martedì 12 gennaio 2021

Trame e opinioni: Il tuo pericoloso sorriso di Arianna Mechelli

 

Titolo: Il tuo pericoloso sorriso

Autore: Arianna Mechelli

Casa editrice: Garzanti

Pag.: 409

Costo: 12,00 cartaceo






È appena suonata la campanella. Lajyla attraversa i corridoi della scuola cercando di confondersi tra gli altri studenti. Ma è impossibile non incrociare lo sguardo di Logan Harris, il ragazzo più popolare e desiderato. Lajyla subisce il suo fascino, ma sa bene che deve lasciarlo perdere. Sono troppo diversi: lei, timida e studiosa; lui, sfacciato e pieno di sé. Tentare di avvicinarlo porterebbe solo guai. E di guai Lajyla non ne ha proprio bisogno. Non adesso, dopo che i suoi genitori si sono separati e lei ha dovuto trasferirsi negli Stati Uniti. Eppure, si ritrovano vicini di casa, costretti a inciampare l'uno nell'altra quotidianamente. A poco a poco Lajyla, con la dolcezza come unica arma, riesce ad abbattere la corazza dietro cui Logan fa di tutto per trincerarsi. Scopre che quei profondi occhi grigi raccontano di un passato difficile, segnato da una madre assente e da un segreto che gli impedisce di amare sinceramente. Ma fidarsi davvero di lui non è facile. Lajyla ha paura che Logan torni a essere il ragazzo che ha conosciuto il primo giorno di scuola. Qualcosa, però, le suggerisce di mettersi in gioco e colmare la distanza che li separa e che le sembra un ostacolo insuperabile. Perché a volte è meglio non prendere la strada più facile, ma trovare il coraggio di affrontare e sconfiggere le proprie paure per raggiungere una felicità più grande.


Il bello delle vacanze di Natale è il recupero dei libri o ebook che si sono accumulati nel tempo, almeno io sfrutto questo periodo per leggere romanzi che ho da diverso tempo e che per mancanza di tempo o per aver dato la precedenza ad altri restano sugli scaffali della libreria oppure vengono superati dai vari file che inserisco nel mio kindle.
Il tuo pericoloso sorriso di Arianna Mechelli è uno di quei libri che ho lasciato a impolverarsi e poi come una stella cadende il mio sguardo è caduto su questo young adult.
Mi sono resa conto nella mia ricerca e scelta delle letture che ho diversi ya da leggere, un genere che mi piace ma che a volte abbandono perché lontano dalla mia età, ma sognare di tornare indietro non ha mai fatto male a nessuno quindi ora vi parlo di questo libro che mi è piaciuto solo in parte.

Volevo disperatamente interrompere quello sguardo così intimo e al contempo vivere solo di esso, ma la paura di scoprire cosa ci fosse dietro quei grandi occhi blu e di rimanere incantato fu più forte.

Lajyla e Logan, Logan e Lajyla, due persone intercambiali, non possono fare a meno l'uno dell'altra nonostante la loro giovane età ma tanti, tanti problemi alle spalle.
Lajyla giunge in America dopo la separazione dei genitori, le sue origini sono russe e le dimostra tutte nei suoi colori, nella sua carnagione, nelle sue fattezze. 
Logan è figlio dell'America moderna, senza tanti ma o perché, è un ragazzo con un profondo malessere, non vive bene la sua quotidianità, una famiglia molto particolare, una sorella gemella, Lib, una madre assente e soprattutto un ricordo che non riesce a dimenticare, che forse non vuole dimenticare e che si aggrappa con tutte le sue forze perché gli ricorda cosa era e cosa è diventato.
Lajyla e Logan non hanno nulla in comune sono distanti anni luce, se non fosse per l'essere vicini di porta. Lib diventa dall'inizio una buona amica per quella ragazza così spaesata, e Logan vede in Lajyla una nuova scommessa senza rendersi conto che quella scommessa gli si ritorcerà contro.

"Ho un fottuto bisogno del tuo sorriso, dei tuoi baci, delle tue carezze, dei tuoi insulti, delle tue stupide serie TV che mi annoiano a morte, dei tuoi stupidi film d'amore che anch'essi mi annoiano a morte, di aspettare due secoli che ti prepari, di fermarci ogni volta, quando andiamo in giro insieme, a quegli stupidi negozi di scarpe, di vedere il tuo viso truccato la mattina, di fare colazione insieme mentre ti tengo la mano, di dormire con la tua testa poggiata al petto e le tue braccia attorno alla vita, di andare insieme a scuola, di passeggiare nel nostro parco il pomeriggio, quello dove c'è la quercia, di farti sorridere, di farti ridere, te l'ho mai detto quant'è fottutamente bella la tua risata? 
Ho semplicemente bisogno di te nella mia vita."
Perché ti amo.
Ma non riuscivo a dirtelo

In questo romanzo sotto una storia che vede coinvolti i ragazzi che vivono la loro età con tutta la forza che hanno in corpo, vengono trattati molte e diverse tematiche, dall'abuso di alcolici e alle molestie, ai problemi psicologici che coinvolgono in diversa misura sia Logan che Lajyla, forse quest'ultima ne è più colpita ed è proprio il suo straniarsi, il suo darsi per gli altri e non voler raccontare nulla di sè che la porta a nascondersi come se si vergognasse delle sue origini.
Cosa non mi ha convinta in pieno di questo romanzo, la lacrima facile di Lajyla, troppe volte si lascia andare al pianto, troppe volte crolla, la sua forza sembra essere proprio la sua fragilità, la sua insicurezza. 
Logan è invece un ragazzo che è cresciuto troppo in fretta ma davanti a Lajyla perde ogni volta, la sua forza viene meno proprio quando lei crolla, e quindi anche tutte le sue debolezze vengono a galla, il ricordo di un passato troppo vicino che lo spaventa e che non vuole dimeticare.
Il tuo pericoloso sorriso è un buon romanzo, solo che a volte tutte queste "disgrazie" sembrano troppo enfatizzate e rendono a volte un po' inverosimile molte delle scelte che i ragazzi fanno.
Detto questo la lettura è stata scorrevole, piacevole, un ottimo libro per questo periodo.


Floriana

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...