dalle macerie, e Dorian e Kate ne sono i protagonisti di questo splendido romanzo.


IL MIO COMMENTO
Trovare le parole giuste, è questo il vero problema...
Mi sono spesso domandata, come sarebbe stata la mia opinione se avessi preso in mano un romanzo per la seconda volta, lo avessi riletto e...
Corinna è uno di quei romanzi che difficilmente dimentichi, perché ti divora dall'interno, si nutre dei sentimenti che provi attraverso le vicende che sconvolgono la vita di due personaggi così diversi ma cosi simili tra loro.
Un romanzo intenso, esplosivo, passionale, una storia che leggi a per di fiato, che non riesci a lasciare (neanche per la seconda volta), perché temi di perdere l'attimo, il momento in cui l'amore vince, in cui la disperazione sopraggiunge come un cavalcare di onde in tempesta.
Corinna (Kate) e Dorian vivono una passione al di fuori degli schemi, s'incontrano ed è subito bufera.
Corinna dai lunghi capelli rossi è indomita, un uragano che giunge nella vita di O'Rourke e non solo, ovunque lei si trovi non c'è scampo per nessuno. Diversa da tutti e da tutte, dalle tipologie di "donzelle" indifese, in cerca di aiuto, protezione, è testarda, audace, sensuale, ma anche ingenua, perspicace, è la donna che tutti vorrebbero per la sua bellezza e che rifuggirebbero per la cocciutaggine, ostinazione, accanimento.
O'Rourke non è da meno, è incantato, soggiogato da quella fanciulla che gli è entrata nel sangue, nell'animo, come ammettere di amarla, quando il suo mondo cambierebbe del tutto?
In questo romanzo il detto "l'amore non muore mai" calza a pennello, le ore, i giorni, le settimane, i mesi, trascorrono inesorabilmente, ma il tempo lenisce le ferite, spegne in parte un fuoco che sotto le ceneri continua a scaldare.
Corinna e Dorian, Dorian e Corinna, un gioco di parole, uno scambio di nomi ma nulla può contro il loro amore, né tormente, né prigioni, neanche la morte potrà allontanare i loro destini.
Ho amato questo romanzo la prima volta che l'ho letto, l'ho riamato anche questa volta, senza esitazione continuerei a consigliare la lettura di questo e degli altri a seguire...

La saga del Mar dei Caraibi è composta da:

Corinna. La regina dei mari
Cuore pirata
L'irlandese
La sposa spagnola - spinoff

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...