venerdì 22 aprile 2016

Recensione: Sweet di Tammara Webber

Titolo: Sweet
Autore: Tammara Webber
Casa editrice: Leggereditore
Pag.: 317
Costo: 14,90














Trama
Pearl è sempre stata una ragazza tranquilla, senza grilli per la testa o strane ambizioni. Da lei tutti si aspettano che prenda sempre la decisione più giusta e ragionevole, che si realizzi in un lavoro onesto e che incontri un uomo semplice con cui condividere un'esistenza serena. La vita, però, sembra metterla di fronte a un bivio: continuare a seguire quel destino che gli altri hanno scelto per lei o intraprendere un cammino nuovo, rischioso, lungo il quale sente di poter essere più felice? Confusa e spaventata, Pearl si confida con Boyce, un ragazzo complicato, che incarna tutto quello da cui dovrebbe scappare e che invece sente di dover cercare. Sono passati quattro anni da quando si sono conosciuti, si vedono molto raramente ma condividono una complicità e un senso di fiducia naturale. Entrambi sanno che quello che li lega è qualcosa che va oltre l'amicizia, eppure la paura di fare un passo verso l'altro è più grande dell'innato desiderio di stare insieme. Riuscirà Boyce, nonostante il carattere ribelle, ad aprire il suo cuore a Pearl e a mostrarle il suo lato più dolce?



Il mio commento
Il destino, il fato, il caso sono tutti elementi che si incontrano, si scontrano, incrociano due vite molto piccole, quando ancora il futuro non lo si conosce, quando ancora non si ha la naturale capacità di capire cosa stia accadendo, ma una scintilla seppur piccola è scoccata e se alimentata può portare a tanto e nulla...
La vita di Pearl e di Boyce è un incontrarsi, osservarsi, guardarsi, hanno in comune poco ma condividono un'amicizia che pochi capirebbero.
In questo romanzo per quanto sia definibile come new adult, ho apprezzato molto quello che c'è dietro la trama, quello che c'è oltre...
Pearl ha ricevuto un'infanzia particolare, ma anche Boyce non è da meno, ma mentre Pearl ha ottenuto molti agi, Boyce no.

"Pearl"
"Ora ti bacio.
A meno che tu non mi dica chiaro e tondo di non farlo,
ora ti bacio e non proverò nessun rimorso."

Emozioni, il primo bacio difficilmente si scorda...

In quattro anni, niente aveva cancellato o offuscato i miei sentimenti con Boyce.
Il suo bacio.
Il contatto con lui.
L'intensità sconvolgente del suo sguardo.

Sweet è il terzo romanzo della serie Contours of the heart, diverso dal precedente per impostazione, qui abbiamo alternata la visione e i pensieri di entrambi, un libro che si lascia coinvolgere dai sentimenti contrastanti di questi due ragazzi, dalla forza di Boyce alla caparbietà di Pearl, dalle scelte che entrambi fanno facendoli crescere prima del dovuto.
Si ritorna spesso indietro, con dei flashback del passato, ed è stato un bene, perché in questo romanzo ci sarebbero stati molti punti scuri se non avessimo saputo quando i nostri protagonisti si sono conosciuti, le esperienze che hanno avuto.
Boyce taciturno, grande osservatore, non gli sfugge nulla, i suoi sentimenti, quelli che porta dentro, nascosti nel suo cuore sono puri, sinceri. Pearl si lascia trasportare dagli eventi, ma quando capisce che gli eventi stessi la stanno portando via da ciò che più lei desidera, diventa caparbia e sicura delle sue decisioni.
Questo libro si legge bene, scritto attraverso quei filtri che catturano il lettore sin dalle prime battute, ho apprezzato molto le fasi introspettive dei protagonisti, combattuti sul da farsi, tipiche reazioni di chi conosce i propri sentimenti ma ha paura ad esternarli. Anche i personaggi che girano intorno hanno una buona caratterizzazione, spontanei, semplici, un bel romanzo.

Serie Contours of the heart:
#1 Easy - recensione
#2 Breakable - non pubblicato
#3 Sweet
#4 Brave

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...