mercoledì 2 gennaio 2013

Trame e opinioni: I vampiri di Savannah di Raven Hart

La seduzione del vampiro
di Raven Hart


Titolo: La seduzione del vampiro
Autore: Raven Hart
Casa editrice: DelosBooks
Collana: Odissea Vampiri
Costo: 15,90 euro













TRAMA
Più vecchio degli Stati Uniti d'America e più ricco di quanto ci si aspetterebbe per la sua età, il seduttore William Cuyler Thorne è un vampiro con alle spalle una lunga vita da non-morto. Una vita che comprende un costante flusso di ammiratrici, un continuo rifornimento di sangue ringiovanente e, soprattutto, un'identità di copertura come uno dei pilastri della società più in vista di Savannah. Ma tutte le cose buone sono destinate a finire. Un antico nemico ha attraversato l'oceano ed è tornato per William: è il suo creatore, Reedrek, e non si fermerà davanti a nulla pur di avere sotto il proprio controllo tutto ciò che è prezioso per William: la bellissima padrona di casa, il gruppo femminile di vittime consenzienti, le magnifiche proprietà e il vecchio amico Jack, suo assistente vampiro. Ma William ha un proprio arsenale, potenziato dalla magia voodoo. Ed è pronto a usarlo, quando per questi due signori oscuri arriverà il momento di incontrarsi.

IL MIO COMMENTO
La seduzione del vampiro è il primo di cinque libri della saga I vampiri di Savannah:

1 La seduzione del vampiro
2 Il segreto del vampiro
3 Il bacio del vampiro
4 Il tradimento del vampiro
5 La vendetta del vampiro

Prima di commentare questo libro, leggendo un po' in giro tra il blog della scrittrice e altri, nonché dalle notizie bibliografiche, ho appreso che i primi due libri sono stati scritti con la collaborazione di Virginia "Gin" Ellis. Con la scomparsa della Ellis, la Hart ho proseguito con la saga che al momento è ferma proprio come in Italia al quinto libro, voci di corridoio dicono che stia scrivendo il sesto, be' noi siamo qui!
E ora passiamo alla recensione. 
Se dovo dirla tutta, questo primo libro non mi ha entusiasmata molto. Non mi ha coinvolta e non sono riuscita ancora a inquadrare bene le due figure portanti William e Jack. Il primo sembra essere il padrone di tutto, ma sotto quell'apparenza mostra un carattere apprensivo, soprattutto nei confronti di Jack. Lo protegge, nascondendogli molte verità sulla natura dei vampiri, e così assistiamo a molteplici domande che Jack si pone sulla sua figura, sui suoi poteri che non sa di avere, ma che solo con gli avvenimenti che si susseguono con l'arrivo di Reedrek ne viene a conoscenza. In questo primo libro si conoscono entrambi i punti di vista dei due protagonisti e contemporaneamente i loro movimenti, cosa fanno se non sono insieme, cosa pensano. Non manca del buon sano sesso, be' se consideriamo che sono vampiri, proprio sano non lo è, ma comunque è parte caratterizzante della loro natura e così proprio attraverso il sesso Jack scopre molte sue potenzialità (che non vi svelerò). La figura del creatore di William incombe per tutto il romanzo, che fine farà? Riuscirà William a sbarazzarsene pur sapendo che non può lui stesso ucciderlo? E Jack riuscirà ad affrontare tutte le nuove notizie che sta apprendendo sulla sua vita, su quella del suo creatore (William) e delle persone che lo circondano? Tra i poteri che un vampiro ha a disposizione, va detto che la Hart introduce anche il voodoo e così assistiamo all'unione di due poteri davvero importanti che William ha convogliato in se stesso. Riuscirà a farne buon uso? 

5 commenti:

  1. Bella la recensione Flo :) ho pensato due cose 1) un'altra saga aiutooooo ahahah 2) non ho mai letto niente dove ci sia la magia voodoo -.- 3)la trama mi sembra interessante e sinceramente da quello che scrivi mi verrebbe da prenderlo:) ma ti chiedo a parte il coinvolgimento nel leggerlo che quello credo sia soggettivo in base a tanti fattori...è una lettura scorrevole o è noiosa? un'altra domanda che non c'entra con questo...ma quale sarà il prossimo libro che leggerai? Sono curiosa :D ah dimenticavo adoro il tuo blog *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ps scusa ho scritto le due cose che ho pensato ma in realtà sono minimo tre hihihi XD

      Elimina
  2. Ahahah....allora ti rispondo subito: è stata una lettura altalenante, diciamo che in un primo momento è lenta però poi vuoi conoscere il finale e di conseguenza riesce ad essere scorrevole! Altra domanda il prox. libro che leggerò è Nora Robert con I ribelli che se non ricordo male dovrebbe essere un romance contemporaneo!...Grazie per il complimento!

    RispondiElimina
  3. Ciaooo!!sono una tua nuova follower..carinissimo questo tuo blog!!Complimenti!
    ti ho scoperta tramite la tua pagine fb (sono Allstar Converse)
    quindi oggi che ho avuto un pò di tempo sono passata a dare un occhiata al blog!
    COmunque bella recensione.. non ho letto nessuno di questi 5 libri!! magari un giorno che non so che leggere posso provarci! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...