mercoledì 3 dicembre 2014

Trame e opinioni: Mi sono scordata di fidanzarmi con te di Laura Tait & Jimmi Rice

Titolo: Mi sono scordata di fidanzarmi con te
Autore: Laura Tais & Jimmi Rice
Casa editrice: Bookme
Pag.: 314
Costo: 14,00















TRAMA
Lui: bello, serio, preciso, ordinato e affascinante quanto basta. Lei: tutta curve e battute sferzanti, con spruzzata di lentiggini. Vivono in una piccola città della campagna inglese, si conoscono da sempre, sono amici del cuore e sono fatti l'uno per l'altra, ma non lo sanno, o meglio, non hanno mai avuto il coraggio di confessarselo. Tra varie occasioni mancate, gli anni passano, Holly e Alex prendono strade diverse, ma la vita ha in serbo una sorpresa. Undici anni dopo, sulla soglia dei trent'anni, si rincontrano a Londra. Ed è l'appuntamento con il destino. Una commedia romantica per tutte le sognatrici che non hanno mai smesso di credere al cuore.


IL COMMENTO DI PATRIZIA

"Dicono che non bisognerebbe mai tornare indietro, eppure lo fanno tutti. 
Ogni cosa ritorna, per una seconda occasione."


Mi sono scordata di fidanzarmi con te è stata una lettura piacevole, romantica e moderna, un linguaggio schietto, senza fronzoli, realistico della quotidianità. Carini i protagonisti, non troppo descritti/definiti i personaggi secondari (ed è un peccato perché abbastanza originali). 
Il romanzo è scritto a quattro mani da due amici autori che si conoscono da sempre, come i personaggi del libro, ma personalmente trovo manchi quella chimica e quel pizzico di ironia che avrebbe reso più ricco il romanzo. Di capitolo in capitolo lui e lei si passano la parola per raccontare al lettore coincidenze ed opportunità mancate, paure ed occasioni sfuggite fino ad arrivare alla conclusione e alla seconda possibilità per entrambi di essere felici. 
Holly innamorata da sempre di Alex... probabilmente dal giorno dopo essersi trasferita in città, convinta per tutta l'adolescenza che Alex non la notasse, che dovessero essere per sempre solo amici. Alex goffo, timido e completamente allo sbando in presenza di Holly, innamoratissimo di lei. 
Il destino dopo 11 anni li fa rincontrare a Londra, ed entrambi percorreranno un viaggio alla riscoperta di se stessi, del valore dell'amicizia e dell'amore. 
Holly è la fidanzata fantasma di Richard, il classico rapporto segretaria/capo, un rapporto/relazione unilaterale, è triste vedere e scoprire come noi donne spesso di lasciamo fregare da questi uomini in carriera. Ci bastano un paio di baci mozzafiato, una parolina gentile e ci troviamo a volte incatenate in rapporti sterili che a poco a poco cancellano completamente la nostra personalità, i nostri desideri, perché siamo così masochiste da annullarci per gli altri? 
Alex, single, insegnante di letteratura, personaggio dai grandi ideali, alla ricerca di nuove esperienze e di nuove possibilità, affascinante nella sua goffaggine, tenero come un orsetto di peluche nei momenti in cui conforta ed ascolta Holly. 

"Holly è sempre dentro di me. 
Come una capsula del tempo, di quelle che si sotterrano nei cortili delle scuole."

Il finale mi ha sorpresa, immaginavo una classica scena da film strappalacrime ed invece trovo un inno alla forza di noi donne, al nostro spirito indomito e libero. 
Nasciamo già guerriere, c'è poco da fare abbiamo sempre quella marcia in più . 
Lettura che vi consiglio, scorrevole e un po' sognante, mai melensa e noiosa. 
I passaggi temporali sono carini e ben strutturati. 
Vi lascio con una perla di saggezza dell'amico di Alex, Kev (farete il tifo per le sue innumerevoli perle).


"La vita è ciò che ci passa davanti mentre siamo impegnati a fare altro."




1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...