lunedì 6 ottobre 2014

Recensione: L'amore che viene di Lisa Kleypas

Titolo: L'amore che viene
Autore: Lisa Kleypas
Casa editrice: Leggereditore
Pag.: 390
Costo: 14,00














"Era così diverso dagli uomini che l'avevano sempre circondata:
era attraente, ma non come quelli ai quali era abituata.
C'era qualcosa di rude e selvaggio in lui,
una qualità per nulla alterata dal fatto che i suoi vestiti fossero di ottima fattura ed evidentemente costosi.
Era uno degli uomini più possenti che avesse mai incontrato."
Heath Rayne, l'uomo che l'ha salvata dalle gelide acque, prima che la inghiottissero completamente, prima che lei potesse perdere i sensi e lasciarsi andare a quel languore che ti percuote il corpo quando oramai sai di non potercela fare. E poi arriva lui, l'uomo che fra tutti non avrebbe dovuto essere lì...

"Heath allungò una mano e le accarezzò la curva della gola con la punta delle dita.
La linea della bocca dell'uomo s'ingentilì nel guardarla.
Il suo sguardo era così intenso e intimo che Lucy non riuscì a muoversi...
<Cinda> sussurrò... <non saresti dovuta venire.>
<Dovevo vedere se stavi bene.>
Il fuoco tenuto a bada da altri, non si è spento invece negli occhi di Heath, che la cerca, la brama...

"La baciò lentamente, con passione, e fu come se il resto del mondo scomparisse.
Fu così intenso, così dolce, che Lucy dimenticò di non appartenere a lui, dimenticò che non avrebbe dovuto desiderarlo così...
<Devi fermarti.>
<Non ancora.> 
Rapì la bocca in un bacio ardente, e Lucy pensò confusamente che sarebbe stato l'ultimo, che dopo quel bacio l'avrebbe fermato.
Le sue mani affusolate gli accarezzarono le spalle e lo tennero forte a sé.
Heath si chinò su di lei e sussurrò il suo nome.
<Lucy... la mia Lucy... dio, quanto ti voglio...>
Ma il disastro è oramai alle porte e quando vengono scoperti, il mondo di Lucy crolla, i suoi sogni, le sue fantasie bruciate in un attimo.

Lucy non riesce a capacitarsi, la forte attrazione che prova per Heath, l'amore che invece invoca a gran voce per Daniel, ma il dolore, il tradimento, la vergogna sono sentimenti difficili da sopportare, da dimenticare...
Le braccia di Heath sono aperte per riceverla, il suo cuore però nasconde tanti segreti, il ricordo di una guerra difficile da abbandonare e per Lucy inizia un nuovo conflitto conoscere, fidarsi del suo nuovo compagno, ci riuscirà?
Lucy e Heath impareranno attraverso battaglie, scontri, a conoscersi ad avere fiducia l'uno dell'altro, la gelosia, le paure, porteranno questa coppia oltre i limiti perché le parole non sono mai troppe, e celate, nascoste non aiutano a un cuore ancora così poco esperto dell'amore.

"Non c'è stata nessun'altra donna>
disse Heath contro la sua bocca, facendola tremare.
<Non potrebbe esserci.
 Sono troppo ossessionato da mia moglie. 
C'è una cosa che solo lei può darmi, e nessun altro... e che siano dannati inferno e paradiso, la otterrò. 
Per quanto dovrò aspettare, per quanto dovrò tormentarti...>


IL MIO COMMENTO
Aprendo il romanzo per cominciare a leggerlo, mi sono soffermata su una nota iniziale, scritta dall'autrice. Leggendola ho annotato questo suo appunto, giustamente vi starete domandando cosa avrà mai scritto la Kleypas, nulla di particolare, ci tiene a precisare che questo romanzo è stato scritto quando ancora non aveva vent'anni e che quindi molta potrebbe essere l'inesperienza, vi cito le sue testuali parole:
"Spero che vi piaccia la storia di Lucinda e Heath,
una storia scritta con un entusiasmo che, spero, compenserà le debolezze che mi sento di ascrivere - sorridendo - alla giovinezza e all'inesperienza."
Al termine della lettura ho concordato in ogni sua singola parola.
Abituata al suo stile che seppur ora con tematiche storiche ora contemporanee è inconfondibile, in questo romanzo la fa da padrona più una ricerca storica, descrittiva degli ambienti, e la vera storia d'amore tra i due protagonisti seppur raccontata con tanta passionalità manca di un qualcosa che la renda completamente la protagonista. Lucinda e Heath sono due personalità contrastanti, lei è molto legata alle apparenze, al suo status sociale, il voler essere a tutti costi amata, accettata a discapito del suo vero e proprio temperamento, e questo la fa sembrare inizialmente una donna piagnucolona, debole. Heath è invece l'opposto, esuberante, poco incline a ciò che dicono o fanno gli altri, inoltre le sue origini sono molto lontane, la sua terra natia è la Virginia. Tutto questo non sarebbe un problema se la vicenda non fosse ambientata in periodo storico particolare, il post guerra civile (1861-1865) che vide l'America divisa in nordisti (i vincitori) e i sudisti (i perdenti). Siamo negli anni della ricostruzione (1866 circa), ma siamo anche negli anni in cui pregiudizi di provenienza la fanno da padrona e non è semplice vivere fianco a fianco. Dietro uno sfondo storico particolare i nostri due protagonisti combattono sin dall'inizio una battaglia fatti di idee controverse, battibecchi per avere la meglio mentre all'interno divampa un fuoco difficile da spegnere.
Il mio parere personale su questo romanzo è completamente condiviso con quello della scrittrice, si vede che è il romanzo dell'inizio, c'è una grande ricerca, inoltre tipico della Kleypas soffermarsi sulle descrizioni degli ambienti, degli arredamenti che nell'insieme a volte hanno reso la trama un po' troppo prolissa. 

3 commenti:

  1. Questo libro della Kleypas mi manca. Ho adorato Sugar Daddy, e tutta la saga. Lo metto in WL, sembra una lettura leggera :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è un bel romanzo, soprattutto se consideri che è uno dei suoi primi

      Elimina
  2. Hai ragione floriana! se si paragona questa sua storia ad altre più recenti si sente la differenza....però se si considera che questa è la sua prima opera, già si può scorgere il potenziale enorme dell'autrice! Perciò tanto di cappello!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...