martedì 2 settembre 2014

Trame e opinioni: Per sempre di Anna Maria Mazzella

Titolo: Per sempre
Autore: Anna Maria Mazzella
Casa editrice: Senso Inverso Edizioni
Pag.: 144
Costo: 11,00













TRAMA
Che cosa accadrebbe se i vampiri uscissero allo scoperto dichiarando agli esseri umani la propria millenaria esistenza? Sarebbe possibile una pacifica convivenza tra le due razze, se i vampiri si cibassero unicamente di uno speciale sangue creato in provetta? Potrebbe avere un futuro la storia di tenero amore ed esplosiva passione tra Alice, giovane ragazza, e Godric, potente vampiro? Per saperlo immergetevi nelle pagine di questo romanzo, che vi toglierà il fiato e cambierà la vostra opinione sui vampiri. Per sempre.
Sei strana, sai? 
Hai paura di tornare a casa da sola, ma non in compagnia di un vampiro… 
Potrei ucciderti in un secondo e affondare i miei canini nella tua pelle, così da succhiare tutto il tuo sangue, eppure non ti preoccupi di questo.
In tutti questi anni ho ucciso non so quante persone per nutrirmi di loro.
Amavo vedere nei loro occhi la paura e amavo appartenere alla razza dei vampiri, gli esseri più forti e crudeli del mondo! Io ero un mostro, Alice, mi dispiace, ma questa è la verità…
Non mi fermavo davanti a niente!



IL COMMENTO DI PATRIZIA

Essendo un’appassionata di libri fantasy e soprattutto di vampiri avevo una grande aspettativa su questo libro, peccato che si sia rivelato una delusione (forse è una lettura adatta alle ragazzine delle medie ma non oltre come target).
L’inizio è da subito banale, trito e ritrito, in molte parti è la scopiazzatura della serie più famosa di Twilight e di certi episodi di True Blood. Devo ammettere che dopo poche pagine ero propensa ad abbandonare la lettura… in una scena Alice incontra in un bar un vampiro affascinante, che si presenta come Dracula. (ora un barlume di fantasia dai!!!)
L'idea su cui si basa la storia anche se non originale poteva essere valida ma non si sviluppa mai, mancano descrizioni, effetti, spiegazioni. Sembra più una rapida lista di avvenimenti buttati lì per caso. Accadono fatti poco spiegati, manca una continuità narrativa, e un lessico un po’ meno banale. Quando avevo letto la trama mi aspettavo (l’aspettativa a volte delude troppo)  che l’umanizzazione dei vampiri fosse spiegata, e la relativa reazione umana fosse raccontata invece… il nulla.
Andando avanti con la storia compaiono lupi mannari, maghi, una regina malvagia e un libro millenario che cela un grande potere, streghe… praticamente abbiamo messo di tutto in 140 pagine.
Alice è la protagonista, 20 anni, vive in Italia e sin da piccola è affascinata da vampiri, streghe e lupi mannari. Viene salvata dal suo eroe, Godric vampiro millenario “non molto alto, non troppo muscoloso e la pelle brillava come l’argento sotto i raggi di luna”. Dopo una settimana sono praticamente innamorati, sposati etc etc…
Lui torna in America al suo lavoro da sceriffo, lei  segue il fratello Luca per lavoro in America, scappa e corre dal suo amato per salvarlo dall’armata di Satana. Dopo scopre che il fartello è un lupo mannaro, che lei è la predestinata del libro perduto e che sta diventando una potentissima strega. Si rischia quasi il coma diabetico perché in quasi ogni pagina lei dice a lui <<Ti amo>> e lui ricambia con la stessa farse. Va bene i colpi di fulmini, l’amore passionale e intenso ma… a tutto c’è un limite.
Il finale è di una banalità irritante, speriamo che il seguito sia migliore.
Avrei un appunto sulla versione ebook, spero sia un difetto del kindle ma nella conversione al suo formato mi sono ritrovata ad avere una lettura con lettere mancati, parole stroncate a metà, o righe ripetute, ed è irritante leggere in questa maniera.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...