lunedì 11 gennaio 2021

Trame e opinioni: Il caso del villaggio scomparso di Tommaso Percivale

 

Titolo: Il caso del villaggio scomparso

Autore: Tommaso Percivale

Casa editrice: Mondadori

Pag.: 256

Costo: 17,00 cartaceo






Quattro inseparabili amiche Lucy, Candice, Kaja e Mei Li, membri del segretissimo ordine della Ghirlanda, vengono chiamate dalla regina Vittoria a indagare su un nuovo caso: il professor Rasmussen, un sensitivo che gode di una grande influenza negli ambienti dell'alta società, prevede un disastro in una fabbrica di cotone che costa la vita a decine di bambini. Le ragazze si mettono sulle sue tracce e si ritrovano nella foresta di Wychwood, in un villaggio abbandonato che per un giorno si rianima e riporta in vita la giovane Abigail Brighton, morta in un incendio vent'anni prima. Fantasmi? Visioni paranormali? O solo suggestioni della mente? E cosa ha a che fare la ragazza con Rasmussen? Per trovare la verità Lucy, Candice, Kaja e Mei Li dovranno giocarsi il tutto per tutto, in una lotta dove a essere in pericolo saranno le loro stesse vite. Età di lettura: da 10 anni.


Lucy, Candice, Kaja e Mei Li devono risolvere un nuovo caso per la regina Vittoria. Si impegnano moltissimo, rischiando anche la vita, ma riusciranno a far luce sul truffatore che sta avendo largo spazio anche negli ambienti molto importanti vicino alla Regina. 

Come il libro precedente anche questa storia particolare mi ha attirato e mi ha fatto immergere nelle vicende un po' assurde e un po' divertenti. I comportamenti delle quattro ragazze sono quasi inverosimili, perché avendo solo 17 anni godono di una libertà notevole e agiscono indisturbate senza creare pettegolezzi o malcontenti nel ton della società in cui vivono. Anzi, devo dire che il libro punta solo sulla loro intelligenza e sulle loro particolari caratteristiche che piacciono tanto alla Regina.

Un giallo piacevole che si legge tutto d'un fiato e quasi sempre col sorriso perché leggere cosa combinino le protagoniste per venire a capo dell'enigma fa tenerezza, porta curiosità di conoscere cosa e come scoprano i vari tasselli e arrivare alla fine soddisfatte dall'epilogo.

L'Ordine della Ghirlanda è la serie anche se formata al momento da soli due libri:

#1 Il caso dei sessantasei secondi - recensione

#2 Il caso del villaggio scomparso



Iaia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...