lunedì 3 settembre 2012

TRAME E OPINIONI: LA MUSICA DELLE PAROLE di Emily St. John Mandel

TRAME E OPINIONI:
LA MUSICA DELLE PAROLE
di Emily St. John Mandel


Editore: Leggereditore
Pag.: 251
Prezzo: 10.00 Euro










TRAMA
Lilia Grace Albert ha viaggiato tutta la vita, cambiando costantemente luoghi e abitudini. E' partita per nuove destinazioni talmente tante volte che non sa più come fermarsi. Rapita del padre a sette anni, ha imparato a costruirsi un'identità fatta di tanti frammenti diversi che raccoglie con la sua inseparabile macchina fotografica. Adora la solitudine, e chi la conosce bene può figurarsela mentre cerca di cogliere l'immagine perfetta nel bel mezzo di un temporale. Ora sta lasciando New York, e con un bacio sulla fronte saluta il suo attuale compagno, ignaro che fra poco di lei rimarranno solo le impronte umide sul parquet. Questa è la vita di Lilia, e gli altri possono fare poco per cambiarla: si può forse ingabbiare la libertà? Ma cosa succede quando chi è abituato a fuggire farebbe di tutto per rimanere?

IL MIO COMMENTO
Inconsueto, drammatico, tenero, insolito, atemporale, con questi aggettivi voglio identificare questo romanzo che vede come protagonista Lilia e una serie di personaggi che girano intorno a lei e alla sua vita sin da quando il padre l'ha rapita. Tante figure che si accavallano nel corso del romanzo, in fasi temporali differenti, hanno creato in un primo momento un po' di confusione, ma con il proseguire l'intensità della storia mi ha coinvolta tanto da volerlo terminare in fretta per capire come sarebbe finita. Abituata dall'età di sette anni più che a viaggiare a fuggire per non essere presi, Lilia e il padre percorrono chilometri e chilometri di strada, visitando, nascondendosi in su e in giù per l'America e quando anche lei è pronta per proseguire da sola sceglie di non fermarsi mai in un luogo per più di un mese. Ma New York è diversa, anche qui lei va via, anche lei sente il bisogno di ripartire, ma dove andrà? Il cerchio delle ricerche comincia a restringersi, riusciranno a trovarla? E lei riuscirà finalmente a fermarsi?

2 commenti:

  1. Sembra un romanzo capace di far riflettere il lettore, un romanzo profondo e ricco di sfaccettature, sicuramente interessante..Inserito in wishlist!;)

    Ho prelevato il tuo banner, lo inserisco tra i miei:) Se ti va puoi passare da me (http://leggendariamente.blogspot.it/)e fare altrettanto..

    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok provvedo subito!!! Si il libro in un primo momento ti disorienta per i cambi temporali però andando avanti è davvero interessante!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...