martedì 19 gennaio 2021

Review Party: Assedio e tempesta di Leigh Bardugo

 


Buongiorno lettori, non vedevo l'ora di proseguire la lettura di questa serie che procede benissimo e mi sta piacendo sempre più. Ringrazio come sempre la CE, Mondadori, per la copia digitale in lettura e Irene che ci ha dato modo di riunirci e leggerlo tutte insieme, in questo nuovo review party.

Titolo: Assedio e Tempesta
Autore: Leigh Bardugo
Casa editrice: Mondadori
Pag.: 300
Costo: 18,90 cartaceo, 9,99 ebook














"Non sarà sempre così" dissi a me stessa. "Più tempo passerai da libera, più diventerà facile." Un giorno mi sarei svegliata da un sonno senza incubi, avrei camminato per strada senza timore. Fino a quel momento, mi tenevo stretta il mio pugnale sottile, desiderando sentire il peso sicuro dell'acciaio Grisha nella mano. Ricercata per tutto il Mare Vero, perseguitata dal senso di colpa per le vite spezzate a causa sua nella Faglia d'Ombra, Alina, la potente Evocaluce, sta cercando di ricostruirsi una vita con Mal in una terra dove nessuno è a conoscenza della sua vera identità. Tuttavia, questo dovrebbe averlo imparato, non si può sfuggire al proprio passato. Né, soprattutto, ci si può sottrarre per sempre al proprio destino. L'Oscuro infatti, che non solo è sopravvissuto alla Faglia d'Ombra ma ha acquisito anche un terrificante nuovo potere, è più determinato che mai a reclamare per sé il controllo della Grisha ribelle e a usarla per impossessarsi del trono di Ravka. Non sapendo a chi altri rivolgersi, Alina accetta l'aiuto di un alleato imprevedibile. Insieme a lui e a Mal combatterà per difendere il suo paese che, in balia della Faglia d'Ombra, di un re debole e di tiranni rapaci, sta andando rapidamente in pezzi. Per riuscirci, però, l'Evocaluce dovrà scegliere tra l'esercizio del potere e l'amore che pensava sarebbe stato sempre il suo porto sicuro. Solo lei infatti può affrontare l'imminente tempesta che sta per abbattersi su Ravka e nessuna vittoria può essere guadagnata senza sacrificio. Finché l'Oscuro vivrà – questo Alina lo sa bene – non esisterà libertà per il suo paese. Né per lei. Forse, dopo tanti tentennamenti, è infine giunto il momento di smettere di scappare e di avere paura. Costi quel che costi.


Assedio e Tempesta è il secondo volume della serie GrishaVerse, siamo oramai dentro la storia che vede protagonisti in questo nuovo capitolo sempre la nostra Evocaluce, Alina, e il suo caro amico e compagno Mal. Entrambi sono riusciti a fuggire ma senza non poche conseguenze come la distruzione della nave, ma le speranze di essere sfuggiti all'Oscuro li lega sempre più.
Alina si sente in colpa per gli eventi accaduti, troppe persone hanno perso la vita per causa sua e tutto perché un uomo o quasi uomo, con la sua sete di onnipotenza la vuole a tutti i costi per poter comandare il regno di Ravka.

Riconobbi le mie labbra, i miei denti, la mia lingua, il mio cuore,
 e queste nuove cose che ora erano parte di me:
 il collare e il bracciale. 
Erano osso e respiro, muscolo e carne.
Erano mie.


C'è un nuovo amplificatore che ora è legato ad Alina, un nuovo potere che la rende ancor più potente ma che la sta cambiando, la ricerca però non è terminata, e un libro è la chiave di tutto...

Il cuore si acquietò. 
Il mare si calmò. 
Attrassi gli ultimi rimasugli di luce e li intrecciai in un morbido scintillio che pulsò sopra il ponte.

In questo romanzo non ci sono grandi cambiamenti rispetto al precedente volume, i due ragazzi scappano ma vengono ripresi, c'è forse un'analisi maggiore dei sentimenti, Alina e la sua indecisione tra il ragazzo che conosce da una vita e l'uomo che invece l'attrae per il suo potere, chi avrà la meglio?
E poi Mal che in questo capitolo spicca di più. Il ragazzo che si mostra protettivo, geloso, ma che allo stesso tempo teme quella ragazza che ogni giorno di più accresce il proprio potere.
L'Oscuro che tutti pensavano essere stato sconfitto e che invece torna più forte di prima, più cattivo, resta sempre un'ammaliatore, un personaggio astuto e attraente e probabilmente è proprio quest'aura che attrae la giovane Alina.
Ma la chicca in aggiunta al trio è sicuramente l'introduzione di un nuovo personaggio.
Nikolai è la parte innovativa del libro, è quell'input in più che ha reso la lettura più interessante, questo perché la Bardugo costruisce su di lui un personaggio dalle molteplici facce, con le numerose attività che lo contraddistinguono e lo rendono una figura importante proprio nel viaggio che Alina e Mal intraprendono.
In questo volume non mancano le descrizioni che tanto ho amato anche nel primo, sempre minuziose e dettagliate, la Bardugo è anche molto brava a caratterizzare i personaggi, a dargli quella visibilità in più. Ci mostra la crescita di Alina, ma ci mostra anche quanto possano essere deleteri i cambiamenti che il suo corpo e il suo animo stanno subendo. Ci fa guardare il giovane Mal con occhi diversi, perché qui c'è una maggiore caratterizzazione del personaggio.
Ma è l'insieme che rende questo secondo volume interessante, scorrevole per i dialoghi, lasciandomi la voglia di leggere anche il terzo volume. Ho apprezzato le tante rivelazioni che introducono tante domande che naturalmente verranno solo svelate a fine serie, e chissà cosa accadrà!

Vi ricordo che la serie è composta da tre romanzi, più due spin off.

The Shadow and Bone Trilogy o GrishaVerse

#0,5 The Demon in the Wood
#1 Shadow and Bone - Tenebre e Ossa -recensione
#1,5 The Tailor
#2 Siege and Storm
#3 Ruin and Rising



Floriana





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...