martedì 26 novembre 2013

Recensione: Una promessa d'amore di Mary Balogh

Titolo: Una promessa d'amore
Autore: Mary Balogh
Casa editrice: Leggereditore
Pag.: 250
Costo: 12,00














Così, qualcuno l'avrebbe sposata per il suo denaro.
Ovviamente non potevano esserci altre motivazioni per cui un nobile del regno potesse decidere di sposare una donna della sua estrazione sociale.
L'aveva sempre saputo.

Eleanor Transome è la figlia di un commerciante di carbone, educata nelle migliori scuole londinesi, per poter contrarre in seguito un matrimonio facoltoso, non immaginava che quel seguito sarebbe arrivato prima del previsto.

Entro una settimana, avrebbe sposato quella ragazza e consumato il matrimonio con lei, per poi trovarsi costretto a conviverci per un anno intero. [...]
Fidanzato!
Santo dio, pensò, lanciando uno sguardo all'orologio sulla cappa de camino.
Soltanto ventisei ore prima, non aveva mai neanche sentito nominare Joseph Transome e la sua preziosa Ellie.
Fino al giorno prima, era semplicemente un uomo disperato per una situazione finanziaria disastrata.
Fino al giorno prima non sapeva cosa significasse essere disperati.


Randolph Pierce, conte di Falloden, ha ricevuto il titolo quando non se lo aspettava, suo cugino era morto. Ma con il titolo Randolph scopre anche di dover accettare i debiti che gli ha lasciato, pena la perdita di proprietà come Grenfell Park, a lui molto cara. Dovrà scendere a compromessi. Poi che sarà mai un matrimonio? Un anno passa in fretta. Sarà così il suo futuro?

Doveva essere un uomo severo e orgoglioso, o almeno così le sembrò a prima vista. La sua espressione, la linea della sua mascella, il modo in cui teneva alto il mento e la luce nei suoi occhi proclamavano a gran voce che non era affatto contento della situazione. [...]
Era anche un bell'uomo, con i capelli di un castano scuro, non molto corti, i lineamenti regolari e gli occhi azzurri.
Non era particolarmente alto, ma muscoloso e snello allo stesso tempo, oltre che ben proporzionato.

Era una ragazza frigida e ostile, questo pensò il conte di Falloden, lasciando la casa di Mr Transome. [...]
Fu solo quando si fu lasciato la casa alle spalle che si rese conto che il signo Transome aveva avuto ragione su una cosa, almeno.
Sua figlia era davvero bella.
Era di statura media, snella, ma con le curve nei punti giusti.
Aveva capelli color mogano, occhi verdi e labbra piene e generose.


Eleanor e Randolph costretti dalle circostanze a contrarre un matrimonio che non vogliono. Non si conoscono, non si piacciono, ma qualcuno crede che il tempo li aiuterà, Joseph Transome è convinto che quell'unione sarà fruttuosa per entrambi e poi c'è il Natale!


IL MIO COMMENTO
Il Natale!
Posso dirvi una cosa? Mi credete se vi dico che al termine di questo libro mi sono emozionata? 
Questa volta Mary Balogh mi ha davvero colpita. Conosco e possiedo molti dei suoi libri e anche se sono indietro con le letture, devo dire che mi piace molto il suo modo di scrivere, in particolare in questo romanzo. Vuoi per l'atmosfera, vuoi per la trama, per i personaggi e le descrizioni, leggendolo ho desiderato essere lì con loro, per divertirmi con le palle di neve, gli slittini, scivolare e ridere a crepapelle. 
Ellie e Randolph come scritto sopra, sono costretti al matrimonio, seppur per motivi diversi, accettano questo destino, ma la magia del Natale a volte cambia anche le peggiori delle situazioni. Se ci mettiamo poi una famiglia chiassosa che durante le feste ama fare baldoria, trascinando anche i più restii a lasciarsi coinvolgere, il gioco è fatto. Le differenze sociali che catapultano i nostri protagonisti in una nuova dimensione di vita sono tante, Ellie risponde con una fredda compostezza, i suoi sentimenti restano relegati nel suo cuore, non riesce a esternarli, facendola sembrare fredda anche agli avvenimenti che si susseguono, la morte del padre, il matrimonio, l'arrivo dei parenti per festeggiare il Natale. Randolph è bloccato, se da una parte sente il suo legame con le regole dell'aristocrazia, dall'altro invidia la serenità, l'allegria e a volte anche la chiassosità dei parenti di sua moglie. Tutto ciò riuscirà a sciogliere il gelo che avvolge i loro cuori?


2 commenti:

  1. Carissima!! Ti credo eccome che ti sei emozionata!!
    Questo è il primo libro della Balogh che ho letto e ora, a distanza di un anno, penso sia uno dei suoi migliori! Stupendo *_*

    RispondiElimina
  2. PS: quando a un libro stupendo si aggiunge una copertina altrettando stupenda ecco che abbiamo il libro perfetto XD

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...