giovedì 5 marzo 2015

Trame e opinioni: Le note della passione. Mi cercherai #2 di C.D. Reiss

Titolo: Le note della passione. Mi cercherai #2
Autore: C.D. Reiss
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Pag.: 253
Costo: 14,90













TRAMA
Lei è giovane e piena di sogni, lui ricco e affascinante. Sembrava una storia già scritta, prevedibile. Ma il destino non aveva fatto i conti con il carattere forte e determinato di Monica. Se infatti, dopo le prime resistenze, lei ha accettato Jonathan come dominatore, è anche vero che le regole di quel gioco valgono soltanto tra le lenzuola. Perché nella vita quotidiana Monica ha un solo padrone: se stessa. E non ha intenzione di cedere il controllo della sua vita a qualcun altro né di rinunciare al sogno di sfondare nel mondo della musica. Eppure, in questo eccitante braccio di ferro, Monica ha scoperto aspetti di sé che non conosceva: Jonathan sa cosa vuole ancora prima che lei stessa se ne renda conto e si tiri indietro. Con lui si sente libera, ma non nel modo in cui gli altri potrebbero pensare. Quando gli è accanto, supera ogni controllo, ogni emozione, ogni limite. Dimentica qualsiasi inibizione lasciando emergere le sue paure, le fragilità più intime, debolezze di cui ha sempre negato l'esistenza. Il passato e il presente di entrambi riservano però ostacoli che potrebbero compromettere il loro futuro insieme. Monica è pronta a lottare, ma questa volta la determinazione potrebbe non bastare...


IL MIO COMMENTO
Monica ha scelto.
Ha scelto di sottomettersi al suo padrone, a Jonathan, senza inibizioni o paure, ma sarà tutto così semplice come entrambi sostengono?
Nella precedente recensione (qui) ho scritto che del romanzo mi mancava il punto di vista di Jonathan, cosa provi, le sue emozioni. Qui c'è un cambio di registro, finalmente riusciamo a carpire notizie che riguardano i suoi sentimenti.
In Mi cercherai, Jonathan ha un solo pensiero, avere, possedere (non solo fisicamente) Monica, ma non si spinge mai oltre, non mostra pienamente le sue emozioni che si fermano a un puro stato sessuale, non riesce più che altro a esprimerli a voce, noi li leggiamo attraverso i suoi pensieri. A volte ho pensato che questo non è un sentimento aperto ma solo una ossessione che lui ha nei confronti Monica.
Lei è piena di vita, e soprattutto continua a essere decisa su di una cosa, separare la vita quotidiana, il suo lavoro, la sua passione, la musica da ciò che avviene in camera da letto.
Ma cosa succede quando l'ambizione supera anche il sentimento?
In questo romanzo, la scrittrice cerca di inserire nel rapporto tra i due protagonisti delle emozioni che vanno oltre il gioco, il sesso, aggiunge un pizzico di suspense (ma solo un pizzico), per alzare secondo me il tasso di erotismo, di curiosità, di passione e anche di paura. Credo che questa una scelta sia azzeccata, perché, se il romanzo avesse continuato sul tira e molla, non credo che mi avrebbe incuriosita. 
Però la vita quotidiana, il passato irrompe anche dove non dovrebbe, è una sfida, è una questione di fiducia, e quando Monica comincia a porsi le domande, se ne valga la pena oppure no, tutto il mondo che ruota intorno a loro cambia, e anche Jonathan non riesce a capire le sue scelte, non le condivide.
Le note della passione. Mi cercherai rivela molti punti di vista, le paure di ciò che succede quando Jonathan è con Monica, la realtà, il quotidiano, le voci che circolano, sono tutti momenti che quando entrano nell'intimità di una coppia possono cambiare tutto ed è quello che avviene.
Un romanzo che non crea grandi aspettative, ma che incuriosisce per gli eventi che potrebbero scatenarsi nell'ultimo libro, molte piccole porte sono state aperte, cosa ci riserverà la scrittrice al momento non mi è dato sapere, vedremo!

La serie Le note della passione:
2 Mi cercherai
3 Mi avrai


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...