lunedì 15 settembre 2014

Trame e opinioni: Lo sbaglio più grande della mia vita di Katie Cotugno

Titolo: Lo sbaglio più bello della mia vita
Autore: Katie Cotugno
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Pag.: 278
Costo: 15,90














TRAMA
Questa è una storia d'amore. 
Ma non è la solita favola. 
Non parla del primo bacio. 
Non parla del primo appuntamento.
Non parla del colpo di fulmine che arriva a un tratto ad aggiustare tutto.
Parla di Reena, che da sempre è innamorata di Sawyer e pagherebbe per uno sguardo. E parla di Sawyer, che un giorno all'improvviso si accorge di lei e la trascina in una storia bellissima, tormentata, imprevedibile. E un altro giorno all'improvviso se ne va, senza una parola, lasciandola sola con i suoi sedici anni, i suoi sogni infranti e una bambina in arrivo. Reena voleva andare all'università, girare il mondo, diventare una scrittrice. Invece abbandona la scuola, resta in città e diventa mamma. Una scelta coraggiosa, di cui non si pentirà mai, perché la piccola Hannah è la cosa più bella che le sia mai capitata. Anche se nei suoi occhi rivede ogni giorno quelli del ragazzo che le ha spezzato il cuore. Poi, dopo tre anni, ecco che Sawyer torna dal nulla a sconvolgerle l'esistenza. Proprio quando Reena stava provando a vivere una nuova storia, proprio quando stava mettendo in pratica tanti buoni propositi (essere forte, odiarlo, dimenticarlo), lui è di nuovo lì, con quelle labbra e quelle mani irresistibili, pronto a incrinare la sua rabbia e il suo orgoglio, a far riaffiorare quel sentimento che lei ha fatto di tutto per spegnere. Così. Come se il cuore di Reena fosse un giocattolo da smontare e rimontare. Come se fosse scontato perdonare e concedere una seconda possibilità. Come se per imparare ad amare fosse necessario farsi del male. Sbagliare e riprovare. Come se Reena e Sawyer stessero vivendo una vera storia d'amore.


IL MIO COMMENTO
Avete presente cosa si prova quando a sedici anni scopri di essere incinta? Io no, ma credo che il mondo ti crolli addosso, che il fardello che porti in grembo è un peso più grosso di quanto sembri, ma poi... scatta qualcosa nel tuo cuore, nel cervello che ti porta ad amarlo a prescindere, che ti porta a incoraggiarti anche da sola, e sì... perché sei sola. 
In quel momento non c'è nessuno che ti sostenga se non le tue stesse forze e le tue convinzioni.
Reena e Sawyer, sedici anni lei, diciotto circa lui.
Si conoscono dagli albori, crescono insieme sotto luci differenti, lei sempre nascosta, lui sempre con addosso i riflettori. Lei scopre di non poter fare a meno di lui, lui scopre che le è entrata nel sangue, ma basta poco a sbagliare...
E quando ormai i giochi sono fatti...
Ora c'è Hannah, un piccolo batuffolo, uno scricciolo di bambina che cresce ogni giorno di più, che sgambetta in cerca di attenzioni e Reena ce la sta mettendo tutta... nonostante tutto!
E Sawyer dov'è?
L'incoscienza, la libertà lo hanno portato via, in cerca di qualcosa o qualcuno che lo aiuti a superare i fantasmi del passato, ma il suo cuore è legato alla Florida, a una ragazza che lo ha incantato e torna... deve tornare!
L'amore non ha tempo, non ha scadenza, porta con sé i presagi e le sorprese di un futuro incerto, e non puoi scacciarlo, soffocarlo anche se il torto subito è grande, molto grande e fa male, tanto male!
E così si ricomincia, ma dove porterà tutto ciò?
Scritto su due livelli temporali differenti, passato e presente, le due storie s'intrecciano senza interferenze, si leggono bene, e rendono la trama, intensa, scorrevole senza fermarsi con domande del tipo, mi sono persa qualcosa?
Quando ho terminato questo romanzo devo dirvi che ho passato un paio di minuti, ferma a guardare la copertina, cercando le prime parole, il primo spunto per scrivere questa recensione, e ora mi rendo conto di aver scritto tutto di getto, senza pensarci un attimo. E' constatato che non amo eccessivamente i romanzi che rientrano nella categoria degli young adult o new adult, nuova tendenza proveniente dall'America. Ma sto riscoprendo invece solo e preferisco sottolineare solo, che ci sono trame e trame, e autrici e autrici, ero preparata al peggio, invece questo romanzo mi è entrato nella testa e non sono riuscita a fermarmi finché non sono giunta all'ultima pagina, alla fine, al the end!

1 commento:

  1. anche a me questo libro ha lasciato qualcosa, difficile spiegarlo ma è stata una lettura intensa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...